Nuova Mercedes GLC: foto e dati tecnici

Svelato ogni dettaglio della nuova GLC, un modello che percorre una strada completamente nuova nel segmento dei SUV mid-size di Mercedes-Benz.

 

Tutta un’altra Classe.  A Metzingen, città a sud di Stoccarda si è svolta la presentazione in anteprima mondiale della nuova Mercedes-Benz GLC presso la sede della Hugo Boss, famoso brand di abbigliamento di lusso, inaugurando la seconda serie di SUV della classe media di Mercedes-Benz.   Evidente fin da subito il salto generazionale rispetto alla attuale GLK della quale ne sarà l’erede, a partire dalle dimensioni sensibilmente maggiori e dalla linea, ora morbida e sinuosa, nella quale si raffigura il linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella.   Molte le novità anche nella meccanica, che consentono di raggiungere decisi miglioramenti delle prestazioni, stabilendo nuovi parametri di riferimento dal punto di  vista tecnico.

 

 

Linea più filante e moderna.  Sotto il profilo estetico le linee degli gli esterni riprendono quello stile dinamico e sensuale che all’inizio dell’anno è stato presentato nella GLC Coupé Concept, a cui si ispireranno tutti i prossimi SUV.  Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada, con un angolo di attacco maggiore, ed una versione AMG particolarmente sportiva.

 

 

Interni più spaziosi e confortevoli.  Grazie alle maggiori dimensioni del passo e della larghezza, l’abitabilità interna cresce in modo considerevole,  traendone i maggiori benefici soprattutto il vano posteriore insieme alla capacità del bagagliaio, cresciuta di 80-100 litri.   Anche la salita e la discesa dei passeggeri posteriori è stata sensibilmente migliorata.  Gli interni ereditano molto dalla classe C, mostrando quindi quelle stesse forme eleganti e una ampia selezione di materiali di qualità.

 

 

Anche ibrida plug-in.   Al debutto saranno 4 le motorizzazioni, cui ne seguiranno altre. Due versioni del 4 cilindri a gasolio con potenze di 170 e 204 CV, un benzina da 211 CV e un ibrido plug-in da 211+116 CV, recentemente introdotto sulla classe C, stabilendo così un nuovo record per la categoria. L’accelerazione da 0-100 è di 5.9 secondi, mentre l’autonomia in modalità solo elettrica è di 34 Km.  Analogamente al grande modello plug-in della Classe S, anche GLC 350e 4MATIC offre tutti i tipici sistemi per il comfort e l’efficienza: dalla strategia di gestione flessibile ed intelligente, ai programmi di marcia specifici per i modelli ibridi fino all’acceleratore aptico e alla preclimatizzazione.

 

 

Aerodinamica da record di categoria.  Merita di essere menzionata anche l’aerodinamica della nuova GLC. Con un Cx di 0,31  e una resistenza aerodinamica di 0,794, la vettura stabilisce un nuovo record nel segmento. La migliore aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi altri dettagli, come le guarnizioni di radiatore e dei fari, l’apertura a feritoie del radiatore, lo spoiler del tetto allungato e il rivestimento ottimizzato del sottoscocca.

 

 

Più leggera di 80 Kg.  Nonostante le dimensioni maggiori, e la maggior resistenza agli impatti, il peso complessivo è diminuito di circa 80 Kg, grazie ad un approfondito studio dei materiali.  Parte del telaio è ora in alluminio, mentre in altre zone sono stati impiegati acciai speciali ad alta resistenza. Ogni dettaglio è stato studiato in funzione del peso, e della massima efficienza, dal cambio in magnesio alle sospensioni pneumatiche con materiali elastici rinforzati con fibra di vetro.

 

 

Sospensioni pneumatiche Air Body Control.  Oltre all’assetto Agility Control con sistema di sospensioni meccaniche selettive, il SUV della Stella è l’unico modello di questo segmento di mercato in grado di offrire  sospensioni pneumatiche integrali a più camere con regolazione continua dello smorzamento e comando elettronico.  Le sospensioni Air Body Control (di serie sulle versione Premium) coniugano  stabilità di marcia eccellente ed agilità sportiva, garantendo il massimo comfort possibile e straordinarie capacità fuoristradistiche.  In abbinamento al Pacchetto Tecnico Offroad, i vantaggi aumentano ulteriormente, consentendo di sollevare l’assetto anche di 50mm, oppure impostare una taratura particolarmente morbida, adatta al fuoristrada più impegnativo.

 

 

Agilità, dinamismo e comfort secondo le proprie esigenze.   La nuova Mercedes-Benz GLC offre di serie il sistema di regolazione della dinamica di marcia Dynamic Select con cinque programmi, per scegliere fra una guida più confortevole o sportiva.  Inoltre è disponibile il Pacchetto Tecnico Offroad, costituito da altri cinque programmi adatti all’impiego fuori strada, come ad esempio l’impostazione per affrontare le salite più ripide o trasportare un rimorchio sull’erba bagnata.

 

 

Intelligent Drive: un angelo custode a bordo.  Nella nuova GLC sono disponibili pressoché tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti nella Classe C, nella Classe E e perfino nella Classe S!  Questi sistemi combinano i dati ricavati da diversi tipi di sensori per incrementare notevolmente sia il comfort che (fattore ancor più importante) la sicurezza, ponendosi, come da tradizione Mercedes, ai vertici della categoria.

 

 

Commenti chiusi.