F’1 G.P. di Australia: Via al mondiale 2016 nel segno delle Stelle !

Mercedes-Australia-000

La nuova stagione di F1 ha inizio con una strepitosa doppietta delle Frecce d’Argento, la 24° del duo Hamilton-Rosberg che eguaglia il record stabilito da Schumacher e Barrichello.
Sulla pista di Melbourne, Nico Rosberg vince il GP di Australia in 1h:48′:15″565 alla media di 167,525 km/h seguito dal team-mate e Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton ad 8″060, terzo Vettel su Ferrari a 9″643.

Le due Mercedes  conquistano la prima fila durante le qualifiche che con il nuovo format hanno creato grandi polemiche nell’ambiente della F’1, portando la FIA alla decisione di tornare al vecchio sistema già dalla prossima gara in Bahrein.

La corsa non comincia bene per le Frecce d’Argento che partono malissimo mentre le due Ferrari di Vettel e Räikkönen passano in prima e seconda posizione, Rosberg si trova terzo ed Hamilton  addirittura  sesto  dietro alla Williams di Felipe Massa.
Vettel cerca di prendere distacco mentre Räikkönen non riesce a distanziare Rosberg , dietro il compagno di squadra Hamilton supera la Williams al 4° giro.
Mercedes-Australia-002
Al 13° giro cambio gomme per Rosberg, che sostituisce le super soft con con le soft, al giro successivo si ferma Vettel e monta ancora coperture super soft.
Al 15° giro si fermano anche Räikkönen che conferma coperture super soft, seguito da Hamilton che fa una scelta azzardata montando gomme medie con le quali aveva percorso solo pochi giri durante le prove libere del venerdì quando la pioggia aveva condizionato l’intera giornata.
Al termine del valzer dei pit stop Rosberg guadagna la 2° posizione su Räikkönen mentre Hamilton finisce 7° alle spalle della Toro Rosso di Sainz.

Al 18° giro bruttissimo incidente per Alonso e Gutierrez, il pilota spagnolo valuta male una frenata, tampona la Haas ribaltandosi e schiantandosi contro le barriere della via di fuga, la McLaren ha il telaio spezzato ma per fortuna nessuna conseguenza per Fernando che raggiunge la medical car a piedi salutando il pubblico .

Si riprende dopo dieci minuti, al 22° giro si ritira la Ferrari di Räikkönen fermandosi sulla pit lane con un principio d’incendio.Mercedes-Australia-003

La stretegia adottata dal team Mercedes-AMG Petronas si rivela azzeccata poichè entrambe le Toro Rosso si fermano per il pit stop e Vettel, ancora con gomme super soft, è costretto a fermarsi al 36° giro per montare coperture soft e a causa di un ritardo dei meccanici nel fissaggio della ruota anteriore sinistra, rientra in 5° posizione alle spalle di Hamilton.

La Mercedes di Rosberg è in testa e ci resterà fino al traguardo.

Nei giri a venire Vettel con gomme fresche riduce progressivamente il gap nei confronti di Hamilton e si avvicina a meno di un secondo, ma le caratteristiche del tracciato, la velocità di punta e la trazione della Mercedes non gli danno modo di effettuare il sorpasso, anzi il tedesco nel tentativo di pressare il britannico allo scattare dell’ultimo giro, finisce nell’erba e perde terreno finendo terzo sul podio.

Il tracciato cittadino di Albert Park è lungo circa 5,3 km. con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, ottime doti di trazione e grip meccanico in generale, l’impianto frenante è abbastanza stressato e notevole è consumo degli pneumatici.

“È stata una gara perfetta per me, è stato grandioso battere la Ferrari oggi.  È presto per parlare di Mondiale, il campionato è lungo. È stato un gran sollievo vedere Fernando illeso, la sicurezza delle vetture ha fatto grandi passi avanti dichiara Nico Rosberg al termine della gara.

Lewis Hamilton  “È stata una grande gara, ma è stato complicato. Abbiamo dovuto recuperare dal settimo posto. La squadra ha fatto un’ottimo lavoro,  la strada è lunga, vediamo. Sono felice che Alonso non si sia fatto male”.

Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio del Bahrein sul circuito di Manama.

Mercedes-Australia-005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *