Ritorna completamente rinnovata la station wagon dinamica inventata da Mercedes-Benz (anche se l’esordio avvenne con la più grande CLS) su base di una coupè a 4 porte, anche questa idea è nata dalle matite dalla Casa di Stoccarda.
Non viene stravolto il design di base già vincente, con i cristalli delle porte privi di cornici ed il tetto che spiove nella parte posteriore e regala una coda tra le più seducenti sul mercato.
La nuova X118 segna un deciso salto generazionale rispetto alla precedente X117 a cominciare dal sistema infotainment che si basa sulla ormai celebre intelligenza artificiale MBUX ma anche sotto il profilo dei motori diesel e benzina che, ad eccezione della 180d, sono completamente rinnovati, nuovo anche il cambio automatico 8G-DCT, nuovo il sistema di illuminazione Multibeam LED, nuovi i sedili con opzione di massaggio,riscaldamento e ventilazione.
L’esemplare oggetto della prova è una 200d Premium dotata anche di pacchetto di assistenza alla guida e tetto panorama ma stranamente con il display guidatore da soli 7″, una configurazione che mi ha piuttosto stupito.
Quello che realmente mi interessa di questa nuova CLA è ovviamente il comportamento su strada che si snoderà lungo un percorso di 40 km.
Il nuovo OM654q (dove la q finale indica i motori predisposti per l’installazione trasversale sui modelli basati su pianale MFA2) manifesta subito tutte le qualità apprezzabili sui modelli superiori di Mercedes, è quindi silenzioso anche a freddo, senza la minima vibrazione e zero ruvidità, in modalità C rimango subito piacevolmente impressionato dal comportamento del cambio, molto fluido e dolce quasi a ricordare il superbo 9G-Tronic (tecnicamente completamente diverso) va da sè che percorsi i primi km, la CLA dimostra un confort di marcia eccellente, la vettura è silenziosa anche sul rotolamento degli pneumatici e l’avanzamento aerodinamico, ancora una volta record nella sua categoria.
Raggiunta rapidamente la temperatura di esercizio decido di saggiare le qualità dinamiche generali,l’assetto si dimostra un ottimo compromesso nell’uso normale ,assorbe bene le asperità del fondo stradale senza trasmettere fastidiosi rumori o vibrazioni, rimane accettabile durante la guida leggermente veloce ma se si decide di forzare ulteriormente si rivela a mio giudizio troppo morbido, con la vettura che rolla abbastanza se si percorrono le curve velocemente, nel misto veloce curva dopo curva, il corpo vettura si appoggia con estrema naturalezza da un lato all’altro.
Se vi piace la guida dinamica e percorrere i curvoni autostradali ad andatura allegra, consiglio vivamente di investire €1200 nelle sospensioni regolabili attive che garantiscono in modalità S una maggiore rigidità.
In modalità S, ancora una volta il motore si comporta esattamente come i più potenti precedentemente testati, ovvero la risposta al gas si fa più reattiva, incrementa velocemente ma senza calci nella schiena fino a 3000 giri per poi dare il meglio fino a 4500 giri, regime al quale avviene il passaggio al rapporto superiore.
Tutto questo senza mai risultare rumoroso ed invadente, segno anche che sulla CLA è stato fatto un buon lavoro di insonorizzazione.
Il cambio diventa molto veloce sia nell’attuazione delle cambiate (caratteristica che ho apprezzato anche in modalità C), che nei tempi di reazione del software quindi la nuova componente elettroidraulica è un deciso upgrade.
La frenata è sempre all’altezza della situazione, considerato che non si tratta di una vettura dal peso piuma, mi è piaciuto il feeling con il pedale del freno che si dimostra sempre modulabile.
Lo sterzo è preciso anche se non troppo diretto, perfetto per le caratteristiche di questa vettura.
Tirando le somme posso dire che, se non si hanno particolari esigenze in termini di spazio questa è la vettura ideale, in grado come tutte le Mercedes di far viaggiare le persone a a bordo nel confort e in sicurezza.
Ringrazio la StarEmilia filiale di Ferrara ed Enrico Negri Direttore delle Vendite, per aver reso disponibili le vetture.