PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno, per gomme 4 stagioni bisogna rispettare l’indice di velocità delle estive (perché le utilizzerai anche in estate).
Quindi devi montare almeno delle W.
V o peggio H, non vanno bene.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
nixon
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar ott 11, 2022 9:07 am
Auto guidata: mercedes A180 premium (W177)
Località: Padova

ok quindi devo cercare un codice che sia da W in su, quindi anche Y ecc... idem per il carico immagino....
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Esatto (Y)
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
nixon
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar ott 11, 2022 9:07 am
Auto guidata: mercedes A180 premium (W177)
Località: Padova

:thks:
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

nixon ha scritto: mer nov 30, 2022 8:36 am anche io devo montare 4 stagioni, mi confermate quindi che il codice velocità deve essere almeno W? o posso montare anche H o V nella misura 225/45/18...
Francesc88 ha scritto: mer nov 30, 2022 9:00 am Buongiorno, per gomme 4 stagioni bisogna rispettare l’indice di velocità delle estive (perché le utilizzerai anche in estate).
Quindi devi montare almeno delle W.
V o peggio H, non vanno bene.
Secondo me se sono marcate M+S le potresti mettere anche in H (il libretto che hai messo non si vede bene per cui uso il condizionale), la circolare sull'uso dei pneumatici invernali prevede che se sono indicati sulla carta di circolazione possono essere usati tutto l'anno, per cui se ho visto bene sul tuo libretto la misura 225/45/18 riportata anche in H se i pneumatici sono M+S, chiaramente le W sono meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Puoi utilizzarlo ma dovresti indicare e limitare la velocità consentita dalla vettura.
Se leggi per esteso la direttiva lo dice chiaramente, ne ho parlato qui

Saluti :ciao:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Si certo, ma la sua richiesta era se può tenerli tutto l'anno, se sono a libretto può farlo, poi vorrei vedere chi mette l'adesivo sul cruscotto con il limite di velocità dei pneumatici

Saluti
:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Convengo, ma sarebbe comunque in difetto e non gli costa nulla prendere delle gomme con l’indice di velocità ideale.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
nixon
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar ott 11, 2022 9:07 am
Auto guidata: mercedes A180 premium (W177)
Località: Padova

Si ildo nel mio libretto è riportato 225/45/18 91 W ( 91H M+S, 95 W XL) avevo letto anche io quella circolare sui pneumatici invernali, il mio dubbio è per le 4 stagioni se si possa o no mettere indice H o V ... ce chi dice di si, ce chi dice di no, e qui in italia purtroppo per via di regole sappiamo bene che non sanno mai essere ben chiari. Comunque mi sa che è piu probabile che sia come dice Francesc88
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao, secondo me le puoi mettere senza problemi, gli pneumatici 4 stagioni sono marcati M+S per cui sono equiparati agli invernali, ed essendo la misura indicata a libretto la puoi tenere tutto l'anno, se vuoi toglierti ogni dubbio fai una richiesta via email ad una sezione della Polizia Stradale e ti tieni la risposta da esibire.

Eventualmente gli alleghi anche la circolare e copia del libretto

polstrada.pd@poliziadistato.it

sezpolstrada.pd@pecps.poliziadistato.it
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Se durante un controllo hanno voglia di essere “precisi” e conoscono la normativa che ho già allegato, procedono a verbale come previsto, una mail della Polstrada non è superiore ad una direttiva che non lascia margini di interpretazione.

Sono d’accordo che tutto ciò è inutile, ma ribadisco, perché andarci a complicare la vita per nulla?

Se vogliamo ancora discuterne, meglio spostarci al Bar :beer:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
nixon
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar ott 11, 2022 9:07 am
Auto guidata: mercedes A180 premium (W177)
Località: Padova

credo allora che seguiro' la buona regola dell'indice piu alto a libretto! meglio andare sul sicuro! :thks:
nixon
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar ott 11, 2022 9:07 am
Auto guidata: mercedes A180 premium (W177)
Località: Padova

@luca.ripamonti : riguardo le 4 stagioni goodyear vector gen 3 ho letto nel web che sono tra le migliori classificate, praticamente alla pari di continental e michelin... penso che mi orientero' su quelle, grazie per il consiglio! :thks: :ciao:
Avatar utente
theanto
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 270
Iscritto il: lun gen 31, 2022 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 180d W177
Località: Latina

Buongiorno a tutti,

Considerando che viaggio poco , ma qualche volta mi capita di andare in posti di montagna o superstrade che nel periodo invernale richiedono catene (parliamo dell'ordine di 2/3 volte all'anno).. Vale la pena considerare l'acquisto di gomme 4 stagioni? Perché statisticamente hanno un consumo maggiore e non so se questo ne giustifica il montaggio.
Avevo anche pensato di fare un set di cerchi nuovi più grandi (adesso ho le 17 vorrei passare ai 19) e lasciare i 17 in garage con su 4 gomme invernali (da montare fai da te all'occorrenza).
Però calcolando il costo di cerchi e gomme per usarle scarso 4 volte... :J non so se mi conviene molto. Oltre allo sbatti di doverle montare su ogni anno nel periodo invernale.

Avevo scartato le catene, perché temo possano rovinare i cerchi in lega oltre al fatto che sono molto scomode. (anche se non è detto che vadano utilizzate, se non nevica basta portarle in macchina e a livello legale sarei apposto).

Secondo voi per il mio tipo di uso, quale applicazione trova più senso? 4 stagioni, un set alternativo cerchi+gomme invernali o delle catene fisse nel baule che non utilizzerò mai? :rotfl:
Mercedes Classe A180d 116CV 85 kW Sport - Nero notte - Vetri oscurati - Cerchi 17" a 5 doppie razze - Apple CarPlay & Android Auto
Jeep Compass 1.6 Mjt 120 CV Limited 2020 - Nero metallizzato - Vetri oscurati - Mopar 18" diamantati - Interni in pelle
Mini Countryman F60 116 CV 85kW - Chili Red - 18" pin Spoke Black - Vetri oscurati - Ambient Light
Avatar utente
Bomba
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 882
Iscritto il: gio gen 31, 2019 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 - 180d - premium - Rosso Jupiter
Località: Forlì

theano:
Troverai miriadi di opinioni diverse ma questa è la mia…

1) le gomme devono sempre essere buone, quindi no cinesate da 4 soldi.
2) qualunque gomma a 3 4 anni é vecchia, anche se ha molto battistrada va cambiata, altrimenti su bagnato neve o ghiaccio ti fregano.
3) se non accetti compromessi di prestazioni o hai cavallerie importanti, allora estive in estate su spalla bassa e gomma larga e monta invernali in inverno su spalla alta e gomma stretta. (Nella neve devi affondare).
4) 4 stagioni ed invernali fanno consumare un po’ di più e si consumano prima delle estive.
5) economicamente il doppio treno conviene se fai almeno 25 30k km anno

Io di 4 stagioni ho usato Michelin cross climate e Pirelli cinturato, mi sono sempre trovato bene, percorrendo 15k km anno e con qualche escursione in montagna.
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione