Il pickup Mercedes-Benz arriverà tra cinque anni!

mercedes-benz-pickup-foto_

Come vi abbiamo raccontanto su questo blog, la strategia di Mercedes per il mercato americano sarà quella di puntare sul segmento dei Suv, in particolare con i modelli GLE coupè, GLE (ex. classe ML) e la futura GLS (ex Classe GL). Qualche giorno fa nel corso di un’intervista in Germania, Volker Mornhinweg, Direttore del comparto Mercedes-Benz Vans, ha svelato un modellino di creta che rappresentava

un pickup di medie dimensioni che il gruppo Daimler AG avrebbe intenzione di mettere in commercio. Si tratterebbe del classico SUV rialzato dotato di doppia cabina, e di un generoso vano di carico, caratterizzato da eleganti linee affusolate (tipiche delle recenti berline di casa Mercedes) e da degli interni lussuosi.

“In passato, i SUV erano mezzi spartani destinati a lavori pesanti; con il passare del tempo sono migliorati, e come testimoniano i dati delle vendite sono in continua crescita e diffusione. In virtù di questo, Mercedes ha colto l’opportunità di entrare in questo settore proponendo un veicolo di fascia Premium, adatto al carico di attrezzi da lavoro oppure per una gita di famiglia“, ha detto Volker Mornhinweg, Direttore del comparto Mercedes-Benz Vans. Si tratta di affermazioni chiare che dimostrano l’attenzione di Mercedes al mercato americano dei veicoli commerciali (pickup, furgoni), e l’intenzione della casa tedesca di ritagliarsi una fetta di mercato insieme ai produttori giapponesi di Toyota e Nissan e agli americani di General Motors e Chevrolet.

Nessun’altra informazione è stata data in merito, se non che Mercedes si organizzerà per riuscire a mettere in produzione un grande numero di unità entro i prossimi 5 anni. A sostegno di quest’ ultima affermazione la notizia che del  gruppo Daimler AG di avere in previsione un investimento da 500 milioni di dollari per la costruzione di uno stabilimento produttivo per l’assemblaggio di veicoli commerciali, nello stato americano del South Carolina, con il risultato della creazione di 1300 posti di lavoro.

Stando ai dati globali del 2014, le vendite di pickup/furgoni di media dimensione hanno raggiunto 2,34 milioni di unità e per il 2020 si prospetta di arrivare a 2,38 milioni di unità. In questo settore Mercedes-Benz andrà a competere puntando sul lusso e il confort dei propri mezzi.

Il nuovo pickup sarà dotato di motori a quattro e sei cilindri e inizialmente sarà destinato esclusivamente a: Europa, Australia, America Latina, e Sud Africa.  Al lancio, il veicolo sarà disponibile in due versioni: una più lussuosa dotata di interni con finiture cromate e sedili in pelle; una seconda più “robusta” destinata ad essere il cavallo di battaglia. Non mancherà inoltre il sistema infotainment Mercedes ConnectMe .