Mercedes-AMG S 63S E-Performance

Ultime novità, anteprime, foto spia, e notizie ufficiali

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Come direbbe quel camionista intervistato da Zermiani nel corso della prova della F40 con Alboreto: "va che bestia!"
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

802 cv :smile stelle: :smile stelle: :smile stelle:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ich bin sprachlos !
Solo Mercedes riesce a coniugare perfettamente una sportività quasi estrema con l'immagine di auto di lusso per eccellenza, esempio ne sia la calandra che dovrebbe essere in contraddizione con un'auto (anche) di rappresentanza ed invece si armonizza perfettamente. Per il resto, tecnologia allo stato dell'arte ma soprattutto caro vecchio V8 che poi è tutt'altro che vecchio, visto l'affinamento al quale è stato sottoposto. Come per la GT Performance, il sistema ibrido plug-in è stato inserito solo perché politically correct, in effetti 612 cv non hanno bisogno di alcun "aiutino". Mi viene da piangere a pensare che nel giro di pochi anni questi gioielli assoluti di ingegneria meccanica scompariranno per lasciare il posto a dei tostapane su quattro ruote :weary: ;-( ;-(
Intanto gioco al Superenalotto, hai visto mai ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10108
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Non è ancora detta l’ultima parola sui tostapane…
Alberto, ho avuto modo di provarli in pista sulla GT 63 E-Performance e sono un qualcosa di incontenibile, mostruosi, nonostante il peso sono davvero tanti e troppi per la strada.
Bisogna davvero abituarsi e saperli “domare”.
Impressionante il sistema di recupero con cui la batteria praticamente non ha mai avuto bisogno di essere caricata.
Come ha già spiegato Roberto nei suoi test drive, confermo che sono dei gioielli di tecnologia in tutti i settori.

La linea comunque a me piace, misure nel complesso molto proporzionate. =D>
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il power-train insieme a tutta la tecnologia hybrid sono quelli ormai collaudati di GT4 e C 63S ovviamente qui meno estremo e senza modalità Race perché la S è pur sempre una ammiraglia di rappresentanza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Francesco: ho vissuto le mie primavere e non mi lamento !
Ma sto notando, da tempo, che i miei riflessi sono decisamente in ribasso rispetto alle prestazioni delle auto sportive attuali.
Non mi vedo proprio a tenere in pista 800 e passa cavalli!
Me li posso solo immaginare !
Ciao fiulet !
A
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Ma guarda Alberto, le auto sportive di oggi non sono più quelle dei nostri tempi, che erano prive di qualsiasi "aiutino" elettronico e dovevano essere guidate con perizia e prudenza anche a velocità non esagerate. Anni fa mi capitò di provare la C63 S204 di un amico e rimasi sorpreso dalla facilità con la quale si poteva tenere a bada la mandria di cavalli sotto il cofano (anche se ovviamente non potei testarla a fondo, sia per i miei precisi limiti sia per il tracciato, una vecchia pista per stock cars).
Ribadisco che con questa S63 è stato realizzato un gioiello tecnologico, soprattutto per la capacità di armonizzare perfettamente due aspetti apparentemente antitetico, quello della sportività con quello dell'auto di rappresentanza.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Egill !
Hai ragione ! Mi sono diplomato in controsterzo sulla prima serie 3 BMW (1975) che scodava come un cagnolino, oggi non la terrei piu’!
Dieci anni fa padroneggiavo benissimo la mia cl203, oggi mi accorgo che mi anticipa molto e che devo stare sempre in campana.
Tutti i nuovi marchingegni ci aiutano moltissimo, direi, anzi, che sono indispensabili. Purtroppo i nostri riflessi vanno per conto loro ! Ho fatto diversi sport, anche ad un buon livello ed ho avuto finora la fortuna di capire quale era il mio limite per non oltrepassarlo.
So di avere il piede pesante e di amare la guida allegra…..e, saperlo, è già qualcosa !
Con la bellezza di tanti ricordi, ti abbraccio !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

:beer:
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

C'est la vie ...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Non, je ne regrette rien !
:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

More info:

E' un testo tradotto in automatico dal tedesco pertanto potrebbero esserci errori o parole strane


Con una potenza di sistema di 590 kW (802 CV) e una coppia di sistema di 1.430 Nm, la Classe S Berlina stabilisce nuovi standard nel segmento. L'accelerazione da 3,3 secondi a 100 km/h e la velocità massima (opzionale) di 290 km/h sottolineano l'aspetto di guida sovrano e dinamico. Anche sistemi come l'assetto AMG RIDE CONTROL+, la stabilizzazione antirollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL e l'asse posteriore sterzante di serie assicurano un'ampia differenza tra dinamica di guida e comfort.
Nella nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE, il motore biturbo V8 da 4,0 litri è combinato con un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. La potenza del sistema di 590 kW (802 CV) e la coppia massima del sistema di 1.430 Nm dovrebbero consentire prestazioni di guida impressionanti: l'accelerazione da fermo a 100 km/h richiede solo 3,3 secondi. La propulsione termina solo a 290 km/h limitati elettronicamente (con il Driver's Package AMG opzionale, altrimenti a 250 km/h).
Come previsto, il motore elettrico da 140 kW (190 CV) è posizionato sull'asse posteriore e lì integrato con un cambio a due velocità ad azionamento elettrico e il differenziale di bloccaggio dell'assale posteriore a controllo elettronico in una compatta Electric Drive Unit (EDU) (ibrida P3). . Anche la batteria ad alte prestazioni si trova nella parte posteriore ed è posizionata sopra l'asse posteriore.

Il vantaggio decisivo di questa posizione dell'EDU è il bypass del cambio a 9 marce (identico all'AMG GT 63 E-Performance), che è flangiato al motore V8. Con la posizione dietro il cambio, la coppia di entrambi gli azionamenti può essere sfruttata completamente. Il risultato: una coppia di sistema di 1.430 Nm: un nuovo record nella categoria. E ci sono molti altri argomenti a favore della configurazione P3 come ibrido prestazionale:

Il concetto P3 consente la spinta elettrica su tutta la gamma di regimi del motore con la coppia massima.
Il motore elettrico agisce direttamente sull'asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza direttamente in propulsione, per quella spinta in più in fase di partenza, accelerazione o sorpasso.
Come è tipico per il design, la potenza del motore elettrico può essere utilizzata con la coppia massima, in modo che sia possibile un comportamento di avviamento particolarmente agile.
Inoltre, grazie al differenziale di bloccaggio dell'assale posteriore integrato e controllato elettronicamente, il guidatore sperimenta immediatamente un notevole aumento delle prestazioni: il modello ibrido accelera in uscita dalle curve con grande agilità, offre una trazione ottimale e quindi una maggiore sicurezza di guida.
In caso di slittamento dell'assale posteriore, la forza motrice del motore a combustione e del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori secondo necessità. Ciò consente di collegare meccanicamente la trazione integrale completamente variabile tramite un albero cardanico e gli alberi di trasmissione per le ruote anteriori. Ciò consente anche la guida puramente elettrica con la trazione integrale.
Il posizionamento sull'asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sull'asse nel veicolo. Questo costituisce la base per la gestione convincente.
Il concetto AMG offre un livello molto elevato di efficienza durante il recupero perché il sistema consente solo perdite meccaniche e idrauliche minime dal motore e dalla trasmissione. Nel programma di marcia "Comfort", il motore a combustione può essere disaccoppiato in modo selettivo. Ciò riduce la coppia di trascinamento quando la situazione di guida lo consente.
Il cambio a due velocità sull'asse posteriore si sposta automaticamente. Con il suo rapporto appositamente sintonizzato, garantisce la diffusione da un'elevata coppia della ruota ad agili partenze a prestazioni continue sicure a velocità più elevate. Un attuatore elettrico innesta la seconda marcia al massimo a circa 140 km/h, che corrisponde alla velocità massima del motore elettrico di circa 13.500 giri/min.
Con l'aumento delle prestazioni grazie al motore elettrico aggiuntivo, il team di sviluppo è stato anche in grado di migliorare contemporaneamente l'efficienza dell'intero veicolo e ridurre emissioni e consumi.

Il PSM è dotato di un rotore cavo a magneti permanenti e può quindi essere installato direttamente attorno all'albero di uscita della ruota posteriore sinistra. L'e-machine è controllata dall'elettronica di potenza, che si trova anch'essa sull'EDU e converte i comandi del pedale dell'acceleratore direttamente in un alimentatore adatto per il PSM. Inoltre, il controllo sensibile del motore elettrico regola la velocità quando il cambio a due velocità cambia. Ciò significa che il cambio nell'EDU non richiede alcuna sincronizzazione meccanica. La coppia di spinta della e-machine può quindi essere utilizzata anche a velocità più elevate. La coppia massima di una e-machine è disponibile fin dal primo giro, ma in seguito diminuisce di nuovo con velocità più elevate. Pertanto, la seconda marcia, inserita a velocità più elevate.

La batteria ad alte prestazioni della S 63 E PERFORMANCE ha una capacità di 13,1 kWh , più del doppio rispetto alla già nota HPB 80. Fornisce 70 kW di potenza meccanica continua e 140 kW di potenza meccanica di picco (per dieci secondi ciascuno) al motore elettrico. La ricarica esterna avviene tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW installato con corrente alternata presso una stazione di ricarica, un wallbox o una presa domestica. La batteria è progettata per una rapida erogazione e assorbimento di potenza e non per la massima autonomia possibile (che è specificata in 33 km).

Poiché la batteria ad alte prestazioni è sempre all'interno della finestra di temperatura ottimale di circa 45 gradi, anche il recupero può essere ottimizzato: normalmente, una batteria si riscalda molto quando il recupero è elevato, quindi il recupero di energia deve essere limitato.

Il recupero inizia quando il conducente toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, cioè quando procede per inerzia senza toccare il pedale del freno. La batteria viene caricata e viene generata una coppia frenante. Allo stesso tempo, questo protegge i freni delle ruote: a seconda del livello di recupero e della situazione del traffico, non devono essere azionati affatto. Un altro vantaggio del recupero: nelle discese ripide, il sistema funziona come un freno motore e alimenta la batteria. Il conducente può selezionare quattro diversi livelli di prestazioni di recupero utilizzando il pulsante del volante AMG sulla destra. Questo vale per tutti i programmi di guida ad eccezione di "Slippery" e "ESP Sport Handling" o "ESP Off", per cui il recupero di energia è progettato in modo diverso a seconda del programma di guida.

Livello 0 : il veicolo si comporta in modo simile a un cambio manuale nitro convenzionale con la frizione disinnestata. Se il guidatore toglie il gas, l'auto procede con la minima resistenza. La potenza di recupero è molto bassa e serve solo a mantenere l'alimentazione del veicolo. Quando il motore a combustione è spento, le perdite per attrito nella catena cinematica sono ridotte al minimo.
Livello 1 : questa è l'impostazione predefinita. Il conducente può sentire il recupero. Corrisponde all'incirca alla decelerazione di un motore a combustione interna convenzionale e innestato.
Fase 2 : Recupero più forte. Quando si nuota nel traffico, il pedale del freno non ha quasi bisogno di essere premuto.
Livello 3 : Massimo recupero di energia. La cosiddetta guida "a un pedale" è quasi possibile qui, come con un'auto puramente elettrica. A seconda della situazione di guida, possono essere reimmessi nella batteria più di 90 kW di potenza.
I sette programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT "Electric", "Comfort", "Battery Hold", "Sport", "Sport+", "Slippery" e "Individual" sono perfettamente adattati alla nuova tecnologia di guida. Offrono un'ampia gamma di esperienze di guida, da quelle efficienti a quelle dinamiche. I programmi di guida regolano parametri importanti: la risposta della trasmissione e della trasmissione, le caratteristiche dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il suono. La potenza di spinta del motore elettrico dipende anche dal rispettivo programma di guida. Può essere selezionato tramite il display nella consolle centrale o i pulsanti del volante AMG. Tuttavia, una cosa è la stessa per tutti i programmi: la massima potenza del motore elettrico può essere richiamata molto facilmente utilizzando la funzione kick-down. Il pedale dell'acceleratore tattile fornisce un punto di pressione tattile che il piede del guidatore deve superare.

Per impostazione predefinita, l'ibrido ad alte prestazioni si avvia silenziosamente ("Silent Mode") nel programma di guida "Comfort" (USA: "Electric") all'accensione del motore elettrico. L'icona "Pronto" nel quadro strumenti segnala la disponibilità alla guida. Inoltre, un suono di avvio potente, sonoro, tipico di AMG suona come feedback acustico che il conducente è pronto a guidare, che viene irradiato all'interno tramite gli altoparlanti del veicolo. Un leggero passo sul pedale dell'acceleratore è tutto ciò che serve perché AMG Performance Hybrid inizi a muoversi.

"Electric" : Il focus è sull'esperienza di guida elettrica. Il veicolo si guida esclusivamente elettricamente da fermo fino a un massimo di 140 km/h. Il motore a combustione è sempre spento. Grazie al collegamento meccanico ai componenti AMG Performance 4MATIC+, la trazione integrale è sempre disponibile: se le ruote posteriori iniziano improvvisamente a slittare troppo, la potenza del motore elettrico viene trasmessa anche alle ruote anteriori tramite il cardano e gli alberi di trasmissione . Se la batteria si esaurisce o il conducente richiede più potenza, il controllo operativo intelligente passa automaticamente al programma di guida "Comfort": il motore a combustione si avvia e assume quasi impercettibilmente la forza motrice.
"Comfort" : l'avviamento è prevalentemente elettrico. Il motore a combustione e il motore elettrico funzionano quindi in base alla situazione, con trazione elettrica a bassa velocità, ad esempio nelle aree residenziali o nel centro della città. Il veicolo di solito guida in modalità ibrida su strade extraurbane e in autostrada. Il risultato complessivo è un'impressione di guida armoniosa e ottimizzata nei consumi, tra l'altro grazie al passaggio anticipato alla marcia superiore della trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT-9G. Il telaio e lo sterzo sono ottimizzati per il comfort. Il focus del controllo è sull'efficienza energetica, che riduce il consumo di carburante e le emissioni. La sportività e l'agilità tipiche di AMG vengono mantenute.
"Battery Hold" : il motore a combustione e il motore elettrico funzionano in base alla situazione, come nel programma di guida "Comfort". La più grande differenza: la strategia operativa mantiene costante il livello di carica della batteria. Ad esempio, se la batteria ha un livello di carica del 75 percento, rimane in questo intervallo in "Battery Hold". L'uso del motore elettrico viene quindi limitato e ottimizzato per un basso consumo energetico, che viene compensato, ad esempio, dal recupero. Vantaggio per i conducenti: semplicemente modificando il programma di guida, possono decidere quando utilizzare nuovamente la carica completa della batteria.
"Sport" : partenza con motore a combustione e motore elettrico e interazione permanente dei due propulsori. Viene rilasciata più spinta dal motore elettrico. Carattere sportivo dell'impressione di guida attraverso una risposta più agile ai comandi del pedale dell'acceleratore, tempi di cambiata più brevi e scalate anticipate. Messa a punto più dinamica di telaio e sterzo.
"Sport+" : partenza con motore a combustione e motore elettrico e interazione permanente dei due propulsori. Prestazioni boost ancora più elevate. Caratteristiche estremamente sportive grazie a una risposta dell'acceleratore ancora più agile e interventi mirati di coppia quando si passa alla marcia superiore con soppressione del cilindro per tempi di cambiata ottimali. Aumento del regime minimo per partenze più rapide. Il telaio, lo sterzo e la trasmissione sono stati messi a punto per essere ancora più dinamici.
Slippery” : è ottimizzato per le strade scivolose, con potenza assorbita ridotta e spinta ridotta, nonché una curva di coppia piatta. La guida puramente elettrica e la regolazione del recupero sono disattivate.
"Individual" : adattamento individuale di trasmissione, trasmissione, AMG DYNAMICS, telaio, sterzo e impianto di scarico.

Anche il controllo integrato della dinamica di guida AMG DYNAMICS è di serie. Influenza le strategie di controllo dell'ESP® (Electronic Stability Program), della trazione integrale e del differenziale di bloccaggio dell'asse posteriore a controllo elettronico. Ciò aumenta l'agilità senza sacrificare la stabilità. Particolarmente degno di nota: AMG DYNAMICS determina come il veicolo dovrebbe reagire. Il sistema utilizza i sensori esistenti, che registrano, tra le altre cose, velocità, accelerazione laterale, angolo di sterzata e velocità di imbardata. Utilizzando un pre-controllo intelligente, il comportamento del veicolo può essere previsto dalle azioni del conducente e dai dati dei sensori. Il controllo si adatta alle capacità dinamiche di guida del conducente, senza interventi evidenti o dirompenti da parte del sistema. Il risultato è un'esperienza di guida autentica con un'elevata dinamica in curva e una trazione ottimale con elevata stabilità e maneggevolezza prevedibile. Anche i piloti esperti sono supportati in modo ottimale senza essere patrocinati dal sistema.

"Basic" è assegnato ai programmi di guida "Comfort" ed "Electric". Il design si traduce in una manovrabilità molto stabile con un elevato smorzamento dell'imbardata.
"Avanzato" è attivato nel programma "Sport". Il veicolo rimane bilanciato in modo neutro. Il minore smorzamento dell'imbardata e la maggiore agilità supportano manovre dinamiche come la guida su tortuose strade di campagna.
"Pro" (abbreviazione di "Professional") appartiene al programma "Sport+". In "Pro", il guidatore riceve ancora più supporto durante le manovre di guida dinamiche, mentre l'agilità e il feedback dalla strada in curva sono ulteriormente aumentati.
Nel programma di guida "Individual", il conducente può impostare autonomamente i livelli AMG DYNAMICS "Basic", "Advanced" e "Pro".

Quando si guida esclusivamente elettricamente, l'Acoustic Vehicle Ageing System (AVAS) di legge avvisa l'ambiente circostante dell'avvicinarsi dell'ibrido ad alte prestazioni. Si sente un suono AMG appositamente composto, a bassa frequenza e modulato in velocità. Questo viene irradiato all'esterno tramite altoparlanti. Una parte del suono può essere udita discretamente come feedback acustico per i passeggeri all'interno. Nell'Unione Europea il sistema è attivo fino a 20 km/h, negli USA fino all'equivalente di circa 30 km/h. Il segnale di guida elettrico si attenua quindi armoniosamente. Se lo desideri, puoi anche sperimentare il suono di guida elettrico fino a velocità più elevate. Tutto quello che devi fare è selezionare il suono utilizzando l'apposito pulsante sul volante (riconoscibile dal simbolo dell'onda di frequenza).

Un componente centrale del propulsore ibrido P3 è il (già noto) motore biturbo V8 AMG 4.0, che qui eroga separatamente 450 kW (612 CV). Fornisce una coppia massima di 900 Nm, disponibile su un ampio plateau di velocità. Le misure progettuali più importanti del motore includono i due turbocompressori twin-scroll, che si trovano nella calda V interna. Un'altra caratteristica importante è il generatore di avviamento a cinghia (RSG), integrato nella rete di bordo a 400 volt. Combina il motorino di avviamento e l'alternatore in un unico pezzo e ha una potenza sufficiente per avviare sempre il V8 spontaneamente.

La S 63 E PERFORMANCE è l'unico modello nel segmento di mercato ad essere dotato di supporti motore attivi. I supporti risolvono il conflitto di obiettivi tra una connessione morbida della trasmissione per un elevato comfort e una connessione rigida per una dinamica di guida ottimale: possono adattare continuamente la loro rigidità alle rispettive condizioni di guida.

I sensori del veicolo riconoscono la situazione di guida attuale e il conseguente comportamento delle vibrazioni del motore e trasmettono queste informazioni a un'unità di controllo. Questo regola la forza con cui il motore è accoppiato alla carrozzeria. Il più grande vantaggio è la diffusione ancora maggiore tra prestazioni e comfort.

Nel cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G (MCT = Multi-Clutch Transmission), una frizione di avviamento a bagno d'olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia di massa, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell'acceleratore, soprattutto durante gli sprint e il cambio di carico. Il software elaborato e coordinato garantisce tempi di cambiata brevi e, se necessario, rapide scalate multiple. Grazie alla funzione di doppia disinnesto nei programmi di guida "Sport" e "Sport+", offre un'esperienza di cambiata particolarmente emozionante. Interventi di accensione definiti significano che le marce possono essere cambiate ancora più rapidamente qui che nelle altre modalità. In tutti i programmi di guida, la partenza avviene in prima marcia per garantire sempre un'esperienza di guida dinamica. Inoltre, viene applicata la funzione RACE START, che garantisce un'accelerazione ottimale da fermo.

La trazione integrale 4MATIC+ AMG Performance combina i vantaggi di diversi concetti di guida: la distribuzione della coppia completamente variabile sugli assi anteriore e posteriore garantisce una trazione ottimale al limite fisico. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene in continuo sulla base di una sofisticata matrice che integra il controllo intelligente nell'architettura complessiva del sistema del veicolo.

Una frizione a controllo elettromeccanico collega in modo variabile l'asse posteriore costantemente azionato con l'asse anteriore. La migliore distribuzione possibile della coppia viene calcolata continuamente in base alla situazione di guida e ai desideri del conducente. Oltre alla trazione e alla dinamica laterale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per un'accelerazione ancora più potente.

La base dell'elevata dinamica di guida e dell'eccezionale comfort è la scocca stabile della Classe S AMG. Nella parte anteriore c'è un pannello di spinta in alluminio sotto il motore biturbo V8. Aumenta la rigidità torsionale dell'avantreno e quindi migliora il feedback al guidatore, specialmente in curva. Un puntone incrociato nei punti di montaggio del telaio irrigidisce anche la struttura della scocca.

Nella parte posteriore sono presenti montanti diagonali in alluminio leggero e resistente nel sottoscocca per aumentare notevolmente la precisione di guida.Un vano di carico specifico in plastica rinforzata con fibre leggere (FSK) ospita la batteria ad alte prestazioni AMG e allo stesso tempo aumenta la rigidità della scocca in quest'area.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG di serie con smorzamento adattivo regolabile
L'assetto AMG RIDE CONTROL+ si basa su sospensioni pneumatiche con regolazione automatica del livello combinate con smorzamento adattivo regolabile. I montanti della molla pneumatica sono riempiti d'aria a seconda della situazione e consentono quindi una configurazione più morbida o più dura. Un'altra caratteristica è il controllo del livello, con il quale la Classe S si abbassa automaticamente di 10 millimetri a partire da 120 km/h.

Con l'aiuto di due valvole di controllo continue, la forza di smorzamento può essere regolata in modo molto preciso alle diverse condizioni di guida e ai programmi di guida: una valvola controlla la fase di rimbalzo, cioè la forza che si verifica quando la ruota rimbalza, e l'altra la fase di compressione quando la ruota si comprime. Il rimbalzo e la compressione sono controllati indipendentemente l'uno dall'altro. Il team di sviluppo AMG è stato in grado di aumentare significativamente la differenza tra sportività e comfort, tra l'altro espandendo tra la curva caratteristica della forza di smorzamento minima e massima e una flessibilità ancora maggiore nel design della mappa. Grazie allo speciale design delle valvole, l'ammortizzatore reagisce in modo rapido e sensibile alle mutevoli superfici stradali e alle condizioni di guida.

Il guidatore può preselezionare la configurazione di base tramite i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT: con la semplice pressione di un pulsante, ad esempio, la guidabilità passa da completamente dinamica in modalità "Sport +" a una guida fluida nell'impostazione "Comfort". Inoltre, il tuning può essere regolato in tre fasi ("Comfort", "Sport" e "Sport+") tramite un pulsante separato, indipendentemente dai programmi di guida. Il software di controllo del sistema monitora continuamente i dati operativi come l'angolo del volante, la velocità del veicolo, l'accelerazione e il movimento del corpo. Gli ammortizzatori sono controllati in base alla situazione entro millisecondi. Il risultato: anche con manovre di guida estreme o strade sconnesse, le ruote sono sempre saldamente a terra. È possibile scegliere tra tre diverse mappe di smorzatori.

Stabilizzazione attiva del rollio di serie
Un'altra caratteristica contribuisce in modo decisivo alla configurazione specifica di AMG per un'elevata dinamica di guida: la stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL. Invece di utilizzare le tradizionali barre antirollio rigide, il sistema compensa elettromeccanicamente i movimenti della carrozzeria. A tale scopo, le barre antirollio sugli assi anteriore e posteriore sono divise in due. Al centro si trova un attuatore elettromeccanico con riduttore epicicloidale a tre stadi integrato. Se la superficie stradale è irregolare o lo stile di guida è moderato, l'attuatore separa attivamente le metà dello stabilizzatore l'una dall'altra, aumentando il comfort di guida. Quando vengono utilizzate dinamicamente, ad esempio su un percorso tortuoso, le metà si collegano tra loro e sono attorcigliate l'una contro l'altra.

Tuttavia, il sistema non solo riduce il rollio del corpo in curva, ma consente anche un coordinamento più preciso dello sterzo e del comportamento del cambio di carico. Aumenta anche il comfort di guida durante la guida in rettilineo perché, ad esempio, vengono compensati gli stimoli causati da dossi su un lato della strada. I movimenti del corpo possono essere adattati attivamente e in modo ottimale alla situazione di guida. Di conseguenza, la tipica caratteristica AMG del comportamento di guida in termini di dinamica, precisione e feedback per il conducente può essere vissuta ancora più intensamente.

Per soddisfare i requisiti di elevate prestazioni, il sistema si basa su un'ulteriore rete di sottoschede a 48 volt. Un altro vantaggio rispetto ai sistemi convenzionali basati sull'idraulica è la risposta notevolmente più rapida. Il controllo AMG può regolare lo stato di guida fino a 500 volte al secondo. A ciò si aggiunge il minor peso dei componenti rispetto alle soluzioni idrauliche.

La trazione ibrida ad alte prestazioni può regolare la trazione di una ruota invece dell'ESP
Ulteriori vantaggi della trazione ibrida sorgono per il controllo della dinamica di guida. Invece dell'intervento del motore da parte dell'ESP®, la macchina elettrica può anche regolare la trazione non appena una ruota segnala uno slittamento eccessivo. Per fare ciò, il controller intelligente riduce la coppia motrice del motore elettrico, che viene trasmessa alla ruota tramite il differenziale di bloccaggio dell'assale posteriore. Il risultato: l'ESP® non deve accelerare il motore a combustione o lo fa solo successivamente. Vantaggio: il motore a combustione può funzionare con una coppia maggiore. Questo migliora l'agilità in seguito. Inoltre, la potenza altrimenti ridotta può essere utilizzata per caricare la batteria.

Sterzo AMG sensibile alla velocità a tre stadi e asse posteriore sterzante di serie
Anche la disposizione dello sterzo contribuisce all'aumento della dinamica e del comfort. Lo sterzo sensibile alla velocità AMG a tre stadi ha un rapporto di geometria dello sterzo variabile che si adatta al programma di guida selezionato. Alle alte velocità il servosterzo diminuisce, alle basse velocità aumenta continuamente. Di conseguenza, è richiesto solo uno sforzo relativamente ridotto a basse velocità e durante le manovre e il parcheggio. Quando si guida più velocemente, viene mantenuto il miglior controllo possibile sul veicolo. Nelle impostazioni delle sospensioni "Sport" e "Sport+", il volante fornisce anche un feedback significativamente maggiore sulle condizioni di guida.

Lo sterzo dell'assale posteriore standard funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5 gradi. Fino a questo punto, le ruote posteriori girano in senso contrario alle ruote anteriori a velocità fino a 100 km/h (varia a seconda dell'impostazione AMG DYNAMICS). Ciò porta a un accorciamento virtuale del passo e si traduce in uno sterzo significativamente più agile, meno lavoro di sterzata e maggiore manovrabilità. Il raggio di sterzata si riduce notevolmente durante le svolte o i parcheggi. A velocità superiori a 100 km/h (a seconda dell'impostazione AMG DYNAMICS), le ruote posteriori girano parallele alle ruote anteriori. L'allungamento virtuale del passo ha un effetto positivo sulla stabilità di guida: accumula più rapidamente la forza laterale durante i cambi di direzione e consente quindi al veicolo di reagire più direttamente ai comandi dello sterzo.

L'interazione tra la stabilizzazione attiva del rollio e lo sterzo attivo dell'asse posteriore aiuta a diffondere ulteriormente la maneggevolezza. Da un lato, la Classe S AMG è una comoda berlina da turismo con una manovrabilità assolutamente stabile alle alte velocità. D'altra parte, il guidatore può richiamare caratteristiche sportive con agile leggerezza e manovrabilità con il semplice tocco di un pulsante.

Ecco come si presenta la Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE: tutte le immagini e le informazioni

Facile da dosare e stabile: il sistema frenante composito ad alte prestazioni AMG
L'impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG standard con pinze fisse a 6 pistoncini nella parte anteriore e pinze flottanti a 1 pistoncino nella parte posteriore rallenta le cose in base ai valori di potenza estremi e alle prestazioni associate. I dischi dei freni sull'asse anteriore misurano 400 x 38 millimetri e 380 x 32 millimetri sull'asse posteriore. Il sistema frenante convince con spazi di frenata molto brevi, nonché la massima stabilità e stabilità al fading sotto carichi pesanti. Inoltre, si distingue per una lunga durata e una risposta particolarmente spontanea. Le funzioni di comfort includono l'assistenza alla partenza in salita, il preriempimento e la frenata sull'asciutto sul bagnato. Quando il contatto è disinserito e il veicolo è fermo, la posizione di parcheggio "P" viene attivata automaticamente dal cambio; il freno di stazionamento elettrico si sblocca automaticamente durante la partenza. Come optional è disponibile l'impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni. Il materiale frenante leggero fa risparmiare peso e riduce le masse non sospese.

Guida in modo più confortevole e sicuro con numerosi sistemi di assistenza
Numerosi sistemi di assistenza alla guida nuovi o ampliati supportano i conducenti. Alleviano lo stress quotidiano fornendo un supporto specifico per la situazione per la regolazione della velocità, il controllo della distanza, lo sterzo e il cambio di corsia. I conducenti possono rimanere in forma più a lungo e raggiungere la loro destinazione in modo più sicuro e confortevole. In caso di pericolo, ovvero se un incidente è imminente, ad esempio a causa di negligenza, i sistemi di assistenza alla guida possono reagire al pericolo a seconda della situazione e quindi ridurre la gravità di possibili collisioni o addirittura evitarle del tutto.

Il nuovo display di assistenza nel display del conducente mostra il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida in una visualizzazione a schermo intero chiara e comprensibile.I conducenti vedono la loro auto, corsie, linee di demarcazione delle corsie e altri utenti della strada come auto, camion e veicoli a due ruote in uno spazio maniera astratta. Lo stato del sistema e la funzionalità degli assistenti vengono visualizzati sulla base di questa rappresentazione dell'ambiente. Il nuovo display di assistenza animato si basa su una scena 3D generata in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica e di alta qualità rende trasparente la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida in un'esperienza di guida in realtà aumentata.

Le novità più importanti dei sistemi di assistenza alla guida di Mercedes-AMG Classe S:

Assistente attivo per la distanza DISTRONIC
Questo sistema intelligente è in grado di mantenere automaticamente la distanza preselezionata dai veicoli che precedono su tutti i tipi di strade: autostrada, strada di campagna e città.

La novità è la reazione anticollisione agli utenti della strada fermi fino a un massimo di 100 km/h (precedentemente: 60 km/h) e la scelta del Dynamic DISTRONIC in MBUX, indipendentemente dal DYNAMIC SELECT.

Assistente di guida attivo
Supporta i conducenti a velocità fino a 210 km/h quando seguono la corsia.

Le nuove funzionalità sono il rilevamento della corsia con una telecamera aggiuntiva a 360°, disponibilità e prestazioni in curva notevolmente migliorate su strade extraurbane, maggiore centratura della corsia in autostrada, stile di guida specifico per la situazione fuori corsia (ad es. formazione di una corsia di emergenza, ma anche orientamento in bordo della strada su strade extraurbane senza segnaletica centrale).

Assistente alla segnaletica stradale
Oltre ai limiti di velocità contrassegnati in modo convenzionale, riconosce anche carriponte e segnali di cantiere.
Le nuove caratteristiche sono la funzione di avviso del segnale di stop - avvertimento di non superare un segnale di stop - e la funzione di avviso del semaforo rosso - avviso di passaggio su un semaforo rosso.

Assistente attivo al mantenimento della corsia
A velocità comprese tra 60 e 250 km/h, l'Active Lane Keeping Assist utilizza una telecamera per rilevare quando la segnaletica orizzontale e i bordi vengono superati e aiuta il conducente a evitare di lasciare involontariamente la corsia. Il sistema interviene anche in caso di rischio di collisione con altri utenti della strada individuati nella corsia adiacente, come veicoli in sorpasso o in avvicinamento.
La reazione ai bordi della strada, ad esempio -Display.

Assistente attivo al cambio di corsia
L'Active Lane Change Assist supporta il guidatore della nuova Classe S in modo cooperativo quando cambia corsia nella corsia adiacente. Il cambio di corsia a sinistra o a destra è supportato solo se, in base ai sensori, la corsia adiacente è separata dalla propria corsia da una segnaletica di corsia interrotta e non sono stati rilevati veicoli nella relativa area di sicurezza.
Nuove sono la fase di ricerca più lunga (15s invece di 10s, a seconda del paese), in cui può avvenire il cambio di corsia, e le dinamiche laterali più elevate (a seconda del paese).

Assistente attivo per l'arresto di emergenza
L'Active Emergency Stop Assist frena il veicolo fino all'arresto nella propria corsia se rileva che il conducente non interferisce più con la guida durante la guida. Questo funziona nella nuova Mercedes-AMG Classe S anche se l'Active Distance Assist DISTRONIC con Steering Assist non è attivato.

Altre novità includono pretensionatori delle cinture di sicurezza e sobbalzi di frenata come ultima indicazione prima dell'inizio della frenata, nonché un cambio di corsia opzionale di una corsia (a 80 km/h, nessun ostacolo nella corsia adiacente).

Attention Assyst
Il sistema di serie è in grado di riconoscere i tipici segni di affaticamento e di grave disattenzione del conducente e lo invita con un messaggio di avviso a fare una pausa in tempo utile.
L'avviso aggiuntivo di microsleep è nuovo. Include l'analisi dell'ammiccamento delle palpebre del conducente mediante una telecamera nel display del conducente (solo in combinazione con determinate attrezzature speciali). L'avviso di microsonno è già attivo a partire da una velocità di 20 km/h.

Brake Assist attivo con funzione di attraversamento
L'Active Brake Assist utilizza i sensori installati nel veicolo per registrare se esiste un rischio di collisione con veicoli che precedono, che attraversano o che sopraggiungono. In caso di collisione imminente, il sistema può avvisare i conducenti visivamente e acusticamente. Se la frenata è troppo debole, è anche possibile supportare i conducenti aumentando la coppia frenante adeguata alla situazione e avviare una frenata di emergenza autonoma se il conducente non reagisce.
Le nuove caratteristiche sono la funzione di svolta (incluso l'attraversamento dei pedoni durante la svolta), l'estensione della funzione di attraversamento su percorsi terrestri (fino a 120 km/h invece di 72 km/h) e l'avviso e la frenata per il traffico in arrivo.

Blind Spot Assist attivo e funzione di avviso di uscita
L'Active Blind Spot Assist può fornire un avviso visivo di collisioni laterali a velocità comprese tra 10 e 200 km/h circa e anche un avviso acustico quando viene attivato l'indicatore di direzione. Se i conducenti ignorano gli avvisi e avviano comunque un cambio di corsia, il sistema può intervenire all'ultimo momento a velocità superiori a 30 km/h frenando su un lato per correggere la corsia. Inoltre, la funzione di avviso di uscita può segnalare a veicolo fermo prima di uscire che un veicolo (comprese le biciclette) sta transitando nell'area critica. Questa funzione è disponibile a veicolo fermo e fino a 3 minuti dopo l'interruzione del contatto.

L'aggiunta dell'indicatore di pericolo con l'ausilio dell'illuminazione ambientale attiva (anche con l'avviso di uscita) è una novità. Grazie alle telecamere dell'assistente interno MBUX, è possibile visualizzare un pericolo anche se gli occupanti del veicolo muovono solo la mano in direzione della maniglia della porta.

Assistente allo sterzo evasivo
L'Evasive Steering Assist può supportare i conducenti se vogliono evitare un utente della strada rilevato dal sistema in una situazione pericolosa.
Nella nuova Mercedes-AMG Classe S, oltre ai pedoni in piedi e che attraversano, vengono presi in considerazione pedoni e veicoli in direzione longitudinale, nonché ciclisti. La gamma di velocità è stata estesa a 108 km/h (invece di 72 km/h), il supporto è ora previsto anche sui percorsi terrestri.

Sistema DRIVE PILOT per una guida altamente automatizzata
Il DRIVE PILOT , attualmente già ordinabile in Germania per Mercedes-Benz Classe S ed EQS , sarà disponibile in un secondo momento anche per Mercedes-AMG Classe S. Il sistema per la guida altamente automatizzata (SAE Level 3) consente ai clienti di affidare al sistema il compito di guidare in determinate condizioni in caso di traffico intenso o ingorghi su tratti idonei dell'autostrada in Germania a velocità fino a 60 km/ h. Per i clienti, questo significa la migliore esperienza di guida. Puoi rilassarti o lavorare e riconquistare tempo prezioso.

Dopo aver attivato DRIVE PILOT, il sistema regola la velocità e la distanza e guida il veicolo all'interno della corsia. Tiene conto dell'andamento del percorso, di eventuali incidenti sul percorso e della segnaletica stradale e valuta questi dati. DRIVE PILOT reagisce anche a situazioni di traffico impreviste e le gestisce autonomamente, ad esempio manovre evasive all'interno della corsia o frenate. Il sistema Mercedes-Benz per la guida altamente automatizzata (SAE Level 3) si basa sui sensori ambientali del pacchetto di assistenza alla guida. Include sensori aggiuntivi che il produttore considera essenziali per un funzionamento sicuro. Questi includono principalmente radar, LiDAR e telecamere. Ma anche i sensori a ultrasuoni o di umidità forniscono dati preziosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10108
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Davvero impressionato, alcuni numeri e particolari notevoli. :top:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz NEWS & RUMORS”

  • Informazione