Smart verso la cinese Geely

Ultime novità, anteprime, foto spia, e notizie ufficiali

Moderatore: Staff

Rispondi
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

A quanto pare in Daimler vogliono liberarsi del buco nero della Smart
Geely verso la conquista del 50% di Smart, ampliando il suo portafoglio auto. La casa automobilistica cinese è vicina a un accordo con Daimler per rilevare la metà della divisione di microcar: un’intesa – riporta il Financial Times – potrebbe essere annunciata prima del Salone di Shanghai in aprile.

L’acquisizione da parte di Geely potrebbe aiutare Daimler a far fronte alle perdite di Smart che vende solo 130.000 auto l’anno, una piccola frazione rispetto ai 2,5 milioni di vendite di Mercedes-Benz. Geely è già il maggiore azionista di Daimler e i rapporti si sono ulteriormente intensificati con l’offerta, lo scorso ottobre, di servizi di ride-hailing in Cina. Il possibile accordo si inserisce nella rapida crescita di Geely negli ultimi anni: alla casa cinese fa capo Volvo Cars, l’inglese Lotus specializzata in auto sportive, e la malese Proton. Geely ha anche una quota in Volvo Group. In Smart Geely sembrerebbe vedere un ampio potenziale in Cina, dove il mercato è promettente per i modelli compatti.

Il futuro di Smart sotto Daimler è in dubbio da quando il gruppo a cui fa capo Mercedes Benz ha annunciato l’uscita, dopo 13 anni alla guida, dell’amministratore delegato Dieter Zetsche. Proprio Zetsche, che lascerà in maggio, è un sostenitore della piccolissima di Daimler. Il suo successore, Olag Kallenius, è più scettico su Smart, soprattutto in seguito alle pressioni dell’ultimo anno sui margini di profitto del gruppo. Daimler non comunica i risultati di Smart, ma secondo gli analisti il marchio non ha generato utili da quando è stata fondata 21 anni fa. Evercore ISI stima che le perdite di Smart siano nell’ordine di 500-700 milioni l’anno.
fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/ ... 27715.html
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Confermata la cessione del 50% alla Geely


Immagine
Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, il gruppo Daimler ha confermato la creazione di una joint venture paritetica con i cinesi della Geely per il controllo della Smart. Il colosso asiatico, già azionista del gruppo di Stoccarda e proprietario, tra le altre, della Volvo, della Lynk&Co e della Lotus, prenderà così il controllo del marchio di citycar insieme a Stoccarda, guidandolo verso la transizione elettrica.

Futuro a batteria. Tramite una nota congiunta, la Daimler e la Zhejiang Geely Holding Group hanno annunciato la creazione di una nuova joint venture globale con quote 50-50 che si occuperà della gestione della proprietà e dell'operatività del marchio Smart. Le due aziende lavoreranno congiuntamente per sviluppare la gamma del costruttore di citycar con l'obiettivo di farlo diventare il leader dei veicoli elettrificati premium di piccole dimensioni. La joint venture segue l'accordo annunciato lo scorso anno dalla Daimler e dalla Geely per la realizzazione di un servizio permium di ride hailing per la Cina. Al momento, i termini finanziari non sono noti e le operazioni di creazione della nuova associazione dovrebbero essere completate entro la fine di quest'anno.
Tre nuovi modelli, anche di segmento B. La nuova alleanza costruirà in Cina una fabbrica appositamente pensata per produrre una nuova generazione di vetture elettriche che arriverà sul mercato globale nel 2022. L'estetica delle nuove citycar sarà curata dalla Mercedes-Benz Design, mentre l'ingegnerizzazione sarà a carico della Geely. Oltre alle citycar, il portfolio del marchio tedesco si espanderà anche nel segmento B: entro tre anni, il costruttore introdurrà così sul mercato tre nuovi modelli.
Ad Hambach la nuova compatta elettrica Mercedes. Da oggi al 2022, quando verranno lanciati i primi modelli di nuova generazione, il gruppo Daimler continuerà a produrre a Novo Mesto, in Slovenia, le EQ forfour e a costruire le versioni elettriche della fortwo nello stabilimento francese di Hambach, dove in futuro nascerà la nuova compatta elettrica del marchio EQ della Mercedes-Benz. Proprio per adeguare le linee dell'impianto transalpino, la Stella ha già stanziato mezzo miliardo di euro di investimenti.

Al comando tre tedeschi e tre cinesi. A gestire la nuova joint venture sarà un board composto da sei dirigenti: il consiglio d'amministrazione vedrà la presenza dei membri Daimler Hubertus Troska (responsabile per la Cina) e Britta Seeger (responsabile Marketing e Sales di Mercedes-Benz Cars), oltre a Markus Schäfer, rappresentante del Divisional Board of Management della Mercedes-Benz, Production e Supply Chain, designato membro del Board of Management e responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. La rappresentanza cinese sarà invece composta da Li Shufu, presidente della holding Geely, da An Conghui, amministratore delegato e presidente della Geely Auto, e da Daniel Donghui Li, direttore finanziario della holding asiatica.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... geely.html
Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz NEWS & RUMORS”

  • Informazione