Mercedes-Benz è il marchio Premium più innovativo

All’ AutomotiveINNOVATIONS Award 2015, Mercedes-Benz è stata insignita del titolo di Casa automobilistica più innovativa del dell’ultimo decennio, insieme ad altri prestigiosi riconoscimenti.

 

Innovare per tradizione.  Un studio condotto dal Center of Automotive Management e dalla società di consulenza aziendale Pricewaterhouse Coopers (PwC) ha eletto Mercedes-Benz come la Casa automobilistica Premium più innovativa. La Stella ha ricevuto, inoltre, lo speciale riconoscimento ‘Marchio più innovativo dell’ultimo decennio’ mentre Daimler si è imposta sulla concorrenza come ‘Gruppo più innovativo’ nella categoria ‘Sistemi di propulsione alternativi’.   ‘L’amore per l’invenzione non finisce mai’ era il motto di Karl Benz, uno dei padri fondatori del Marchio. Da allora, le innovazioni non hanno mai smesso di essere la chiave del successo della Casa di Stoccarda. Ne sono una ulteriore conferma i tre premi ricevuti nell’ambito dell’attuale edizione dell’‘AutomotiveINNOVATIONS Award’.

 

 

Marchio più innovativo dell’ultimo decennio.  Una vittoria “facile”. La Stella ha conquistato il premio speciale ‘Marchio più innovativo dell’ultimo decennio’, con largo margine di vantaggio rispetto ai concorrenti.  Mercedes-Benz è, infatti, l’unico costruttore a vantare ben 578 singole innovazioni e 183 novità mondiali. Tra le innovazioni più interessanti, il DISTRONIC PLUS con Stop&Go Pilot, il sistema di propulsione ibrido della S 400 HYBRID e l’assetto MAGIC BODY CONTROL.

 

Marchio Premium più innovativo.  Molte le innovazioni che hanno portato a questo riconoscimento.  Fra le principali citiamo: la funzione ‘Curve tilting’, che consente alla Classe S Coupé di inclinarsi in curva come una moto migliorando il confort e allo stesso tempo anche il piacere di guida; i fari Multibeam LED della CLS, una ulteriore e significativa evoluzione del sistema che adegua la distribuzione della luce in base alle condizioni del traffico prevedendone le necessità, ed infine il concept complessivo della CLA Shooting Brake, che ridefinisce il proprio segmento fondendo in uno stile unico e personale i caratteri dinamici di una coupé insieme alla funzionalità di una station wagon.

 

Daimler miglior ‘Gruppo più innovativo’ nella categoria ‘Sistemi di propulsione alternativi’.  Nella categoria ‘Sistemi di propulsione alternativi’ il Gruppo si è imposto sulla concorrenza, grazie principalmente all’introduzione dei motori ibridi Plug-in S 500 e  C 350, che consentono ridotte emissioni/consumi e prestazioni molto elevate anche nelle vetture Premium,  oltre che per la vettura ad alimentazione 100% elettrica: la Classe B Electric Drive.

 

 

Il Center of Automotive Management.  I premi dell’AutomotiveINNOVATIONS Award vengono assegnati da uno studio che monitora le innovazioni raccolte nella banca dati del Center of Automotive Management (CAM) con sede nella cittadina tedesca Bergisch Gladbach.  Il CAM è un istituto indipendente per la ricerca empirica nel settore automotive e mobilità, oltre che per la consulenza strategica, attivo dal 2014.  In queste ricerche, una ‘innovazione’, per essere definita tale, deve presentare soluzioni tecnologiche  che offrano inequivocabilmente un concreto vantaggio supplementare. Inoltre, devono essere già disponibili o almeno presentate come prototipo avanzato.