BAR W177,dove discutere di tutto

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Soulman
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 922
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:15 am
Auto guidata: Mercedes W177 A 250 Premium
Località: Milano

Francesc88 ha scritto: sab gen 23, 2021 10:41 am Per Soulman: io penso che il concessionario te l'abbia "fatta" di proposito, gli vai con una A250 e di conseguenza, quale auto ti si poteva addire meglio alla tua "anima" ? :DD

Per Alex75: tristemente l'ho notato anche io, come spesso faccio caso che questi fenomeni provano l'auto un'oretta e pensavo già di poter dare sentenza. :J
Rispondo anche per Vero.Ales

Infatti, come seconda macchina è straordinaria.
Bisognerebbe avere una Tesla Long Range per un po’ per capire quanto sia di fatto sostituibile al termico.
Con una vettura da circa 100 km neanche a parlarne.
Di certo c’è, che avere un box o meno fa la differenza e questo l’ho capito a mie spese.
Consiglierei comunque a chiunque abbia intenzione di muoversi in questo senso, di noleggiare qualche auto elettrica.Ad esempio ho guidato delle I3 che si noleggiano con Drive Noe ma non ho mai dato fondo all’autonomia e quindi serve averle in mano almeno 3/4 giorni.
A250 Premium Polar White, Pacchetto guida assistita, Camera 360°, Realtà aumentata, Pack Luxury, Pack Night, Cerchi 19” AMG, Carica wireless, integrazione smartphone e set up vettura, Distronic.
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

E come ti sei trovato con la I3?
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Rispondo un pò a tutti in ordine.
Però vorrei sottolineare una cosa: molto bravi tutti a tenere una discussione pacata con le giuste differenze di opinione che ognuno ha.
Bravi :smile cuori:
Nicola F78 ha scritto: ven gen 22, 2021 8:10 am CRONet bellissimo post.
Grazie mille.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

dpujo ha scritto: ven gen 22, 2021 10:43 am Condivido quanto scritto!
Aggiungo che, secondo me, il confronto non può essere fatto con una Model S in quanto costa dalle 2 alle 4 volte una classe A, e di conseguenza il risparmio nei consumi e tagliandi non compenserà mai la spesa aggiuntiva iniziale.

Per quanto riguarda la Model 3 purtroppo ha un’autonomia limitata e il rischio è di essere schiavo delle colonnine, come avviene per le auto a metano (l’ultima mia auto aveva un’autonomia di circa 300km) e anche in questo caso il costo iniziale maggiore della Model 3 non viene compensato con i consumi o i tagliandi ridotti. Inoltre, sempre a gusto mio, internamente è oscena... (probabilmente per cercare di contenere i costi).

Sicuramente la full elettrica può andare bene per la città, ma ovviamente i costi devono essere molto più bassi di quelli attuali Tesla. In futuro chissà riescano ad abbassarli in modo che sia effettivamente un’auto alla portata di tutti.

Sulle prestazioni pure e sulla tecnologia attualmente a bordo non c’è paragone!!! Tesla for ever!
Chiariamo un pò i punti: una Model S per dimensioni e prezzo va confrontata con Serie 5, Classe E, A6, cioè Segmento E.
La Model 3 non ha autonomia limitata, la SR (standard range è intorno ai 350 km, la Long Range intorno ai 520 km. La Model 3 costa un pò di più di una Classe A senza considerare incentivi.

È molto sbagliato dire che l'auto elettrica è solo per la città, perché io non sarei mai arrivato da Neuchâtel, Svizzera a Treviso, Bologna, Amburgo, Copenhangen, Oslo e Stoccolma.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

leomaxi ha scritto: ven gen 22, 2021 1:03 pm Ovvio che chi non ha un box privato con contatore suo, deve andare in una pubblica, molti Supermercati la danno Gratis.... Ma +/+ è come la Termica, mica hai la pompa in casa, devi comunque andare a un Distributore..

In Tutta europa gli incentivi non sono solo per l Auto elettrica o plugIn ma anche per l'installazione di Fotovoltaico per generare la propria personale chi puo.

Ah con la loro app, che è in partner con quasi tutti i fornitori di corrente, io Posso anche prenotare la Colonnina all orario che voglio e scegliendola dalla mappa a me piu vicina :rido2: , quindi niente notte
Sono d'accordo che oggi poter ricaricare a casa o al lavoro sia un vantaggio non indifferente, infatti, la carica notturna ci lascia l'auto pronta al mattino. Capisco chi non ha la possibilità a casa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

dpujo ha scritto: ven gen 22, 2021 1:14 pm Secondo me l’ad di Toyota ha sparato a casaccio perché hanno investito più di tutti sull’ibrido puro e sull’elettrico sono indietro.

Inoltre è tecnologicamente ed economicamente impossibile che tra 5 anni (praticamente domani) il parco auto sia totalmente elettrico, in ogni caso è innegabile che il termico puro (benzina o diesel che sia) non sia la direzione da perseguire.

Aggiungo, sempre secondo me, che il “salto” all’elettrico non va visto solo nel mondo auto, ma anche negli edifici, sono anni che si sta spingendo per l’efficienza energetica abbinando generatori di calore elettrici con i pannelli fotovoltaici.
Quindi le soluzioni per trovare le fonti energetiche rinnovabili ci sono e vanno perseguite (anche con l’idroelettrico che ad oggi non è sfruttato per la catastrofe del Vajont e l’impatto ambientale abbastanza elevato).

Il tutto dovrà per forza di cose passare per una velocità di ricarica nell’ordine dei 5 minuti ed un’autonomia di almeno 600km. (ovviamente per le mie esigenze di utilizzo) :ciao:
Giusto, anche le case devono seguire. Abbiamo un appartamento in provincia di Treviso full elettrico con pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento: nessuno ci crede che si scaldano 100 m2 con soli 350 Euro all'anno.
Per la ricarica: quella veloce usiamolo quando siamo in viaggio, a casa va benissimo pure quella lenta.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie del tuo contributo!
vero.ales ha scritto: ven gen 22, 2021 3:16 pm @Cronet: bellissimo intervento il tuo, e con questo voglio scusarmi con te e con coloro che hanno già da oggi preferito l'elettrico per il mio post umoristico sul tagliaerba. Non era mia intenzione offendere ma fare una semplice ironia.
Ma figurati, anch'io ho la tosaerba elettrica (con Autopilot eh!) :-D
La Tesla poi, aldilà dei propri gusti personali, ha senza ombra di dubbio rappresentato e rappresenta il punto di riferimento per l'auto elettrica ad oggi, sia per i risultati raggiunti in termini di autonomia e prestazioni, che per i contenuti tecnologici offerti.
Proprio questi ultimi, insieme al desiderio di un veicolo elettrico, possono essere un'ottima spinta nel scegliere questo veicolo e ti comprendo. Mi rendo conto che i miei interessi mi hanno portato ad una scelta del tutto diversa dalla tua, che potresti ragionevolmente non condividere.
Ciascuno sceglie in base alle sue esigenze, e visto che di Model S stai parlando, anche degli sfizi che un acquirente preferisce togliersi.
Guarda in garage oltre a 2 MB c'è una strepitosa Maserati Ghibli benzina, che in 6 anni ha fatto la metà dei chilometri della Tesla in 3 anni :)
Una cosa di Tesla non capisco: mi fa piacere vedere i positivi di Tesla dal punto di vista aziendale, e ritengo Elon Musk un visionario sia chiaro. Non sono un economista, e dovrei studiare più a fondo la cosa, ma lascia un po' basiti di come una azienda che nel 2019 versava in rosso possa in meno di un anno avere fatto positivi alle stelle, specie in tempi di covid e di tutte le concatenate problematiche emerse.
Questo è quanto di fatto accade, ma mi sfugge il come sia stato possibile.
Ti spiego: la scommessa di Tesla è alquanto gigantesca però azzeccatissima. Ci sono molte cose da analizzare: fanno quasi tutto in azienda: elettronica, software, motori, batterie (con l'aiuto di Panasonic), perfino i sedili. Le cose che sono strategiche sono sempre sotto l'occhio attento di Elon Musk, che come ho scritto in precedenza, non è un pivello in fisica e business. Sfornano brevetti a manetta, solo per la batteria credo che siano più di 100, l'ultima qui: https://www.forbes.com/sites/arielcohen ... 7730fe33e3

Loro non perdono tempo per niente: quando fu fatta la Model S100 Performance con Ludicrous Mode (accelerazione fulminante con 0-400m sotto i 10s) avevano bisogno di un fusibile speciale per la batteria: fu disegnato e prodotto in due settimane. Il livello di automazione è elevatissimo e secondo Sandy Munro ogni Tesla lascia un margine di circa 26/27% mai visto in questi anni. Ha tirato su GigaShanghai, la fabbrica per produrre in Cina in 10 mesi. GigaBerlin, si parla comincia a produrre già quest'anno. E sta tirando sù la Gigafactory in Texas. Nel 2020 ha prodotto 500.000 auto contro le 2900 8 anni prima. Ormai è una corsa senza freno. L'ultima cosa, la Model Y è prodotta con una macchina italiana di pressofusione fatta a Brescia (la più grande al mondo) per poter fare il frontale e retro del telaio in un solo pezzo.
Il chip del HW3.0 dell'autopilota è completamente fatto in casa Tesla, prima usavano Nvidia.
[/quote]
Tutti i vantaggi di Tesla da te elencati sono veri, ma che i costi siano pari ad 1/5 rispetto al motore termico la vedo difficile.
Prendiamo l'esempio della mia E: 10 litri ogni 100 km. Il litro di diesel dove abito io (il più basso della Svizzera) è 1,56 CHF cioè 15,60 CHF.
Durante la giornata la mia elettricità costa (di giorno) 0,19 CHF = 82 kWh.
Con 1 kWh faccio circa 6 km quindi 82 kWh * 6 = 492 km.
La notte io pago 0,13 CHF il kWh, quindi ancora meglio.
Vero che come alcuni dicono, ci sono incentivi per l'installazione di una wallbox e le detrazioni al 50% sull'efficientamento energetico, io stesso ho fatto investimenti di questo tipo su caldaia e impianto fotovoltaico da 7kw con relativo accumulatore: solo l'impianto costa quasi 20k€, da anticipare e riprendere poi in 10 anni a detrazione fiscale. Questi costi li sommiamo all'acquisto della vettura elettrica, più cara di quella a motore termico, ai quali aggiungiamo la wall box.
Bravo hai fatto bene, anch'io ho FV. Qui in CH siamo più aggressivi: l'impianto si detrae fiscalmente al 100% in 1 anno.
Il wallbox costa circa 500 CHF, neanche tanto. Potrebbe incidere l'installazione.
Vedi, credo che qui chi acquista una classe A da 40k€ a motore termico scelga volontariamente questa tipologia di motore, sebbene avrebbe potuto già orientarsi sull'elettrico (la Model 3 a conti fatti costa poco di più).
L'utente di vetture da 40k€ non rappresenta la maggiore % della popolazione, per questi la spesa media di acquisto di una vettura potrebbe aggirarsi sui 10k€?
Così succede con tutte le cose. Nel 1998 un DVD player costava CHF 2000 in Svizzera, 3 anni dopo lo pagai 500 CHF, oggi con 50 CHF te lo porti a casa. Quando si parla di elettrico, non deve solo essere Tesla, Renault Zoé, Opel e-Corsa e altre sono delle valide alternative.
Questa grossa fetta è quella che fornisce l'effettivo impatto sulle emissioni.
Quindi ritengo che prima di passare all'elettrico puro con costi inarrivabili perla gran parte delle persone, si debba spingere nel replacement del parco auto circolante, che in Italia è obsoleto.
Se tutti avessero ad oggi una Euro 6d da 10 k€ potremmo da subito toccare con mano i benefici in termini di inquinamento, ma purtroppo si incentiva seriamente solo l'acquisto di auto di fascia di prezzo elevata.
Cambiare tecnologia prende sempre molto tempo, ma secondo me va più veloce di quanto uno pensi.
Altro punto critico dell'elettrico, che a quanto pare Tesla ha già preventivato per quanto riguarda almeno il discorso del recupero delle vecchie batterie esauste, riguarda l'apporto di inquinamento generato dalla produzione di questi pacchi accumulatori, sicuramente non trascurabile, ma del quale sarebbe utile tenere conto.
Le batterie quando non saranno più idonee per le auto, hanno sempre un utilizzo per accumulatori statici: Renault lo sta facendo già.
Ultimo ma non meno importante: prima di ragionare sull'impiego massivo di veicoli elettrici dobbiamo ragionare su quale sarà l'effettivo fabbisogno energetico e le relative nuove fasce di picco che si andranno a creare, che con buona probabilità saranno in notturna a causa delle ovvie ricariche delle batterie.
Oggi più della metà dell'energia prodotta deriva da combustibile fossile, il fatto di trasformarla in elettricità, farla viaggiare in elettrodotti e stoccarla negli accumulatori delle auto elettriche, al netto delle perdite di carico quasi vanifica il maggior rendimento del motore elettrico rispetto quello a combustione interna.
Andrebbe partire subito con l'utilizzo di sole fonti rinnovabili: se trascuriamo l'idroelettrico con maggiore impatto ambientale, ci rimane il fotovoltaico che di notte, momento di picco per la ricarica delle batterie, richiederebbe una quantità di accumulatori grossa come il Veneto solo per il fabbisogno dell'Italia. Rimane l'eolico vincolato alle sole zone ventose, il quale ha un impatto di produzione piuttosto irrisorio.
Avremmo accumulatori ovunque con questa soluzione.
Abbiamo due cose da tenere conto: prima che produrre idrocarburi richiede elettricità, e non poca. Nel 1960, il 4% dell'elettricità prodotta negli USA si usava per le raffinerie - non ho dati recenti. La seconda, gran parte del caldo che abbiamo nelle nostre città sono dovute al caldo dei nostri motori: mi chiedo quanta meno aria condizionata si userebbe. Di sicuro una conversione energetica è imperativa, ma si ci prepariamo sarà possibile. Basti pensare che tutte le case in Svizzera hanno fornitura trifase.
Chiudo infine segnalando che, come da vari studi ed indagini si può dimostrare: le principali cause dell'inquinamento sono da attribuirsi prima ad altre attività come gli impianti di riscaldamento, mentre il settore automobilistico pesa in modo molto minore.
Andrebbe prima partire dai settori più incisivi a mio parere.
Giusto anche questo.
Forse la mia visione non sarà innovativa per alcuni, forse sarà sbagliata, ma prima di puntare all'elettrico puro, visti i passi da gigante fatti dal motore termico, occorre gettare prima buone basi nella ricerca di nuove fonti di approvvigionamento energetico.
Abbiamo bandito il nucleare, ma acquistiamo a prezzo più salato energia elettrica prodotta da Francia e Svizzera a ridosso delle Alpi con questa tecnologia.
Abbiamo fatto un progetto internazionale congiunto, dove Italia e Francia erano partite in pompa magna (vedasi progetto ITER), nel quale si cerca di studiare la fusione per produrre plasma con l'impiego di un reattore Tokamak, peccato che zitti zitti coreani e cinesi in ben poco tempo abbiamo già messo a segno brillanti sperimentazioni a riguardo mentre noi siamo ancora fermi.
E' una tecnologia da fantascienza, ma credo che vent'anni prima del 1969 nessuno si sarebbe mai aspettato lo sbarco sulla Luna.
Un passo alla volta di certo si arriverà all'elettrico, ma con tutte queste lacune dubito che tra 10 anni sarà l'auto elettrica la soluzione vincente, vanno prima risolte molte altre criticità.
Senza pensare agli squilibri globali che nasceranno in quanto il Litio sarà il nuovo oro del ventunesimo secolo. E chi trarrà ancora più vantaggio? Provate ad immaginare...
Non sapevo del progetto ITER, andrò ad informarmi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

guzzopaul ha scritto: ven gen 22, 2021 4:38 pm Ci tengo a dire anche un'altra cosa che mi ha entusiasmato da anni e che è finita un po' in disparte: idrogeno.
C'è chi si preoccupa come ricaricare batterie con l'elettricità, e chi come me, come produrre l'idrogeno: ha bisogno di quantitativi di elettricità da far sembrare ridicoli i fabbisogni di un'auto a batteria.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

uukk ha scritto: ven gen 22, 2021 8:24 pm Tralasci il fatto che quelle prestazioni durano molto molto poco, diciamo che siamo a livelli di un dragster :-D
Prova a fare ripetute accellerazioni (sempre che la batteria sia alla temperatura giusta, che il sw te lo lasci fare ecc ecc perché non sei tu che decidi).
Tutto bello sulla carta poi è come quando si utilizza lo smartphone per guardare un film, la batteria è già finita.
Provare per credere.
Le prestazione di tutte le auto sono ormai un dato di targa. A cosa serve avere un'auto con velocità massima di 274 km/h (come la mia Ghibli) se come me hai avuto la possibilità di guidarla a 210 in Germania per 10 minuti in 6 anni? E qui in CH, in autostrada oltre i 200 km/h se ti becca il radar interviene il codice penale. Ho bisogno di auto per il 95% dei casi di uso e non per quella piccola percentuale ormai rara.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

vero.ales ha scritto: ven gen 22, 2021 8:42 pm Sicuramente Tesla ha prestazioni di riguardo e riferimento per il suo genere.
Per 78000 dollari di una Model S 75d comunque (che sono più di 60k€), non hai prestazioni superiori a quelle che ti può offrire una A35.

Visto sulla Serravalle...
Provare per credere :cannabius:
In velocità finale l'auto elettrica perde sempre. C'est la vie!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Soulman ha scritto: sab gen 23, 2021 2:33 am Ero curioso e tranquillo dal momento che uscendo dal portone di casa mia se non sto attento sbatto contro 4 colonnine di ricarica, ma essendo stupidamente disinformato, sono arrivato sotto casa con pochi km di autonomia per scoprire che non è per niente facile ricaricare!!!
Nella mia ingenuità, pensavo fosse come un normale self con carta di credito o di debito e invece no…
Serve una tessera dedicata che oltretutto necessita di un abbonamento, insomma niente “una botta e via”.
Naturalmente sono finito nel panico simile a quando non hai benzina in mezzo alla steppa russa.
Scopro che posso fare rifornimento gratuito e senza card in alcuni super ma serve il tesserino sanitario che ho smarrito la settimana precedente...insomma...da morire dal ridere.
Alla fine sono riuscito ad arrivare ad un centro Smart che gentilmente mi ha dato una “dose” sufficiente per arrivare a Lainate alla Mercedes.
Sprovveduti si nasce...
Il problema nasce del fatto che nessuno ha pensato di fare le cose per bene. Mi dispiace della tua esperienza, spero che non sia stata una "show stopper" per decidere per l'elettrico. Purtroppo la User Experience di Tesla, se la sognano tutti, arrivi al supercharger, attacchi e carichi: se non hai la carica gratuita (come me) la paghi in automatico via il conto Tesla abbinato alla tua carta.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Soulman
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 922
Iscritto il: mer gen 23, 2019 3:15 am
Auto guidata: Mercedes W177 A 250 Premium
Località: Milano

Ma assolutamente no!
Nessun “Show stopper”!
Solo una piccola battuta d’arresto ma continuo a seguire con attenzione.

@Vero
La I3?
Fantastica!|
A250 Premium Polar White, Pacchetto guida assistita, Camera 360°, Realtà aumentata, Pack Luxury, Pack Night, Cerchi 19” AMG, Carica wireless, integrazione smartphone e set up vettura, Distronic.
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

@Cronet: cerco di risponderti cercando di riferirmi ad ogni tuo singolo tema trattato:

Autonomia: Ok che l’autonomia non è estremamente limitata, ma le percorrenze da te indicate andrebbero pesate nel medio o comunque reale utilizzo, una SR da 350km e una LR da 520km non sono poca roba, ma bisogna vedere quale sia nel reale uso.
Anche la mia auto può avere percorrenze di 15km/l, ma occorre valutare i vari cicli (urbano, extraurbano, ecc.), altrimenti si finisce per dare un dato poco significativo.
Il mio pensiero ad indicare l'elettrico maggiormente per l'uso urbano è volto al fatto che , in questo caso, non sono mai possibili restrizioni o limitazioni nello spostamento in termini di km percorsi.

Mr. Elon Musk e la sua azienda: forse il grosso del suo rosso nel bilancio a cui fanno cenno molti articoli durante il 2019 è da attribuirsi ai pesanti investimenti messi in atto per aumentare la capacità produttiva ed investire nel know how.
Mi devo documentare di più sul suo caso lo ammetto, è senza ombra di dubbio un personaggio che ammiro ed uno dei maggiori visionari dell'ultimo decennio.

Costi: la valutazione per la quale indichi 1/5 della spesa del motore termico per viaggiare col motore elettrico non deve essere fatta sulla pura base del costo di percorrenza al km sul carburante.
Incidono altre voci in tutto ciò: la spesa della più costosa auto elettrica deve essere spalmata sulla percorrenza globale.
È un po' più contorto, altrimenti anche il diesel per 3000km l'anno sarà sempre più conveniente del benzina in quanto l'auto a gasolio vanta un carburante dal minor costo e consente una maggior percorrenza a parità di litro di carburante.

Costi acquisto vettura: se ragioniamo su chi non può permettersi certe cifre, per i quali ho citato 10k€, anche la Zoe e la Corsa non soddisfano i requisiti (siamo a quasi il triplo del prezzo da me indicato).
La tecnologia elettrica si abbasserà di prezzo ma per oggi siamo ancora ad un livello poco concorrenziale.
Su auto da 40k€ a salire si apre la scelta… questo è certo.

Impatto batterie: sono a conoscenza che Tesla abbia speso molto nel riciclo delle batterie a fine vita, e infatti ne ho fatto accenno, ciò di cui si parla poco è il prezzo da pagare in termini di emissioni legate alla produzione di pacchi batteria, un aspetto che ha un certo impatto sul tema dell’inquinamento globale.

Produzione di energia elettrica: finché questa verrà prodotta perlopiù da fonti fossili l'uso dell' elettrico in città avrà il solo vantaggio di decentrare l’inquinamento verso l'esterno. Ma nel bilancio globale il peso non cambia.
Poi rimane sempre problema di quante batterie dovremmo avere per ricaricare tutti di notte.

Tokamak e fusione del plasma: purtroppo siamo ancora all' abc.
Ma io nel futuro di questa tecnologia ci credo. Non ha i problemi delle scorie che si generano dalla fissione nucleare

Prestazioni: come giustamente tu dici le punte di velocità massima non sono quasi più fondamentali, in quanto come giustamente dici , se non ci volgiamo fare arrestare…
Non sono così d'accordo sul fatto che le elettriche non abbiano picchi elevati di velocità massima. E qui ti do io un aiuto: Rimac ;-)
Certo siamo nell'olimpo delle hyper car.
Sul fattore prestazionale parlavo di prestazioni generali: ok l'elettrico è un tutt'uno di coppia sempre in presa, mentre un motore termico deve lavorare con i rapporti del cambio, ma i pesi in gioco sono a favore di quest'ultimo e l’handling è di un altro pianeta.
Non a caso ti parlo di un confronto sulla Milano-Serravale, ma nel tratto più tortuoso verso Genova

Tosaerba con Autopilot: me lo devi far provare un giorno🤣
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Dimenticavo: nel caso tipo della Rimac, ma anche di molti costruttori che cercano alte prestazioni, non è per nulla facile stabilizzare le batterie in termini di temperatura: hanno grossi grossi grattacapi
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

vero.ales ha scritto: sab gen 23, 2021 7:02 pm Tosaerba con Autopilot: me lo devi far provare un giorno🤣
Eccola qui :-D
D6BFBDB2-A933-4134-B3EE-275487F8A82E.jpeg
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione