A 250e EQ POWER

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Nicola F78
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Non posso dirti che non sia normale perché ancora non l’ho mai tirata, ma a naso non mi sembra molto normale. La ventola del radiatore era spenta?
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Polpettone
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Signori stiamo scarrocciando pian piano verso l'off topic. Ricordatevi che in questo topic si parla specificatamente delle caratteristiche peculiari della A250e !
Per le funzionalità e problematiche comuni con le altre A si prega di utilizzare gli altri topic.
Grazie
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HS81
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L'ho avuta come sostitutiva qualche giorno fa versione Premium con pacchetto night...
Pregi:
La parte elettrica rende la guida molto piacevole, silenziosa e fluida, non avendo mai provato un sistema ibrido di questo tipo mi ha piacevolmente sorpreso.
Ottimo comfort a bordo, la qualità rispetto alla mia CLA è molto migliorata, zero vibrazioni o scricchiolii vari, anche la seduta l'ho trovata più bassa rispetto alla mia e l'ho apprezzato.
La spinta è tanta e a parte quel minimo ritardo quando si accende anche il termico devo dire sempre progressiva senza incertezze.
Molto utili le varie funzioni di marcia dalla più parsimoniosa alla più esosa, oltretutto immagino che la modalità Battery level serva molto nei centri urbani.
Difetti:
La spinta è tanta ma l'auto spesso scivola via, secondo me data la potenza (in particolare della coppia) avrebbero dovuto o farla 4Matic oppure gommarla in maniera adeguata, anche una soluzione come ha fatto Audi con A3 di mettere su alcune versioni gomme maggiorate davanti per evitare sottosterzo, non so agli altri ma a me vedere il muso che si scompone sul dritto non ha fatto molto piacere, peccato perchè l'auto diverte con la sua spinta immediata.
Il cambio in scalata quarta/terza e terza/seconda ha dei sussulti provocando dei colpetti.
Il Lane Assist continua a non convincermi, l'avevo già sperimentato su una Classe B, ben due volte senza motivo ha pinzato in maniera marcata (addirittura una volta in una strada a senso unico) talmente marcata che se avessi avuto qualcuno dietro un pò vicino mi sarebbe venuto addosso, vanno bene i colpetti che manda quando sei un pò fuori dalla linea di mezzeria, ma frenare di colpo la rende pericolosa, anche questa volta l'ho dovuto disattivare.
Il pedale del freno non sono riuscito a modularlo bene ma penso che sia solo questione di abitudine.
Detto ciò concludo dicendo che l'auto come progetto ibrido è interessante, vedremo se continueranno a crederci oppure no.
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Nicola F78 ha scritto: sab set 11, 2021 10:43 am Non posso dirti che non sia normale perché ancora non l’ho mai tirata, ma a naso non mi sembra molto normale. La ventola del radiatore era spenta?
Ventola spenta ma mi dissero in concessionaria che è normale perche è ibrida 😅😅 boooohh
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HS81 ha scritto: sab set 11, 2021 11:30 am Il Lane Assist continua a non convincermi, l'avevo già sperimentato su una Classe B, ben due volte senza motivo ha pinzato in maniera marcata (addirittura una volta in una strada a senso unico) talmente marcata che se avessi avuto qualcuno dietro un pò vicino mi sarebbe venuto addosso, vanno bene i colpetti che manda quando sei un pò fuori dalla linea di mezzeria, ma frenare di colpo la rende pericolosa, anche questa volta l'ho dovuto disattivare.
Il pedale del freno non sono riuscito a modularlo bene ma penso che sia solo questione di abitudine.
Ieri ho superato un ciclista toccando solo lievemente la mezzeria e mi ha spinto a destra di colpo, altro che metro e mezzo di distanza. O lo disabilito o mi ricordo di mettere sempre la freccia anche in situazioni borderline perchè oggettivamente talvolta ho la percezione di pericolosità. Specialmente se fanno le strisce a muzzo perchè qui in un altro tratto si interrompono appena prima di un ponticello con la strada che si restringe e se non stai attento la macchina ti butta verso il bordo del ponte. Sto rivalutando la codifica.

Per quanto riguarda il pedale del freno per me è stato effettivamente così. Me lo disse anche il venditore quando feci il test drive ma ero un po' scettico per via dell'evidente conflitto di interessi.
Adesso sono 3 mesi che la guido, me ne accorgo e riesco a capire prima "quanto" frenare, complice anche la barra CHARGE sul cruscotto.
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Una curiosità.
Ma con 218cv quanto pagate di bollo?
Pagate solo la quota del termico?
E a livello di prestazioni è come guidare una macchina da 218cv?
Luca A250e
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Ma con 218cv quanto pagate di bollo?
Come bollo dipende da dove vivi, tipo io in Veneto per 3 anni non lo pago.

Pagate solo la quota del termico?
Dopo i 3 anni si.

E a livello di prestazioni è come guidare una macchina da 218cv?
Io avevo una BMW serie 1 con motore uguale al tuo, il paragone sul dritto è impietoso.
Se tipo sei a 70km/h e vai giù a tavoletta senti tanta differenza.
Il problema è l'assetto della macchina, veramente troppo morbido quando spingi... Se sei sul dritto problemi 0, tra le curve pecca un pò...
Diciamo che i 218cv sono da considerarsi utili per sorpassi o per la sparata saltuaria, ma la macchina tra comfort e sportività è veramente sbilanciata.
Se ci fossero state le sospensioni a controllo elettronico sarebbe stata un altro pianeta.

Ma è la natura della macchina a portarti a non sfruttarli sempre di cattiveria, almeno a me la guida in elettrico fa andare più piano :rido4:
PS: considera che sono uno che di multe ne ha prese, i moscerini mi si attaccano sul muso della macchina, non si schiantano dietro cercando di sorpassarmi :rotfl:
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Nicola F78
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Concordo pienamente.
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Per la cronaca, dopo aver scritto di essere calato ad un'autonomia scarsa in elettrico qualche post fa perchè usavo molto il termico, ho fatto 2 ricariche al 100% con il mio solito uso (50km+, 85% extraurbano, 15% città + qualche km sparso per le commissioni), l'autonomia è aumentata dopo ogni ricarica e stamattina ho completato la terza, tornando ai valori di prima...
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Beato te io non mi schiodo da 36max :weary:
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Luca A250e ha scritto: ven set 17, 2021 6:09 pm E a livello di prestazioni è come guidare una macchina da 218cv?
Io avevo una BMW serie 1 con motore uguale al tuo, il paragone sul dritto è impietoso.
Se tipo sei a 70km/h e vai giù a tavoletta senti tanta differenza.
Il problema è l'assetto della macchina, veramente troppo morbido quando spingi... Se sei sul dritto problemi 0, tra le curve pecca un pò...
Diciamo che i 218cv sono da considerarsi utili per sorpassi o per la sparata saltuaria, ma la macchina tra comfort e sportività è veramente sbilanciata.
Se ci fossero state le sospensioni a controllo elettronico sarebbe stata un altro pianeta.

Ma è la natura della macchina a portarti a non sfruttarli sempre di cattiveria, almeno a me la guida in elettrico fa andare più piano :rido4:
PS: considera che sono uno che di multe ne ha prese, i moscerini mi si attaccano sul muso della macchina, non si schiantano dietro cercando di sorpassarmi :rotfl:
Per il valore che ha l'auto, secondo me è da mettere in conto un migliaio di euro per rifare l'assetto!
Solo così la si può utilizzare al 100% in tutte le situazioni e i 218cv la rendono veramente divertente da guidare.

Poi mi ritrovo anch'io con quanto riportato da @LucaA250e, con il solo elettrico non ti viene da spingere molto, anche perché altrimenti l'autonomia si azzera velocemente :crpp:
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Onestamente ragazzi io dell'assetto non mi lamento molto. Si è vero, molleggia e si imbarca ma quando prendo i buchi quelli si sentono con i 19 e forse è meglio che l'assetto sia piu morbido. l'ho buttata dentro in alcune curve (con gomme della casa madre penose) e la strada la tiene eccome. Si ha la sensazione che perda aderenza ma è solo una sensazione perchè appunto l'assetto non è rigido. A fargli l'assetto non so quanto convenga. La macchina diventa troppo bassa, se ci carichi gente poi diventa un casino col pacco batterie sotto. Ci sarà un motivo del perchè l'hanno fatta piu alta no? Sento poi troppa gente che gratta e spacca la macchina dappertutto perché è troppo bassa. Avevo fatto l'assetto sulla mia audi a3 con molle prokit e bilstein b8 ma tutte le volte dovevo stare ultra attento a non prendere buche e robe varie sulla strada.
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Personalmente non ho esperienza di assetti su altre auto (non ne ho mai avuto esigenza), ma sia chiaro non ho mai detto che non è stabile o non abbia aderenza, anzi.

Secondo me tutto dipende da cosa uno si aspetta dall’auto.
Io ho scelto la classe A 250e sedan per avere un’auto “sportiva” (oltre ovviamente per l’estetica) e poter sfruttare i 218cv non solo per i sorpassi.
Per il mio stile e per quello che cerco io in un’auto come questa, trovo che l’assetto originale sia incentrato solo sul comfort, e questo vale anche per le altre versioni, infatti le sospensioni variabili sono un optional molto consigliato, ma purtroppo nella nostra non ci stanno…

Detto questo quello che a me dava più fastidio era l’ondeggiare a 130km/h sui giunti autostradali, mi sembrava di essere in barca tanto che dovevo rallentare per evitare quella sensazione di nausea.
Sempre da esperienza personale, dopo più di 5.000km non ho mai grattato o dovuto stare attendo a buche o dossi, anzi mi sono trovato molto meglio soprattutto sui dossi che se presi un po’ allegramente prima l’ammortizzatore dava un colpo (tipo fine corsa) ora no.

Ovviamente non generalizzo, ma riporto la mia esperienza e la classe A 250e con l’assetto modificato è finalmente un auto equilibrata, sia confortevole che sportiva. Infine questo agosto sono andato in vacanza con tutta la famiglia (più bagagliera sul tetto) e non ho trovato alcuna difficolta con il pacco batterie… :beer:
:ciao:

P.S.: non vendo assetti :crpp:
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Be avrai trovato tutte strade pianeggianti. Toccavo con la mia audi a3 nel centro, con questa io avrei paura per il pacco batterie
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Le ho fatte levigare prima :detail:
:beer:
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