PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
oldfox74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 853
Iscritto il: dom feb 09, 2020 6:24 pm
Auto guidata: mercedes w177 200d automatic premium
Località: grosseto e roma

megaing ha scritto: mer gen 06, 2021 8:48 am Se le calze sono omologate, conformemente alla norma EN16662-1:2020, per strade perfettamente innevate (considerato che si deteriorano rapidissimamente in caso contrario) se ne puo' contestare (e quindi sanzionare) l'uso in condizioni diverse, ad esempio all'inizio di una nevicata oppure in una galleria autostradale.
Quindi se guidi con strada innevata con le catene classiche, interpretando le norme ti possono sanzionare all uscita di una galleria perché hai guidato con catene in un tratto senza neve, rovinando l asfalto?( in galleria non ci nevica)
:sisi:
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Se non erro una catena omologata puo' percorrere (a velocità non superiore a 50 km/h) circa 100 km su strada asfaltata non innevata senza deteriorarsi (almeno secondo la vecchia norma), pertanto può essere mantenuta montata anche per lunghi viaggi su tratti di strada non innevati (ad esempio i tunnel) senza rischi di rottura. Contrariamente alle calze, che invece si danneggino molto velocemente sull'asfalto, che quindi sono specificatamente omologate per strade innevate, e per le quali occorre rispettare strettamente le condizioni di omologazione, a pena di eventuali sanzioni. :wink:
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Max_Benz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mar set 08, 2020 2:00 pm
Auto guidata: A200 Sedan - V177
Località: Como

Secondo me 100km anche solo a 50km/h con catene su strada nuda non so cosa rovini prima tra catene,gomme o cerchi.
Comunque su strada nuda sicuramente le calze hanno un deterioramento rapido, potrebbero anche strapparsi (difatti a me è successo con un'auto precedente) , però la sanzione secondo me si applica se sono effettivamente danneggiate, non per il fatto che stai circolando su strada asciutta (immaginiamo un breve tunnel su un tratto innevato).
Detto in altre parole, se stai viaggiando su strade innevate con calze da neve e incontri un tunnel asciutto non sei sanzionabile se lo percorri con le calze finchè non sono effettivamente deteriorate ed hanno perso efficacia.
V177 Classe A Sedan
7-speed automatic dual-clutch transmission - Mountain gray - Premium - AMG styling & Sport package - Parktronic - Dynamic Select - Comfortmatic - Distronic Pro - Panoramic Sliding Sunroof - DAB Radio - 7+10,25inch Display - AMG multi-spoke wheels 19'' all-round - Apple Carplay/Android Auto - and much more..
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao
vorrei fare solo una considerazione, vi pare logico che una persona debba fermarsi ad ogni galleria per smontare e poi rimontare la calze per poterla percorrere?
Vi rammento che le catene si possono montare o smontare solo in area di sosta e non a bordo strada per cui la sanzione verrebbe fatta a chi si ferma all'ingresso od all'uscita della galleria per smontare e rimontare le calze.
Poi percorrere 50 km su strada pulita con le catene montate è sicuramente deleterio per tutta la vettura
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Concordo con Max_Benz: percorrere pochi km su asciutto a bassa velocità non distrugge subito le calze; e se a breve si ri-incontrano condizioni di neve non ha senso toglierle e rimetterle.
Se uno vuole proprio tutelarsi da ogni contestazioni, può tenere due paia di calze in auto (che costano comunque meno che un buon set di catene) e se viene contestata l'usura su un paio si ha quello "di riserva" disponibile
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Surysk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2020 2:14 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Bergamo

Ciao! Mi sto informando su quali pneumatici invernali montare su A35, se qualche possessore ha provato qualcosa è sa consigliarmi ben volentieri :ok: vorrei mantenere il cerchio da 19 e stavo guardando prevalentemente le Pirelli Pzero winter
Mau_ksyrium
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 429
Iscritto il: sab gen 10, 2015 6:34 pm
Auto guidata: A35 AMG
Località: Firenze

Ciao, io sulla mia le ho montate, ma ancora non ho potuto provarle sulla neve visto le limitazioni sugli spostamenti causa covid, anche se la mia A35 ha cerchi da 18". Sul bagnato mi sembra che tengano bene.
Onestamente avrei voluto montare le Bridgestone Blizak LM005 che hanno un prezzo analogo, ma non arrivavano e quindi sono andato su Pirelli
A35 AMG
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1396
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Io ho le Nokian wr snowproof P e sono una bomba, ma gia le usavo in passato la versione wr snwooproof sulla corsa di mia moglie , provate sull'appenino abruzzese...


https://www.youtube.com/watch?v=TRc_XUYiajg
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Surysk ha scritto: lun gen 11, 2021 11:13 am Ciao! Mi sto informando su quali pneumatici invernali montare su A35, se qualche possessore ha provato qualcosa è sa consigliarmi ben volentieri :ok: vorrei mantenere il cerchio da 19 e stavo guardando prevalentemente le Pirelli Pzero winter
Potresti considerare anche le Michelin Pilot Alpin 5 ... sono costose, ma sono tra le invernali che tolgono meno dinamismo alla guida.
Altrimenti Bridgestone LM005 per avere il meglio sul bagnato e un comportamento più che buono su neve.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Surysk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2020 2:14 pm
Auto guidata: Mercedes A35 AMG
Località: Bergamo

Grazie mille per le risposte! Alla fine ho scelto le Pirelli Pzero Winter, mi hanno fatto un buon prezzo e non dovrebbero essere male :ok:
Avatar utente
francyapple
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: gio nov 18, 2010 10:43 pm
Auto guidata: W177 A 180 BLUE DENIM
Località: Prov. To

Io ho le Michelin CrossClimate+ (4 stagioni) sulla W176 e sono state perfette sia in estate che in inverno su bagnato e poca neve. (Non ha nevicato tanto quindi non ho potuto testarle in pieno in queste condizioni).
A suo tempo avevo fatto un po’ di ricerche e avevo letto che erano il top delle gomme 4 stagioni.
Le riprenderei sicuro. (Faccio 15000 km all’anno o meno).
W177 A180 Blue Denim Premium
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@francyapple: sicuramente sono una buona scelta per chi fa poca strada e non affronta spesso strade innevate. Le Michelin CrossClimate+ e le Bridgestone A005 EVO sono tra le 4season con punteggi migliori nelle recensioni
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
francyapple
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 351
Iscritto il: gio nov 18, 2010 10:43 pm
Auto guidata: W177 A 180 BLUE DENIM
Località: Prov. To

Esatto. Ho specificato il mio chilometraggio apposta
Per esigenze simili alle mie, 4 stagioni tutta la vita!

Ps vivo in alto Piemonte, non in Sicilia, ma ormai le nevicate sono diventate molto più rare che un tempo, così come le temperature rigide...
W177 A180 Blue Denim Premium
BeatriceB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom mar 07, 2021 9:03 pm
Auto guidata: Mercedes W177 180d Automatic Premium
Località: Vicenza

Ciaoo ! 😃
Ho una domandina se qualcuno di voi sa rispondermi. Settimana prossima andrò a prendere la mia Classe A arrivata ieri in concessionaria. Monterà le estive ma (causa ritardo di consegna) mi danno anche le 4 gomme invernali “per scusarsi”. Con che marca di gomme viene prodotta ? Sia estive che invernali.
BEATRICE :cheerrr:

W177 A180d Automatic Premium
Argento iridio metallizzato - cerchi da 19’ - tetto panoramico - pacchetto night - luci soffuse 64 colori
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ciao, le estive solitamente sono Bridgestone T005 oppure Pirelli oppure Hankook. Sono sempre non-runflat, a meno che non venga richiesto in fase di ordine.
Io ho le Bridgestone T005 da 19" non-runflat e mi sto trovando bene; non sono gomme sportive, ma restituiscono un feedback discreto e sono abbastanza silenziose.
Per le invernali non saprei: sul sito Mercedes, tra gli accessori originali ci sono le Bridgestone LM001 abbinate ai cerchi da 17"...
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione