Come vanno le nostre A (feedback dei possessori)

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luca A250e
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: gio apr 01, 2021 9:17 am
Auto guidata: A250e Premium Plus
Località: Padova

Però la presentazione ci sta dai, alla fine non costa proprio bruscolini :ridoo6:

È piacevole, ti lascia un bel ricordo.
Arrivo e una signorina mi accompagna su una saletta dove mi offre il caffè, mi fa configurare l'app e me la spiega, poi mi dice come collegare la dashcam.
Mi mostra un video su come scollegare la seconda chiave e mi dice che la prima chiave mi verrà data alla consegna della vettura.
Esco, arriva il venditore e mi dice "andiamo in consegna".
Lo seguo e mi porta su una saletta dove vedo la macchina coperta.
All'ingresso c'era una specie di leggio con scritto una cosa tipo:
"Benvenuto Luca, questa è la tua nuova Mercedes Benz"

Devo dire che è stata una agonia avere la macchina, ma il trattamento riservatomi è stato da 10 e lode.
Lo faranno con tutti, ma è comunque piacevole, ti senti trattato bene.
A250 EQ POWER Premium Plus - Grigio montagna Night Pack
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Ragazzi stiamo andando pian pianino in off topic :axe: Cerchiamo di rimanere in carreggiata o a noi moderatori parte... l' Active Lane Assist :roll:
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Fabio850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 15, 2021 8:25 am
Auto guidata: Golf 7 TDI 4 150
Località: Trento

MESSAGGIO SPOSTATO


Buongiorno a tutti,
ho una domanda a cui ancora non ho trovato una risposta definitiva.
Premesso che vorrei acquistare un'auto che mi porti di qui ai 40 anni senza rimpianti (adesso ne ho 36, senza figli), con molto divertimento (finché dura) e senza grandi attenzioni ai costi di esercizio (almeno, al momento non ho bisogno di pormi il problema)....ciò premesso, sono andato a dare un'occhiata alla nuova classe A, pensando alla 250, benzina, AMG line. Aggiungo anche che vengo da una golf 7 tdi 150 cv, four motion. Entro nel concessionario, parlo con il venditore e lui mi propone la 250e, sostenendo che abbia prestazioni di poco inferiori alla 250 normal, diciamo. Ora, mi pare di aver appurato che i costi di gestione della 250e sono ovviamente più bassi di quella standard, il prezzo è uguale (preventivo alla mano), non pago bollo per 5 anni e quindi...sembra una meraviglia, ma....
...ma il mio dubbio è:
1) le prestazioni della 250e sono davvero comparabili alla 250 "standard"? Lo chiedo perchè mi interessano più le prestazioni che i consumi e i costi, ma ovviamente se lo scarto è quasì impercettibile, a parità di prestazioni, prendo la 250e;
2) quando si scarica la batteria e non ho modo di ricaricarla, praticamente ho solo il motore termico e quindi solo 163 cv? Chiedo perché ok quando la batteria è carica, ma quando finisce (il che accadrà molto spesso), l'auto si trasforma in una specie di carro di traino per la batteria (inutile) da 200 kg?

Infine , vi chiedo, ma non so se la sezione è quella giusta, tra la 250 (e o normal ) e la a35 amg, mi perderei davvero tanto in termini di divertimento? Vale la pena secondo voi fare la follia e prendere direttamente la a35 amg? o magari anche con la 250 (tenendo conto che vengo dalla golf 150cv) c'è grinta a sufficienza?

Grazie per i vostri consigli!

F
Luca A250e
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: gio apr 01, 2021 9:17 am
Auto guidata: A250e Premium Plus
Località: Padova

1) Le prestazioni di una A250e sono un pelo inferiori alla 250.
La differenza tra 250 e 35AMG è molto più marcata.
Quanto alla dinamica di guida la 250 e la 35AMG sono superiori, c'è poco da fare.
2) Per il discorso batteria, a mio avviso, tenendo il selettore in sport rigeneri talmente tanto da non porti il problema.
Ovvio che se poi non ricarichi spesso la macchina non ha alcun senso la 250e.

Mi preoccupa di più quando dici "con molto divertimento (finché dura) e senza grandi attenzioni ai costi di esercizio (almeno, al momento non ho bisogno di pormi il problema)".
Si legge abbastanza incertezza, di conseguenza occhio a non trovarti in garage una 35AMG e poi ti ritrovi preso per il collo, ma quelli sono conti che devi fare tu, non mi permetto di dirti oltre!
Se invece ti senti tranquillo di poter sostenere i costi di una 35AMG non vedo perchè "accontentarsi" di una 250.

Più o meno tutti corrono, valuta tu se lo fai sempre e comunque o no.
Se fai la sparata una volta a settimana e ti metti in testa di ricaricare credimi che la 250e ne ha per correre ed al contempo abbatti i costi di gestione.
La cosa migliore che puoi fare è provarle e vedi quale ti basta a livello prestazionale, sono ad ogni modo tutte superiori alla tua attuale golf.
Poi dipende (e non hai specificato) se vuoi la trazione 4motion.
A250 EQ POWER Premium Plus - Grigio montagna Night Pack
Fabio850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 15, 2021 8:25 am
Auto guidata: Golf 7 TDI 4 150
Località: Trento

Intanto grazie per la risposta.
Si, sono un po' indeciso. Da un lato sento che questo è l'ultimo momento per prendermene una bella pepata (non tamarra, però), dall'altro ovviamente i costi li guardo anche io, come tutti. Perciò chiedevo se, a parità di prestazioni, 250e può convenirmi: dipende da quanto scarto di prestazione c'è. Sulla a35 amg non mi serve neppure provare per rendermi conto che c'è un abisso, ma per questo chiedevo: la 250 è bella gradevole e divertente? E soprattutto: quale 250? E, o normal?
Il 4 matic non è fondamentale.

Giusto per farvi capire: in alternativa, scartando Golf R e bmw 135 o 235, dovrei stare su Golf GTI. Ecco un'altra domanda: tra A250 e Golf GTI? Chiedo solo in termini di prestazioni, secondo voi. Sul resto per me stavice classe A: tutta un'altra eleganza.

Grazie!

F
Avatar utente
francescoemme77
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 232
Iscritto il: mer ago 26, 2020 12:14 pm
Auto guidata: A250 Premium - Pacchetto Prestige - Blu denim
Località: Roma

Buongiorno a tutti.
Da possessore di una A250 da un anno ti dico che è molto divertente. Ma molto molto. In verità ad oggi l'avrei presa 4matic ma insomma la trazione solo anteriore (o solo posteriore) mi è sempre piaciuta di più.
Se consideri le prestazioni (come ho fatto io) la 250 è una buona soluzione. L'anno scorso avevo provato una A35 ed effettivamente è notevolmente più potente. A250 e A35 hanno lo stesso cambio e stessi assetti (così mi pare d'aver capito) correggetemi se sbaglio, cambia solo la cavalleria.
La A250e bisogna capire come funziona, io non ho mai approfondito perchè non sono interessato ma faccio una domanda: quando mentre viaggi vuoi divertirti un po', cosa si deve fare? Se ho capito bene si selezione la modalità sport e si accende il motore termico, giusto? E chiedo ai più informati: col motore termico freddo, quanto puoi pigiare sull'acceleratore? Io a motore freddo non mi azzarderei a schiacciare a tavoletta. Come funziona la modalità sport? Così come ho appena scritto? E poi, quando inserisci in curva, il freno motore c'è, oppure l'auto va a "folle" col termico che si spegne?
Scusate le domande ingenue, ma chiedo perchè non so.
A250 Automatic Blu Denim, Pacchetto Premium, Pacchetto Prestige, Burmester, Fari Multibeam Led, Integrazione Smartphone, Vetri Atermici, Pacchetto Vano Bagagli, LoJack, AMG Line Pack, Sedili Sportivi, Climatizzatore Comfortmatic, Cerchi AMG 18"
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

Diciamo che da quando è uscita la A250e, forse la A250 standard è una versione meno sensata, soprattutto se comprata nuova.

Perché a fronte di un calo minimo di prestazioni, hai un notevole abbattimento nei costi di gestione.
Questo a patto di poterla ricaricare in garage, altrimenti meglio andare a benzina o a diesel.
La ricarica alle colonnine è più cara.

La cosa interessante è anche il poter andare solo in elettrico con 45km di autonomia (nel tragitto casa lavoro)

Se non puoi ricaricare a casa tua, potresti cercare una A250 usata per risparmiare sul prezzo di acquisto
Fabio850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 15, 2021 8:25 am
Auto guidata: Golf 7 TDI 4 150
Località: Trento

Io potrei caricare a casa, certo. Però non intendo essere limitato dalle ricariche. Cioè, se ho la batteria a zero e voglio farmi una tirata, voglio essere libero di farmela alla massima potenza, senza dover tornare a casa per caricare. Intendo dire questo.
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

Le prestazioni sono interessanti con l'unione dei motori, lo 0 100 in meno di 7 secondi lo fai con entrambi i motori.

4R aveva rilevato 13s da 0 a 100 se vai solo in elettrico. Non trovo le prestazioni andando solo a benzina, quindi lascio parola a qualche possessore
Luca A250e
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: gio apr 01, 2021 9:17 am
Auto guidata: A250e Premium Plus
Località: Padova

La batteria, quando va a 0, in realtà mantiene una percentuale di carica utile nel caso in cui ti servisse la piena potenza di sistema.
Secondo me non devi sentirti schiavo della ricarica, semplicemente quando torni a casa la metti in carica, ci vogliono 2 o 3 secondi al massimo :rido4:
Tanto per capire, quanta strada fai al giorno di solito?
Perchè se sei dentro i 100-150 km circa tutti questi discorsi perdono il loro senso.
Puoi anche essere un pilota di F1, ma non è che corri per tutti i 100 km a manetta, di conseguenza avrai sempre batteria a sufficienza per dare la tirata.

Tieni conto che arrivi da una golf 150cv, non sto dicendo che faccia schifo, ma non c'è paragone con le prestazioni delle macchine citate.
A250 EQ POWER Premium Plus - Grigio montagna Night Pack
Fabio850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 15, 2021 8:25 am
Auto guidata: Golf 7 TDI 4 150
Località: Trento

Al momento ne faccio circa 20, giusto per raggiungere il treno e tornare allo stesso. Se in ufficio vado in macchina ne faccio 100 in tutto, andata e ritorno. Ma penso che a mesi prenderò, oltre alla Classe A, anche un altro usato, giusto per gli spostamenti d'ufficio, la spesa e cose così. Quindi diciamo che questa macchina la userò nel w-e e quando ho da fare qualche viaggio lungo, che comunque nel corso dell'anno mi capita anche spesso. Ora, il tema è: poniamo che debba fare 800 km, oppure che debba passare una settimana in vacanza dove non ci sono colonnine e non possono ricaricare. Cosa succede?
Intendo dire: non mi va di avere il pensiero continuo di dover ricaricare con il rischio continuo di avere tra le mani una panda.
Non ho dubbi che vada molto meglio della Golf, ma la Golf è sempre lì pronta, senza problemi.
Cosa dite?
Grazie!
Luca A250e
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: gio apr 01, 2021 9:17 am
Auto guidata: A250e Premium Plus
Località: Padova

Considera che la puoi caricare anche con una shuko normale, non devono necessariamente esserci colonnine.
Nella tua situazione io non avrei dubbi, 250e tutta la vita.
Nei giorni normali viaggi solo in elettrico, quando invece fai 800km vai in autostrada quindi non è che corri tanto, ti metti di cruise a 140 e non hai problemi.
A250 EQ POWER Premium Plus - Grigio montagna Night Pack
Fabio850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 15, 2021 8:25 am
Auto guidata: Golf 7 TDI 4 150
Località: Trento

Ok. Solo che non ho capito una cosa. Sono in autostrada. Mi metto a 140 e uso elettrico. Ok. La batteria si scarica. Non posso ricaricare. A quel punto esco dall'autostrada, e magari mi infilo in qualche curva di montagna. Ho solo motore termico a disposizione?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno a tutti, mi intrometto solo per farti considerare che su una A 250 puoi installare le sospensioni a smorzamento elettronico ( oltre al 4 Matic) che nell’insieme rendono l’handling della vettura notevolmente superiore rispetto alla ibrida.
Non sottovalutare questo aspetto è il mio consiglio, in una vettura non serve avere tanta cavalleria se non puoi usarla quando più ci si diverte….in curva! (Y)

Saluti :ciao:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Fabio850 ha scritto: gio lug 15, 2021 2:13 pmIntendo dire: non mi va di avere il pensiero continuo di dover ricaricare con il rischio continuo di avere tra le mani una panda.
L'ansia da ricarica ce l'hanno solo le full electric... e poi vorrei vedere una Panda con 160 cavalli... :ridoo6:

Beh senza batteria carica hai 200 kg in più sul groppone, a parte che c'è una modalità battery level per conservare il livello della batteria quindi potresti non rimanere mai a secco perchè parte in elettrico, a 40 km/h cambia in termico e ricarica poi con la frenata rigenerativa... E comunque sia, non pensare che diventi davvero una Panda.

Non saprei che dirti, io non faccio testo perchè arrivo da una "misera" Ford Fiesta del 2010 con 97 cavalli, maneggevole ma poco brillante specialmente quando passava a GPL. Per me adesso è come mettere il sedere su un'astronave. Tu invece hai la "bocca buona", imho non saprei se l'A250e fa proprio al caso tuo, ha pregi (accelerazione, comfort) e difetti per via del pacco batterie (torcente, peso aggiuntivo), per l'utilizzo che ne faccio io è un auto che da il meglio di se nell'uso quotidiano (30 km+30km lavoro) e si fa valere anche nel "fuori porta" del weekend, il doppio motore non ti mette l'ansia da ricarica e i consumi sono molto contenuti.
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione