PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Grazie MarcoMB e Star (Y)
Quindi se si hanno due set di cerchi, entrambi con TPMS originali Mercedes, non cambia nulla rispetto alle auto senza TMPS : si cambiano le quattro ruote, serrando i bulloni a coppia e si fa il reset della pressione, giusto?
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Stutzen
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 455
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:17 am
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4Matic Premium
Località: Bergamo

Giusto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Giusto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manfro71
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: lun dic 09, 2019 12:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A 200d Premium Bianco Polare
Località: Rovereto

Per chi fosse interessato segnalo questo cerchio adatto al montaggio delle gomme invernali perfettamente compatibile con le nostre w177 nella misura di 18" (senza quindi variazioni al libretto di circolazione)
Misura 7.5jx18 ET49 - verniciatura adatta all'inverno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe A 200d W177 Premium Bianco Polare #Night #Prestige - Inserti alluminio - Realtà aumentata - Android Auto 02/2020
Avatar utente
armandopoli
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:39 am
Auto guidata: A220D 4MATIC
Località: Frosinone

Io non ho capito se la 4matic per la normativa vigente ha bisogno comunque delle gomme termiche... altra domanda io ho una 180d con cerchio 19 adesso ho ordinato una 220d 4matic stesso cerchio la misura delle gomme è la stessa?perché ho già pneumatici invernali
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

armandopoli ha scritto: ven lug 24, 2020 10:37 pm Io non ho capito se la 4matic per la normativa vigente ha bisogno comunque delle gomme termiche...
Certo.

Qui viewtopic.php?f=105&t=116243 trovi tutte le misure omologate per tutte le motorizzazioni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

armandopoli ha scritto: ven lug 24, 2020 10:37 pm Io non ho capito se la 4matic per la normativa vigente ha bisogno comunque delle gomme termiche... altra domanda io ho una 180d con cerchio 19 adesso ho ordinato una 220d 4matic stesso cerchio la misura delle gomme è la stessa?perché ho già pneumatici invernali
Le gomme termiche nel periodo invernale è obbligatorio in quasi tutta Italia credo???!!!! Sarebbe sufficiente montarle sulle ruote motrici, ma se hai la 4matic, allora su tutte e quattro è OBBLIGATORIO. Scherzi a parte, c'è chi le termiche le monta solo sul traino ma non ne vale la pena per la sicurezza. Pensa solo a montare le catene, mettiamo che la trzione sia anteriore, mettiamo che entri in curva e debba frenare per evitare un ostacolo, ti troveresti girato perchè al retrotreno non c'è pari aderenza. La stessa condizione delle termiche sull' asse trainante. Spassionatamente consiglio vivamente gomme termiche, e non più vecchie di 5 anni, in nome della sicurezza, nostra e degli altri. Buona domenica.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Teo_jack
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lun mar 16, 2020 7:55 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W177 180d Premium
Località: 13011

Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa indicare un sito in cui vendono dei cerchi replica Mercedes da montare con le gomme invernali da 18?
Grazie
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Diverse case propongono cerchi in lega assomoglianti a quelli originali dei vari brand, io ti consiglio "MAK" la serie "EVO" sono quasi identici. Per la mia W176 ho acquistato i "KOMET gunt mirror" ho pubblicato delle foto, dove ho ringiovanito la vettura anzichè il propoprietario. Dai un occhiata nella sezione "modifiche estetiche & funzionali W176 a pag.625, in fondo trovi i cerchi che ho montato sulla mia vettura. :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Max_Benz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mar set 08, 2020 2:00 pm
Auto guidata: A200 Sedan - V177
Località: Como

Ciao a tutti,
auto nuova e stagione invernale all'orizzonte. Mi sono letto un pò la discussione per cui mi pare di capire che:
- catenare i 19" : no!
- le calze sui 19"? (calze tipo queste https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... s/products ) si potrà?

non è un uso intensivo, diciamo occasionale in caso sia sorpreso dalle prime nevicate e anche per circolare con ausili omologati dove richiesto.
V177 Classe A Sedan
7-speed automatic dual-clutch transmission - Mountain gray - Premium - AMG styling & Sport package - Parktronic - Dynamic Select - Comfortmatic - Distronic Pro - Panoramic Sliding Sunroof - DAB Radio - 7+10,25inch Display - AMG multi-spoke wheels 19'' all-round - Apple Carplay/Android Auto - and much more..
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ciao, le calze si possono ovviamente installare sulle gomme 225/40 R19; ti consiglierei di prendere le Autosock HP 685 ( https://www.amazon.it/AUTOSOCK-30650008 ... B001MS04JG ) perchè è l'unico costruttore che finora ha vinto una causa legale, a seguito della quale è stata riconosciuta l'equivalenza tra le loro calze e le catene.

Sul sito Autosock si legge:
Autosock for passenger cars is approved according to the new European Standard EN16662-1:2020. This standard will be implemented as a national standard by all EU member states by latest November 30th, 2020. This means AutoSock will fulfill national winter driving regulations in all EU member states latest by December 1st, 2020. ( https://autosock.com/blogs/news/autosoc ... n-standard )
Already now, AutoSock for passenger cars complies with French winter driving regulations and can be used when snow chains are required in France, Italy, Spain, Andorra, Germany, the Czech Republic, Slovakia and Slovenia.
Switzerland, as non EU-country has its own standard in place. Check our website frequently for updates concerning potential regulation changes.


Non escludo che, a un controllo delle forze dell'ordine, potrebbero comunque fare una contravvenzione in quanto il codice della strada non è chiarissimo sull'equivalenza catene-calze; ma visto il precedente, quasi sicuramente vinceresti un eventuale ricorso.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Io le calze le ho usate un paio di volte. Ti tolgono dagli impicci ma.... non appena non c’è più neve devi toglierle perché si disintegrano e le devi togliere appena ti fermi perché se si gelano a terra (tra pneumatico ed asfalto) appena muovi l’auto si strappano.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Max_Benz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mar set 08, 2020 2:00 pm
Auto guidata: A200 Sedan - V177
Località: Como

Grazie ad entrambi,
quindi i 19 accettano le calze, bene.
Per esperienza sull'auto precedente le calze hanno sicuramente pro e contro: se non sono fissate bene si rischia di strapparle perchè finiscono all'interno della ruota, si consumano rapidamente se usate su asfalto pulito, durano in ogni caso meno di altri dispositivi, non sono utili con neve molto alta, però sono molto comode e facili da mettere. Le Michelin easygrip del link che ho messo prima hanno dei piccoli anelli in metallo sul battistrada che le colloca a metà tra catene classiche e calze classiche.
V177 Classe A Sedan
7-speed automatic dual-clutch transmission - Mountain gray - Premium - AMG styling & Sport package - Parktronic - Dynamic Select - Comfortmatic - Distronic Pro - Panoramic Sliding Sunroof - DAB Radio - 7+10,25inch Display - AMG multi-spoke wheels 19'' all-round - Apple Carplay/Android Auto - and much more..
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Le Michelin di cui hai messo il link sembrerebbero effettivamente equiparabili alle catene e quindi in regola per circolare in Italia dove c'è l'obbligo di dotazioni invernali. Uso il condizionale perché è proprio da dicembre 2020 che subentrerà la nuova normativa "European Standard EN16662-1:2020" che finalmente fa chiarezza rispetto alle obsolete normative che differivano anche tra i vari stati europei. Se scegli le Michelin, ti suggerirei di chiedere al customer service di confermarti che puoi circolare in Italia come se avessi le catene a bordo (come Autosock specifica espressamente sul loro sito).

Per completezza ti segnalo altre due opzioni compatibili con i cerchi da 19": le catene Konig K-Summit (hanno delle maglie sottili, ma costano parecchio) , i Trak Maggi oppure ancora i "ragni" che però necessitano di installare un antiestetico sistema di fissaggio esternamente al cerchione (da tenere montato tutto l'inverno).
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
oldfox74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 853
Iscritto il: dom feb 09, 2020 6:24 pm
Auto guidata: mercedes w177 200d automatic premium
Località: grosseto e roma

Guardate che se la neve supera i 10cm con quanto è alta la nostra A è meglio stare a casa o facciamo gli spazzaneve :muhaha:
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione