Una scocca completamente nuova per la futura Mercedes-AMG SL

Ultime novità, anteprime, foto spia, e notizie ufficiali

Moderatore: Staff

Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Mercedes-Benz SL: dettagli su motore, cambio e trazione integrale.


B0F386C9-4BB1-4E1E-9F45-6E0F9B2BA533.jpeg


Nel modello di punta, la SL 63 4MATIC +, il collaudato motore ha una potenza di 430 kW (585 CV) e fornisce una coppia massima di 800 Nm da 2.500 a 4.500 giri/min permettendogli un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, ed una velocità massima di 315 km/h. Nella Mercedes-AMG SL 55 4MATIC +, l'unità V8 fornisce una potenza di 350 kW (476 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Raggiunge i 100 km/h in 3,9 secondi, la velocità massima viene raggiunta a 295 km/h.

Il motore V8 AMG da 4,0 litri, ulteriormente sviluppato, funziona ancora con la sovralimentazione biturbo, in cui i due turbocompressori non sono disposti all'esterno delle bancate dei cilindri, ma nel mezzo nel cilindro V.
I vantaggi del "hot inside V" consistono in un design del motore compatto, comportamento di risposta spontaneo del turbocompressore e basse emissioni di scarico grazie al miglioramento del flusso verso i convertitori catalitici vicini al motore.

I turbocompressori con tecnologia twin-scroll sono utilizzati per migliorare ulteriormente la reattività. L'alloggiamento del “caricabatterie” è diviso in due canali di flusso paralleli. Insieme a due condotti di scarico separati nel collettore di scarico, ciò consente di controllare separatamente i gas di scarico sulla girante della turbina. Un condotto è alimentato dai gas di scarico del primo e del secondo cilindro di una bancata, l'altro dai gas di scarico del terzo e del quarto cilindro. Lo scopo è evitare che le singole bombole si influenzino negativamente a vicenda durante lo scambio di gas. Ciò riduce la contropressione dei gas di scarico e migliora lo scambio di gas. Il risultato è una maggiore potenza grazie ad un migliore riempimento del cilindro con gas fresco, una coppia più elevata anche a basse velocità e una risposta molto spontanea.

Le caratteristiche del motore includono anche pistoni dal peso ottimizzato, presa d'aria adattata e raffreddamento dell'aria di sovralimentazione, nonché ulteriori miglioramenti di gestione software. L'iniezione diretta di benzina spray-guided con iniettori piezoelettrici, il basamento interamente in alluminio, la tecnologia a 4 valvole con regolazione dell'albero a camme, l'intercooler aria-acqua, la gestione del generatore, la funzione ECO start/stop e la funzione vela sono confermate.

Ulteriori aggiornamenti di questo M 177: riceve una nuova coppa dell'olio, un intercooler riposizionato e una ventilazione attiva del basamento. I canali di ingresso e uscita sono stati ottimizzati per uno scambio di gas ancora più efficace e il percorso dei gas di scarico, per la scatola del catalizzatore e il filtro antiparticolato Otto, è stato ampliato. Gli sviluppatori hanno ottenuto la potenza extra della SL 63 4MATIC + principalmente attraverso una maggiore pressione di sovralimentazione e una maggiore portata d'aria, nonché un software del motore aggiornato. Tutto sommato, l'otto cilindri colpisce per la sua straordinaria erogazione di potenza con una spinta potente in tutte le gamme di velocità, combinata con la massima efficienza possibile per bassi consumi ed emissioni.

Nella SL 63 4MATIC +, l'otto cilindri ha supporti motore attivi. La SL 55 4MATIC + può esserne equipaggiata opzionalmente, come parte del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS. Speciali cuscinetti risolvono il “conflitto di obiettivi” tra il collegamento più morbido possibile della trasmissione per un elevato comfort e il collegamento più rigido possibile per una dinamica di guida ottimale adattando continuamente e rapidamente la loro rigidità alle rispettive condizioni di guida. Questi cuscinetti sono in gomma ripieni di liquido. Alcuni sensori del veicolo riconoscono la situazione di guida attuale e il conseguente comportamento di vibrazione del motore, trasmettendo queste informazioni a una centralina. Questo regola la forza con cui il motore è accoppiato al corpo e ottimizzando il comportamento di guida. A tale scopo, un fluido di smorzamento magnetico viene pressato attraverso una fessura anulare di una bobina nel cuscinetto. Correnti diverse generano una forza magnetica che regola il flusso e quindi il montaggio del motore secondo le informazioni della centralina.


Tre circuiti di raffreddamento per una gestione ottimale della temperatura


Per evitare che la nuova Mercedes-AMG SL si surriscaldi anche in caso di utilizzo intensivo in pista, tre circuiti di raffreddamento garantiscono un equilibrio termico equilibrato. Il circuito ad alta temperatura raffredda il motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri e i due turbocompressori a gas di scarico. Fornisce inoltre lo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento per una comoda gestione della temperatura degli interni in base alle proprie esigenze. La pompa dell'acqua meccanica è posizionata sul blocco motore per risparmiare spazio ed è azionata direttamente tramite la trasmissione di distribuzione, con un pignone sull'albero a camme che innesta la ruota dentata della pompa dell'acqua. La pompa fa circolare un totale di 12,3 litri di liquido di raffreddamento fino a quattro bar di pressione(400 litri al minuto).

Il modulo di raffreddamento principale a tre file (raffreddatore ad alta temperatura, raffreddatore a bassa temperatura, condensatore), la ventola di aspirazione montata sulla flangia e il raffreddatore di prua aggiuntivo (per il circuito ad alta temperatura), che sono installati "orizzontalmente" per una bassa baricentro, sono posizionati dietro il rivestimento dell’imponente radiatore, posizionato al centro davanti al motore. In questo modo, possono essere arieggiati in modo ottimale e con un grande volume d'aria. La gestione termica non è solo influenzata dal termostato a tre stadi e dalla valvola di intercettazione (a motore freddo il circuito di raffreddamento viene arrestato in modo che il motore raggiunga più rapidamente la temperatura di esercizio), ma anche elementi aerodinamici attivi come il due AIRPANEL davanti al modulo di raffreddamento principale o l'elemento aerodinamico attivo nel sottoscocca anteriore.

Con un volume di 7,2 litri, il circuito a bassa temperatura è leggermente più piccolo. Gestisce l'intercooler, la trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e la centralina del motore. Le prestazioni del radiatore principale sono supportate da un radiatore aggiuntivo nel passaruota sinistro. Grazie all'intercooler indiretto aria-acqua, gli sviluppatori sono stati in grado di garantire un efficiente intercooler per prestazioni elevate anche in condizioni ambientali difficili. La cassetta di ingresso dell'aria è progettata in modo tale da consentire la massima distribuzione uniforme dell'aria sui tubi, con la minima perdita di pressione. Il dimensionamento dei componenti dell'intercooler consente di mantenere la temperatura dell'aria di sovralimentazione in valori ben definiti in qualsiasi situazione ambientale.

Il terzo circuito di raffreddamento è responsabile dell'olio motore. Lo scambiatore di calore olio-acqua ("radiatore olio") nel passaruota destro consente un rapido riscaldamento dell'olio. Ciò ha un effetto positivo sulla durata del motore e riduce il consumo dopo un avviamento a freddo. Questo circuito impedisce anche al motore di surriscaldarsi e danneggiarsi di conseguenza. Il radiatore dell'olio esterno è controllato tramite il proprio termostato dell'olio. I tubi dell'olio e dell'acqua sono realizzati in alluminio anziché in acciaio, il che aiuta a ridurre il peso.



Produzione interna digitale e smart: "One Man, One Engine"


Il motore è assemblato interamente a mano. Nella produzione di motori AMG nella sede di Affalterbach, il principio "One Man, One Engine" è collegato ai metodi di produzione di Industria 4.0. È progettato secondo le moderne conoscenze dell'ergonomia, del flusso delle merci, della garanzia della qualità, della sostenibilità e dell'efficienza. La produzione intelligente è caratterizzata dalla massima flessibilità, è trasparente e altamente efficiente. Assicura e aumenta la qualità dei motori e dei processi di produzione con tecnologie digitali.


Tempi di cambiata brevi, alta efficienza: la trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G


Il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G (MCT = Multi-Clutch Transmission) è studiato appositamente per i requisiti richiesti per la nuova SL. Una frizione di avviamento in bagno d'olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia di massa, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell'acceleratore, soprattutto in fase di accelerazione e di cambio carico. L'elaborato software garantisce tempi di cambiata estremamente brevi e, se necessario, più scalate e, grazie alla funzione di doppia frizione nei programmi di guida "Sport" e "Sport +", offre un'esperienza di cambiata particolarmente emozionante. Interventi di accensione definiti consentono cambi marcia ancora più rapidi rispetto alle altre modalità. In tutti i programmi di guida si parte dalla prima marcia per garantire sempre un'esperienza di guida dinamica. Inoltre, viene applicata la funzione RACE START, che garantisce un'accelerazione ottimale da fermo.

Altri aspetti salienti di questo cambio sono:
Adattamento della caratteristica del cambio al programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT selezionato. Ovvero, nella modalità manuale "M", la trasmissione reagisce direttamente e con precisione ai comandi di cambio manuale del conducente e implementa i comandi alla velocità della luce.
Il programma M a breve termine consente un passaggio spontaneo alla modalità "M" manuale, semplicemente utilizzando i paddle del cambio.
La funzione di doppia scalata automatica: questo effetto si attiva automaticamente nei programmi di marcia “Sport”, “Sport +” e “RACE” (di serie su SL 63 4MATIC +).
La funzione ECO start/stop è attiva automaticamente nel programma di marcia "Comfort", mentre la funzione “vela” può essere attivata nel programma di guida “Individuale”.


Trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC +


Per la prima volta nei suoi quasi 70 anni di storia, la SL è disponibile con una trazione su tutte e quattro le ruote. I due modelli V8 sono dotati di serie di AMG Performance 4MATIC + trazione integrale completamente variabile. Il sistema intelligente combina i vantaggi di diversi concetti di azionamento, come la distribuzione della coppia completamente variabile tra l'asse anteriore e posteriore che garantisce una trazione ottimale al limite fisico. Il conducente può inoltre contare su un elevato livello di stabilità e sicurezza di guida in tutte le condizioni: su strade asciutte, bagnate o innevate. La dissolvenza incrociata dalla trazione posteriore alla trazione integrale e viceversa, avviene continuamente sulla base di una matrice sofisticata che integra il controllo intelligente dell’intera architettura del sistema del veicolo.

Una frizione a comando elettromeccanico collega in modo variabile l'assale posteriore a trazione continua, con l'assale anteriore. La migliore distribuzione possibile della coppia viene calcolata continuamente, a seconda della situazione di guida e dei desideri del conducente. La nuova roadster può essere guidata in modo del tutto variabile, dalla trazione integrale, alla pura trazione posteriore. Oltre alla trazione e alla dinamica laterale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per accelerazioni ancora più potenti.


—————


In un secondo momento, Mercedes-AMG offrirà anche la SL con una trazione ibrida ad alte prestazioni. La strategia di guida AMG E PERFORMANCE mira ad offrire una trasmissione elettrificata, aumentando dinamica di guida ed efficienza. Con l'aumento delle prestazioni attraverso il motore elettrico aggiuntivo, il team di sviluppo è stato anche in grado di migliorare l'efficienza dell'intero veicolo e ottenere minori emissioni e minori consumi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Direi che ci siamo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RMBO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 24, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes CLS C257
Località: Bologna

TOPIC UNITO

Buonasera a tutti.
Apro il thread per commentare la linea della nuova SL.
A mio avviso un punto di rottura con le R 230 e 231 ma un vero capolavoro.
A mio giudizio il posteriore di 3/4 ricorda un po' la 911 cabrio.
Ma dalle foto sembra darle molti punti.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

MERCEDES-AMG SL 43

Mercedes-AMG presenta per la prima volta la SL 43 con un nuovo turbocompressore elettrico a gas di scarico.
Il principio di funzionamento del turbocompressore elettrico a gas di scarico della SL 43 si basa sulla stessa tecnologia utilizzata anche nel Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Un motore elettrico, largo circa quattro centimetri, è integrato direttamente sull'albero del turbocompressore tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato dell'aria fresca. Controllato elettronicamente, questo aziona direttamente l'albero del turbocompressore, accelerando così la ruota del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il sopravvento sulla trasmissione convenzionale.

Questa tecnica migliora notevolmente il comportamento di risposta sull'intera gamma di velocità.
Anche se il guidatore toglie il piede dall'acceleratore o frena, la tecnologia dell'e-turbocharger è in grado di mantenere la pressione di sovralimentazione in ogni momento e questo assicura una continua risposta diretta.

Il turbocompressore, azionato tramite l'impianto elettrico del veicolo a 48 volt, funziona a velocità fino a 170.000 giri/min.

In combinazione con il motore quattro cilindri in linea da due litri M139, l'innovativa tecnologia dell'SL 43 garantisce una potenza nominale di 280 kW (381 CV) a 6.750 giri/min. La coppia massima di 480 Nm è disponibile tra 3.250 giri/min e 5.000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema garantisce anche temporaneamente una spinta aggiuntiva di 10 kW (14 CV) dal Belt-Driven Starter-Generation (BSG).

Le prestazioni di guida sono degne: da fermo, la SL 43 accelera a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Un saluto a tutti :ciao:
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L' M139 è un gioiello di tecnica e tecnologia ma appare un po "povero" per una vettura di alto rango come la SL che nella sua storia non ha mai visto meno di 6 cilindri.
Purtroppo la politica (non le reali necessità) impone questo ed altro........e così mandando giù si va avanti......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Condivido pienamente, è purtroppo noto che le tecnologie sempre più all’avanguardia sembrano servire solo a sopperire queste scelte che stonano su una vettura del genere.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Ma come 4 cilindri? :triste: :bur2:
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Andrà anche peggio......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Tra qualche anno passeranno da 4 cilindri a 4 motori elettrici e festa finita, ormai la strada sembra sempre più tracciata, io non sono contrario all'elettrico (ne ho presa una) ma lo vedo perfetto per spostamenti cittadini e casa/lavoro.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

277574596_3201441446769489_1803967147017573694_n.jpg
277571181_3201441416769492_8504574438670852435_n.jpg
277586093_3201441393436161_7414459350758260135_n.jpg
278110872_3201441233436177_4553317467651947407_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

La foto che preferisco è la prima. Niente male sotto al cofano.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È indubbiamente un concentrato di tecnologia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

4 cilindri sono pochi per quest'auto, ma il mercato si dirige in questa direzione.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non lamentatevi......tra qualche anno rimpiangerete anche soli 4 cilindri, perchè il mercato si dirige in ben altra direzione......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Bellissima! Qui abbiamo qualcuno che l'ha già preordinata?? giusto per scroccargli un giretto :rotfl:

A parte gli scherzi questa linea mi piace molto, mi ricorda un pò il posteriore di una porsche e il cofano di una jaguar non so perchè :ridoo6: , hanno lavorato parecchio sul telaio sicuramente tra le curve è un mostro di agilità e tenuta. Sicuramente il sound non sarà da paura sul 4 cilindri ma almeno verrà compensato dall'estrema maneggevolezza e peso ridotto per apprezzare al massimo la guida.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz NEWS & RUMORS”

  • Informazione