Mercedes GLE: ecco l’erede della ML | tutte le foto ufficiali

Mercedes-GLE_000118

A pochi giorni dalla presentazione al Salone di New York,  Mercedes-Benz svela le caratteristiche della nuova GLE ;  un modello ampiamente rivisitato nell’estetica e nella meccanica  che va a sostituire,  anche nella denominazione,  la Classe M.  

 

La tradizione del SUV si rinnova.  Importanti ritocchi estetici ben mirati e valori di riferimento in termini di emissioni e performance, sono le caratteristiche che contraddistinguono la nuova Mercedes GLE.   Molto ampia la gamma di motori, fra cui spicca anche il nuovo V6 benzina/ibrido plug-in, che consente di eguagliare le prestazioni di un V8 offrendo allo stesso tempo consumi ancora più ridotti rispetto al quattro cilindri a gasolio.  Mercedes GLE è una vettura che promette grandi  soddisfazioni sia su strada che nel fuoristrada, una spaziosità eccellente e la massima sicurezza attiva e passiva, secondo gli standard della Casa di Stoccarda.  Già pronte al debutto anche le versioni High Performance Mercedes-AMG, che saranno presentate in contemporanea con gli altri modelli al New York Auto Show.  

 

Mercedes-GLE_000042

 

Design classico e moderno.   La nuova GLE fonde in un insieme convincente gli elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di Mercedes-Benz con le caratteristiche stilistiche tipiche di tutte le generazioni precedenti fin dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997.  In un look imponente, risaltano i nuovi proiettori, con il tipico «sopracciglio» per le luci diurne (a richiesta in versione Intelligent Light System con tecnica LED), inseriti in modo armonioso nel frontale.  Anche la coda è stata ammodernata con cura, adattandosi allo stile più attuale.  Nella parte inferiore del paraurti sono integrati i terminali di scarico dalla nuova forma.  Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore dispongono della protezione antincastro tridimensionale ad effetto cromato, anch’essa elemento caratteristico di questa vettura.

 

Mercedes-GLE_000102Gli interni: un’atmosfera di benessere.  Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato all’interno della plancia portastrumenti.  Nella consolle centrale si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato al di sopra in posizione ergonomica (disponibile a richiesta). Nuovi colori, come il beige zenzero, il marrone caffè, il marrone cuoio e porcellana, combinati ad elementi in nero creano interessanti contrasti, mantenendo un’atmosfera di benessere tipica del marchio.

 

Dall’off-road alle strade di tutti i giorni. La nuova Mercedes GLE prosegue nel solco della tradizione del modello, migliorandone ulteriormente le caratteristiche tipiche in fatto di versatilità di guida.  Con il  Sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT,  la nuova GLE offre sei programmi di marcia, fra cui la modalità «off-road» per percorsi fuoristrada leggeri. Con il Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta, viene offerta anche l’ulteriore modalità «offroad+», nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto di marcia ridotto per il fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale al 100%, per consentire alla vettura di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili. In questi casi sono d’aiuto anche le funzioni ampliate delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri. Le altre impostazioni offerte dal DYNAMIC SELECT consentono invece di scegliere l’assetto più idoneo all’impiego su strada, privilegiando il confort oppure la dinamica di guida, la quale può essere incrementata ulteriormente con il sistema di stabilizzazione attivo del rollio.

 

Mercedes-GLE_000106

 

Arriva l’ibrido plug-in da 442 CV.  Fra le novità principali a livello motoristico,  è da segnalare innanzitutto il debutto del primo SUV Mercedes-Benz dotato di tecnologia ibrida plug-in, la cui sigla è GLE 500 e 4MATIC.  In questo modello, un motore a benzina V6 da 245 kW (333 CV) e un modulo ibrido elettrico da 85 kW (116 CV), forniscono la considerevole potenza complessiva di 325 kW (442 CV) , mentre la coppia massima complessiva è di ben 650 Nm.  Le prestazioni di guida sono quelle tipiche di un motore V8,  ma allo stesso tempo i consumi e le emissioni di CO2 sono molto ridotti, con valori che stabiliscono un record in questo segmento di mercato: 78 g/km –  3,3 l/100 km – 16,7 kWh/100 km.  Le batterie al litio, ricaricabili anche collegate della rete da 220V, consentendo un’autonomia in modalità solo elettrica fino a circa 30km.

 

Mercedes-GLE_000046Migliorata l’efficienza del motore diesel V6.  L’apprezzato V6 alimentato a gasolio da 190 kW (258 CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm, è stato rivisitato con un ampio pacchetto di provvedimenti adottati per consentire una riduzione dei consumi di circa il 9% rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km nel NEDC combinato. La modernizzazione ha comportato principalmente la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, assieme a interventi di ottimizzazione del turbo, una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze.

 

Cambio 9G-TRONIC con riduzione del rapporto.  In occasione del lancio della nuova generazione della Classe GLE in tutte le versioni diesel è si serie il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, per la prima volta dotato anche del rapporto fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale. Il convertitore di coppia è di nuova concezione con un rendimento del 92 % e un’ampia spaziatura (9,5) tra la prima e la nona marcia. Gli innesti sono più veloci, mantenendo tutto l’elevato comfort di trazione che è tipico del Marchio, grazie ad un ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo e l’esclusione del convertitore con molla di ritorno.

 

Mercedes-GLE_000076

 

Mercedes-AMG GLE 63 e GLE 63 S.  In arrivo anche le nuove versioni High Performance, in cui il motore biturbo V8 AMG da 5,5 litri è ancora più brillante di prima: oltre alla versione da 557 CV è disponibile la “S” da 585 CV, che si pone al vertice della categoria.  Per garantire dinamica di marcia e agilità ancora più elevate, l’autotelaio è stato completamente rivisitato, mentre la risposta del motore e i tempi di innesto del cambio sono stati portati a livelli ancora più sportivi, sottolineando la «driving performance» tipica di AMG.  A livello estetico dominano nel frontale l’A-Wing e la mascherina del radiatore «Twin blade», nuovi simboli distintivi della famiglia AMG, che comunicano immediatamente tutto il dinamismo di queste versioni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *