PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zanzara92
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar feb 26, 2019 2:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180d W177
Località: Vigevano

Ciao a tutti!

Ho un A180d Premium con cerchio da 19" e sto iniziando a pensare a come fare per la dotazione di pneumatici invernali..
Voi cosa mi consigliate di fare? E soprattutto che cifre devo aspettarmi di spendere?
So che una possibile soluzione potrebbe essere quella di prendere 4 cerchi da 18" e relativi pneumatici invernali e tenere i 19" per l'estate; oppure prendere i pneumatici da 19" invernali tenendo quindi gli stessi cerchi.
Quali sono le differenze di prezzo tra le 2 scelte? E quale consigliate?

Grazie mille
Avatar utente
*Topgun*
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 19, 2019 8:37 pm
Auto guidata: A250 4Matic Premium Luxury (W177)
Località: Padova-Venezia

https://www.youtube.com/watch?v=PHbdm5c05RI

Curati il video...

Io credo che prenderò un set da 18, anche perchè ne parlavo col gommista e 4 gommoni da 19 hanno un costo abbastanza alto (1200 euro)
Con un centinaio di euro in più hai 4 cerchi, eviti di scorticare i 19 che hanno il bordo diamantato e sono delicatissimi ed eviti inoltre la spesa in più di equilibratura dal gommista, quindi dopo poco tempo recuperi ciò che avevi speso in più

Senza contare che d'inverno coi 18 vai meglio e riduci l'attesa dal gommista, perchè basta fare il cambio cerchio-gomma insieme invece che montare-smontare ecc.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Volendo prendere un set di cerchi,per andare più sul sicuro che estetica,per le invernali punterei per un 17",e magari anche un 16" dipende da che strade andrai a percorrere in inverno :wink:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
zanzara92
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mar feb 26, 2019 2:21 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180d W177
Località: Vigevano

E' cosi traumatico andare in giro con le gomme da 19" invernali?
Da quello che ho capito come spesa non cambia di tantissimo..
Avatar utente
*Topgun*
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 19, 2019 8:37 pm
Auto guidata: A250 4Matic Premium Luxury (W177)
Località: Padova-Venezia

Non è traumatico, ma dopo 2-3 anni (se decidi di tenere la macchina) avrai tutti i bordi segnati
Questo per quanto riguarda il lato estetico, per quanto riguarda il lato funzionale dipende come si diceva da quanta percorrenza fai e dove soprattutto.
Piuttosto che spendere 1200 euro per 4 gomme preferisco un set completo alla stessa cifra da 18. I cerchi ti restano, puoi comunque venderli un domani quindi qualcosa recuperi.

Dicono che a tempo lungo la gomma venga stressata se ogni 6 mesi viene tolta e rimessa sul cerchio, quindi non saprei se queste siano effettivamente teorie dei gommisti o cose provate.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

*Topgun* ha scritto: mar giu 25, 2019 6:52 pm Non è traumatico, ma dopo 2-3 anni (se decidi di tenere la macchina) avrai tutti i bordi segnati
Se chi fa il lavoro usa il cervello e macchinari con utensili giusti non ti trovi nessun segno,questo è giusto che si sappia.
Nemmeno gli pneumatici subiscono uno stress durante le operazioni di montaggio/smontaggio....ne subiscono molti di più affrontando le voragini di alcune strade italiane.
Sicuramente tra i pro ci sono comodità e praticità.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
*Topgun*
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 19, 2019 8:37 pm
Auto guidata: A250 4Matic Premium Luxury (W177)
Località: Padova-Venezia

Si, di norma Star non dovrebbe accadere, ma ho provato vari gommisti e ho visto che i cerchi nella parte immediatamente adiacente al bordo si segnano, nonostante uno si raccomandi a volte succede e una volta successo poco si può fare se non tenerseli. Per non parlare della rimozione dei piombi... vedo gente alle prese con spatole di ferro sfregare per toglierli...

Comunque concordo, sono sicuramente più pratici che avere 4 gomme e basta
E d'inverno con i crateri meglio i 18...
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Atrezzature buone,gommisti più che bravi,gli pneumatici si stressano comunque,e al terzo cambio (smonta e monta)non c'è bilanciatura che tenga,tra i sessanta e settanta/settantacinque Km/h qualche vibrazione la senti.Per la prossima bella stagione ,viste le condizioni d'usura degli attuali pneumatici,opto per 4cerchi e relativi pneumatici estivi,così i miei cerchi da 16"resteranno per le invernali. :wink: (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Marco le vibrazioni di cui parli sono spesso provocate da traumi anche di piccola entità subiti dalla carcassa dello pneumatico a causa delle buche :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Fortunatamente le strade che percorro in trentino sono quasi dei bigliardi,o meglio non hanno crateri visti in giro,comunque fino adesso sono state montate e smontate 10 volte,e la colpa è proprio dello stress da smontagomme,in quanto le sudette vibrazioni hanno iniziato a manifestarsi dall'anno scorso,fatte bilanciare da gommisti diversi per togliermi i dubbi di bilanciatrici starate.Altra cosa,sono sempre state girate regolarmente.Buona giornata :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Viktoria
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 27, 2019 4:19 pm
Auto guidata: Mercedes SLK
Località: Milano

Ciao ragazzi, avendo preso una Classe a d 180 che arriverà alle porte dell'inverno sto pensando a cosa fare.
La Classe A che mi arriva avrà i cerchi da 18'', cosa mi consigliate per l'inverno? Cerchi da 17'' con gomme invernali? O mantenere i soliti cerchi, cambiando solo le gomme?
Nel caso di un cambio dei cerchi(invernali o anche in futuro se voglio cambiare), conoscete qualche buon sito e qualche buon cerchio per la mia auto?
SLK 200 - cambio automatico - pacchetto luci LED interne - navigatore satellitare - fari xeno - cruise control - cerchi AMG - nero
WAITING - A W177 180 d automatic PREMIUM - Pacchetto Night - Pacchetto PRESTIGE - ricarica wireless - predisposizione chiave digitale - Inserti in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale - nero pastello
Avatar utente
*Topgun*
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 19, 2019 8:37 pm
Auto guidata: A250 4Matic Premium Luxury (W177)
Località: Padova-Venezia

si, è più pratico avere 2 set di cerchi e gomme relative.
Gmp, mak... hanno cerchi dedicati per le nostre A.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Consigliare è brutto quando non si conoscono le strade e i chilometri che uno percorre abitualmente.Per contro io prediligo una buona gomma invernale e di misura non esagerata.Se dovessi guardare le precipitazioni degli ultimi inverni viaggerei tranquillamente con pneumatici estivi e senza neanche le catene a bordo sempre.Purtroppo il meteo è cambiato quando nevica ,nevica... che quasi le classiche termiche faticano a toglierti dall'impiccio,basti vedere sulla A22 del Brennero cos'è capitato l'inverno scorso quando per tutta risposta al inverno mite in meno di un ora ha buttato lì un trenta cm. di neve fresca mandando nel caos il traffico dal Brennero fino a Trento.Al di la dell'estetica ho pensato che per quest'inverno monterò le termiche su cerchi da 16" e questa primavera 4 pneumatici nuovi su cerchi da 17" della Mak.Questo è quanto,Buona serata (Y) :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Stutzen
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 455
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:17 am
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4Matic Premium
Località: Bergamo

Sulla mia, per una questione di pinze freno, non è possibile scendere sotto i 18 pollici come cerchio.
Matteo Grandini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 13, 2019 11:35 am
Auto guidata: Mercedes W177 A220 Automatic Premium
Località: Milano

Su tutte le A220 non si può scendere sotto i 18"?
Io ne sto aspettando una ma non sapevo questa cosa.
Arriverà con 19" ma avevo già intenzione di usare i 18" per le invernali :2:
A220 Automatic Premium Nero Notte
Pacchetto prestige, pacchetto night, pacchetto telecamera a 360°, fari multibeam, sedili elettrici, pacchetto assistenza alla guida, vetri oscurati, realtà aumentata. :yueah:
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione