La ricerca di bellezza è il vero segreto della vita.
Prof. Piero Marinò
Comincio l’articolo con questa splendida dedica del Professor Marinò, carissimo amico, a cui vanno tutta la stima ed i ringraziamenti dei partecipanti all’evento, degli Staff del Mercedes-Benz Club Italia e del Club Stelle Cadenti, per aver reso il raduno indimenticabile sotto ogni aspetto.
Il secondo raduno Pugliese è iniziato Domenica 21 Febbraio 2016 proprio nella bellezza della città di Martina Franca, con la sua infinita arte barocca e rococò dei palazzi nobiliari, delle antiche chiese e delle abitazioni medievali, perfetta cornice del quadro composto dalle nostre Mercedes-Benz. Per avvicinarci al segreto della vita, abbiamo unito la simpatia e l’amicizia di ogni benzer presente, tra strette di mano, abbracci, risate, racconti di passate esperienze. Amici da Napoli, Andria, Castellaneta, Polignano a Mare … hanno avuto il piacere di mettere in mostra la propria macchina: W126 280 SL, 300SEL 1987, R107 350SL 1971, R129, W140 dalla 280SE alla 350SD, 190 2.3-16, W124 250D, C220CDI, W246 CDI (si, si chiama così), Viano in allestimento AMG, CLK Kompressor Cabriolet, 200CE. Tutte assieme, messe una di fianco all’altra, non hanno fatto altro che destare curiosità tra i passanti, attratti come api dal miele, tempestandoci di domande e di complimenti.
Dopo la lunga passeggiata alla scoperta del centro storico di Martina Franca, i motori si sono accesi e una sfilata di stelle ha iniziato a muoversi sinuosamente tra le strade cittadine, per poi convergere sulla strada provinciale dove alla fine ci aspettavano dei piatti tipici contadini della zona (a tal proposito ringrazio anche il Sig. Nicola, titolare e Chef del ristorante che ci ha ospitati), in un’antica masseria immersa nei boschi di querce, con i suoi trulli, completando quella bellissima cornice che Martina Franca ci ha donato.
Ringrazio tutti i partecipanti, gli amici del Club Stelle Cadenti, gli Sponsor Michelin e La Cura Dell’Auto, il ristorante Masseria Montedoro.
Manolo Montagna