Mercedes Classe A restyling

La Mercedes Classe A si rinnova con un un lifting che mostra misurati cambiamenti estetici, ai quali si aggiungono significative migliorie tecniche e ulteriori passi avanti riguardanti la sicurezza.   

 

Goodwood Festival of Speed 2015.  Debutta in anteprima mondiale la versione restyling della Classe A, un modello che ha riscosso un vasto successo ed è stato molto apprezzato da parte di una clientela più giovane, contribuendo in modo significativo a dare una nuova immagine a Mercedes-Benz, a cominciare dall’esordio della calandra matrix.  Molto calibrate quindi le modifiche estetiche, che affinano alcuni dettagli, mentre le novità maggiori sono a livello di sicurezza e di meccanica, interessando l’elettronica, l’assetto, le sospensioni e la gamma dei motori.  Sarà ordinabile a partire dal prossimo 3 luglio con consegne che inizieranno a settembre.

 

 

Gli esterni: evoluzione della specie.  Le modifiche estetiche rafforzano le note distintive del modello “più giovanile” di Mercedes-benz.  Ogni dettaglio aggiunge sportività e il dinamismo.  La calandra matrix, che esordì nel 2011 sulla Concept proprio della Classe A, si estende a tutte le versioni.  Le luci anteriori e posteriori catturano l’attenzione per il loro design ricercato, offendo la possibilità di adottare anche i fari interamente a LED High Performance.  I terminali di scarico fanno ora bella mostra di sé integrati nel paraurti.

 

 

Interni più personalizzabili.  Molte le configurazioni degli interni, fra le quali figurano un schermo di dimensioni maggiori  (8 pollici), l’illuminazione d’ambiente a LED personalizzata in dodici colori  e un quadro strumenti di disegno tubolare.  Nuovi colori, materiali e finiture, per il rivestimento e il cruscotto.

 

 

Gamma motori ulteriormente estesa.  Debutta una nuova motorizzazione base 1.5 turbo benzina da 102 CV, mentre il nuovo campione di efficienza è la A 180d BlueEfficiency Edition  (109 CV),  con un consumo di carburante di soli 3,5 l / 100 km (NEDC).

L’A 220d è ora 7 CV più potente di prima  (177 CV), così come le versioni  A 250, che sviluppano 218 CV al posto dei precedenti 211 CV.  La A 45 raggiunge i 381 CV, incrementando di 21 CV il già eccezionale valore raggiunto.

In combinazione con il cambio automatico 7G-DCT a doppia frizione, la Classe A adotta il “Launch Assist”, per offrire una più veloce accelerazione da fermo.

 

 

Dynamic Select anche sulla Classe A.  Grazie a Dynamic Select è ora possibile cambiare le caratteristiche della vettura in pochi secondi, con il semplice tocco di un tasto, passando da una impostazione particolarmente confortevole, a sportiva o efficiente.  Quattro le modalità di guida: “Comfort”, “Sport”, “Eco” e “Individual”.   Seguendo i comandi del conducente, il sistema modifica  motore, trasmissione, sospensioni, sterzo, oltre che l’aria condizionata .   Dynamic Select è di serie a partire con le motorizzazioni più potenti (da A200 in su) o insieme al cambio automatico.

 

 

Sospensioni adattive.   Il Dynamic Select  offre maggiori vantaggi in combinazione con le nuove sospensioni con smorzamento adattivo, che sono disponibili a richiesta.  In questo caso, il conducente è in grado di modificare le caratteristiche di smorzamento del veicolo variandone la taratura da sportiva a confortevole.

I vantaggi offerti dalle sospensioni adattive però non si limitano solo a questo:  il sistema di smorzamento varia infatti costantemente e in modo infinito, seguendo quanto rilevato dai sensori, con una configurazione individuale per ogni ruota.  Una valvola comanda elettronicamente ciascun ammortizzatore controllandone il flusso di olio e quindi le caratteristiche di smorzamento.  Il sistema analizza i dati ricevuti dai sensori di accelerazione insieme ad altre informazioni aggiornate sullo stato del veicolo, come il tasso di angolatura dello sterzo, la velocità di sterzata e l’imbardata.

 

 

Multimedia: pioniere nell’integrazione smartphone.  La nuova generazione di Classe A è il primo modello di Mercedes-Benz che sarà disponibile con una completa integrazione allo smartphone: dall’inizio del 2016 saranno disponibili i sistemi di infotainment Apple® CarPlay® (per i proprietari di iPhone®) e MirrorLink®  (per dispositivi Android).  Nel caso ad esempio di Apple® CarPlay® il sistema supporta le telefonate, la navigazione, l’ascolto di musica, la ricezione e l’invio di SMS e messaggi di posta elettronica, così come il controllo vocale Siri.  Il funzionamento è ora ancora più intuitivo, con menu animati e rappresentazioni visive sul display.

 

 

Motorsport Edition.  Fra le possibilità di personalizzazione, è offerto anche un allestimento speciale davvero molto sportivo, che rende omaggio alla partnership con Petronas nella Formula 1, caratterizzata da finiture verde petrolio esterne e interne, e dotazioni esclusive griffate AMG, a cominciare dalle appendici aerodinamiche.  La Motorsport Edition è disponibile per tutte le versioni dalla 200 verso l’alto (ad esclusione della A45).

 

 

Ancora più sicurezza.  Fra i sistemi di serie, l’Attention Assist  è ora del tipo più evoluto, dotato anche dell’ Attention Level, che mostra il livello di attenzione alla guida mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi. Il sistema di sorveglianza della sonnolenza è operativo in un range di velocità più ampio, cha va da 60 a 200 km/h.

Il Collision Prevention Assist Plus, anch’esso di serie, è dotato anche della funzione di frenata automatizzata che si attiva quando il guidatore non reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di un segnale acustico. Questo dispositivo riduce in modo considerevole il rischio di tamponamenti o ne attenua sensibilmente la gravità.

 

 

Storia di un successo.  La nuova serie della Classe A W 176 è entrata nel mercato nel mese di settembre 2012.  A causa della grande richiesta da tutto il mondo, è stata avviata la produzione non solo a Rastatt, ma da agosto 2013 anche dallo specialista finlandese Valmet Automotive.

La Classe A serie W 176 ha attirato una clientela più giovane e ha contribuito in modo significativo a ringiovanire l’immagine Mercedes.  Al giorno d’oggi, l’età media degli automobilisti europei che posseggono la nuova Classe A è di circa 13 anni inferiore a quella della serie del modello precedente.  Due su tre clienti provengono da altri marchi.

 

 

Mercedes-AMG A 45:  la supersportiva da primato.  Il modello entry-level di Mercedes-AMG stabilisce ancora nuovi riferimenti per la categoria.   Aumenta la potenza, che arriva a ben 280 kW (381 CV), con una coppia massima di 475 Nm, confermandosi il più potente modello sportivo compatto del mondo, con  il motore che vanta la più alta potenza specifica (191 CV/litro) fra tutti i 4 cilindri prodotti in serie e i consumi più bassi della categoria  (6,9 litri per 100 chilometri).  Grazie a nuovi rapporti del cambio più corti e una elettronica aggiornata, lo scatto da 0 a 100 km / h viene raggiunto in soli 4,2 secondi, migliorando di ben 0,4 secondi rispetto al suo predecessore e stabilendo un ulteriore nuovo primato.

Con la versione restyling, la A 45 AMG eredita dal modello di punta Mercedes-AMG  GT la versione più evoluta del Dynamic Select, che permette di scegliere fra 4 impostazioni: “Comfort”, “Sport”, “Sport +” e “Individual”.   La modalità “Comfort” permette una guida rilassata e non stressante, con una nota di motore sommesso e cambi marcia dolci, mentre all’estremo opposto, selezionando “Sport +” la risposta del cambio diventa più pronta, con assetto, motore e sonorità dello scarico votate alla massima sportività.

Fra le novità di rilievo anche il nuovo pacchetto Dynamic Plus AMG, comprensivo del differenziale autobloccante meccanico anteriore, che consente una guida ancora più pronta e reattiva e l’assetto AMG Ride Control.

Infine è stato aggiornato anche il modello A 45 Performance, la versione più esasperata, ben riconoscibile per le maggiori appendici aerodinamiche che migliorano l’aderenza alle alte velocità.

La A 45 ha conquistato fin dalla sua introduzione la leadership delle vendite nel proprio segmento di mercato.  “Non dobbiamo mai riposare sugli allori, ma impegnarci costantemente  a sviluppare ulteriormente i nostri prodotti”, ha affermato Tobias Moers, Presidente di Mercedes-AMG GmbH.

 

Commenti chiusi.