Daimler-Benz: 6 miliardi di Euro di tagli. In dubbio alleanza con Renault

Ultime novità, anteprime, foto spia, e notizie ufficiali

Moderatore: Staff

Rispondi
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

FRANKFURT, Germany — Daimler is looking to make 6 billion euros ($6.75 billion) in cost cuts and efficiency gains by 2021 at Mercedes-Benz passenger cars and a further 2 billion euros at its Daimler Trucks division, Manager Magazin said on Thursday.

Around 10,000 jobs will be cut at Daimler, the business-focused magazine said, without citing sources. The separations will likely be voluntary, as Daimler has previously ruled out layoffs until the end of 2020.

Daimler declined to comment on the cost savings figure and on Manager Magazin's report.

The magazine said the savings are being sought by Daimler's Ola Kaellenius, who will become CEO in May.

Daimler said in February it would pursue cost saving measures after fourth-quarter operating profit plunged 22 percent, hit by trade wars, rising costs for developing electric cars and an industry downturn.

Manager Magazin said around 30,000 Mercedes-Benz cars with faulty vehicle electronics were produced at its plant in Tuscaloosa, Alabama, requiring expensive reworking which was causing production delays.

Those delays had led to a revenue shortfall of around 2 billion euros and could depress first quarter earnings by up to half a billion euros, the report said.

Daimler is due to release first quarter earnings on April 26.

Manager Magazin also said Daimler plans to become a carbon neutral company by 2040, ensuring that all new cars, production methods and suppliers work in ways which do not produce carbon dioxide emissions.

Separately, Kaellenius will not renew common projects with French carmaker Renault and Nissan, letting an alliance between the carmakers lapse, the magazine said. The Infiniti Q30 and QX30 are built on a Mercedes platform. Mercedes plans to explore more collaboration with Geely, which is Daimler's biggest shareholder with a 9.7 percent stake.
da autoblog.com

Dopo la cessazione della JV con Renault per Smart e della Q30/QX30 Infiniti su base W176, molto probabilmente cesserà il rapporto con la casa Francese.
Voci di corridoio danno una possibile uso per il basso gamma Mercedes-Benz di piattaforme comuni con Volvo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

L'industria dell'auto si trova davanti un periodo molto difficile, basta leggere l'articolo del Financial Times ed il limite dei 93g al km di CO2.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Secondo indiscrezioni, Ola Kallenius vorrebbe risparmiare fino a 6 miliardi. Potrebbe finire anche la collaborazione con la Renault.



“FORBICI” IN MANO - In carica da maggio 2019, quando sostituirà Dieter Zetsche, il nuovo amministratore delegato della Daimler, il gruppo tedesco che comprende anche la Mercedes , potrebbe mettere mano da subito ai conti dell’azienda per farle recuperare la redditività perduta con il calo delle vendite e la guerra dei dazi in Cina e l’aumento dei costi per sviluppare le auto elettriche: i guadagni sono scesi del 22% nell’ultimo trimestre del 2018. Ola Kallenius avrebbe deciso perciò di ridurre le spese per 6 miliardi di euro entro il 2021 e tagliare altri 2 miliardi dalla divisione che si occupa dei mezzi pesanti, stando alle indiscrezioni del quotidiano tedesco Manager Magazin, che parla inoltre di 10.000 posti di lavoro in meno.

CAMBIANO GLI ACCORDI - Fra le misure allo studio di Kallenius ci sarebbe anche la fine della collaborazione con con la Renault (e la Nissan), che ha portato la Mercedes a utilizzare la base del Nissan Navara per il pick-up Classe X, allo sviluppo congiunto del motore 1.3 turbo utilizzato da Mercedes Classe A, Nissan Qashqai e Renault Scenic, e alla realizzazione del pianale utilizzato da Renault Twingo e Smart. A proposito di quest'ultimo progetto è già confermato che le due case non rinnoveranno la collaborazione: le future Smart verranno realizzate in Cina con il supporto della casa automobilistica Geely. Inoltre, a rischio c’è anche il futuro dello stabilimento messicano di Aguascalientes, condiviso dalle Mercedes e Infiniti.


https://www.alvolante.it/news/mercedes- ... gli-362804
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Senza dimenticare che la corte di Stoccarda ha multato Daimler per 800+ milioni di Euro per il Dieselgate: anche se dicono che avevano messo riserve in bilancio per questo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Nuove e preoccupanti news: a causa di un profitto sceso di 1/3 il gruppo Daimler si appresta a tagliare 1,4 miliardi di euro.
Ciò significa un taglio fino a 15.000 posti di lavoro e addio alla Classe X (immediato), alle Classe S coupè e cabrio e molto probabilmente anche alla Classe B

https://www.automoto.it/news/daimler-ta ... vista.html
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non faccio più' nemmeno caso a questi articoli "terrorizzanti" per il solo scopo di vendere..... :cannabius:
Un paio d'anni fa davano la VW per defunta :whiteflag:
Sono indubbiamente momenti non facili, ci saranno riposizionamenti e revisioni di strategie ma nulla di drammatico certamente non a Stuttgart ! :nonono:
Stiamo a vedere !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz NEWS & RUMORS”

  • Informazione