F’1 G.P. del Canada: A Montreal Hamilton vince ancora

Mercedes-Canada.004Dopo aver conquistato la pole position n.54 della sua carriera, Lewis Hamilton al volante della sua Freccia d’Argento vince la seconda gara stagionale (la n.46 in carriera) a Montreal in Canada, seguono sul podio Sebastian Vettel su Ferrari e Vallteri Bottas su Williams motorizzata Mercedes-Benz.
Gara difficile per l’altra Mercedes di Nico Rosberg che, partito in seconda posizione, giunge solo quinto al traguardo.

Al semaforo verde la rossa di Vettel scatta dalla 3° posizione e brucia letteralmente entrambe le Mercedes prendendo la testa dalla gara, Hamilton e Rosberg alla prima curva si toccano e il britannico, non senza un certa malizia, porta fuori il tedesco costringendolo a sprofondare in decima posizione.

Alla prima chicane, Vettel è autore di un bloccaggio in frenata che gli fa perdere terreno su Hamilton, ma il pilota del Cavallino Rampante rimane al comando tallonato dal britannico della Mercedes, seguono Verstappen, Ricciardo, Räikkönen, Bottas, Massa, Alonso e Hulkenberg in lotta, Rosberg e Button.

Al giro n.4 Nico sorpassa Alonso e si porta in nona posizione.

Al giro n.8 Vettel prosegue in testa con 1.3 sec di vantaggio su Hamilton. Seguono Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Bottas, Massa, Hulkenberg, Rosberg, Alonso, Button e Perez. Sainz è risalito in 16.ma piazza, alle spalle di Kvyat.

Al Giro n.11 ritiro per la McLaren di Button per un cedimento del motore, si entra in regime di Virtual Safety Car, ne approfittano entrambe le Ferrari per effettuare il pit stop e passare da gomme ultra soft a gomme super soft.

Hamilton è al comando.

Al giro n.17 Vettel è negli scarichi di Ricciardo, attacca a curva 10 e guadagna la terza piazza.
Tra i piloti nelle prime dieci posizioni le due Ferrari sono le uniche ad aver già effettuato un pit stop, scelta che impone una seconda sosta.

Al giro n.21 Räikkönen è risalito al nono posto alle spalle di Verstappen. Rosberg è ottavo.

Al giro n.22 Ricciardo e Rosberg si fermano ai box per montare gomme soft.

Al giro n.24 Hamilton ai box, Vettel torna al comando. Gomme gialle per la Mercedes, che rientra secondo, mentre Rosberg superaMercedes-Canada NR.002 Perez e si porta in settima posizione.

Gli unici in pista a montare le super soft sono i due della Scuderia di Maranello, tutti gli altri girano con le soft.

Al giro n.33 Räikkönen guida il gruppetto dei piloti in lotta per la quarta piazza, seguito da Ricciardo, Bottas e Rosberg.
Al giro successivo il finlandese della Ferrari si ferma per il secondo pit stop e riparte con gomme soft.

Al giro n.37 fermata per Vettel, per montare coperture soft, ritiro per Massa. La Ferrari rientra seconda alle spalle di Hamilton

Al giro n.41 il distacco tra Hamilton e Vettel ora è di 6.6 sec.

Al giro 50, quando mancano venti giri alla conclusione della gara, Hamilton è al comando con 4.8 sec di vantaggio su Vettel. Seguono Bottas, Rosberg, Verstappen, Räikkönen, Ricciardo, Hulkenberg, Sainz e Alonso.

Al giro n.52 foratura per Rosberg che entra ai box e monta la gomma soft usata.

Al giro n.57 Rosberg si porta in sesta posizione ai danni di Ricciardo e si lancia quindi all’inseguimento di Räikkönen.

Al giro n.60 il distacco tra Hamilton e Vettel è di quasi 6 sec quando mancano dieci giri al termine. Rosberg intanto ha superato l’altra Ferrari e mette a segno il giro veloce in 1:15.843.

Al giro n.64 si assiste ad un duello pazzesco tra Verstappen e Rosberg, con la Red Bull che si difende alla grande. Rosberg infondo al lungo rettilineo prima del traguardo insiste a passarlo all’esterno e deve cedere di nuovo.

Al giro n. 67 mancano tre giri alla bandiera a scacchi e Hamilton è sempre al comando inarrestabile e irraggiungibile.

All’inizio dell’ultima tornata Rosberg prova nuovamente ad attaccare Verstappen all’esterno sempre nello stesso punto ma è costretto a frenare e questa volta il tedesco si gira e finisce nella via di fuga, riesce a mantenere la posizione e a non danneggiare la sua Mercedes ma rischia davvero grosso.

Intanto Hamilton va a vincere il Gran Premio del Canada davanti a Vettel e Bottas.

Il circuito di Montreal intitolato a Gilles Villenueve, sorge sull’isola di Notre Dame lungo il fiume S.Lorenzo, nei suoi 4361 m di lunghezza si alternano tratti ad alta velocità intervallati da chicane, privi di curve veloci, le vetture presentano quindi un ridotto carico aerodinamico ed è importate disporre di una power-unit potente poichè il motore gira al massimo per il 60% della percorrenza.
Particolarmente sollecitati sono i freni per via delle violente staccate, l’impianto è impegnato per il 20% del totale mentre l’asfalto poco abrasivo non degrada particolarmente gli pneumatici.

Mercedes-Canada.003

Appuntamento tra una settimana sulla pista di Baku per il Gran Premio dell’Azerbaijan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *