Nuova strategia Mercedes-Benz per il mercato americano dei SUV

 

tuscaloosa-stabilimenti-mercedes-alabama

 

Stando agli ultimi comunicati ufficiali del gruppo Daimler A.G., la strategia di Mercedes-Benz per i prossimi anni consisterà nell’espansione della capacità produttiva della linea SUV. Per raggiungere questo obiettivo Daimler sta espandendo il suo stabilimento statunitense MBUSI in Tuscaloosa (Alabama) investendo altri 350 milioni di dollari e creando circa 400 nuovi posti di lavoro. Per liberare capacità produttiva e far posto ai nuovi modelli previsti per il 2015, è stato previsto un contratto di outsourcing con la società AM General la quale continuerà a seguire la produzione della Classe R.

 

mercedes-classe-r-cina

 

Ebbene sì, sebbene la Classe R sia uscita da diversi anni dai listini italiani, la versione restyling model year 2013 continuerà ad essere prodotta per il mercato cinese da un contractor esterno, la AM General, azienda con sede nel South Bend (Indiana). La crossover di Stoccarda pur non avendo avuto il successo sperato continua ad essere popolare con i clienti cinesi soprattutto in versione lunga da sei e sette posti .

Markus Schäfer membro del consiglio divisionale Mercedes-Benz Car ha annunciato che negli stabilimenti MBUSI di Tuscaloosa (inaugurati nel lontano 1997 con la produzione della classe ML)  verranno prodotte le prime Mercedes GLE coupè. Le linee produttive inizieranno ad essere operative a partire dall’estate 2015, periodo in cui comicerà la commercializazione della GLE. Accanto al segmento SUV, in Alabama rimarrà operativa la produzione della Classe C W204

 

Mercedes-Benz-Fabrik USA

 

Il 2015 sarà l’anno dei SUV Mercedes-Benz tanto è vero che ci sarà il debutto della GLE coupè (previsto per l’estate), il restyling delle classi ML e GL che con l’occasione adotteranno la nuova nomenclatura sostituita rispettivamente in GLE e GLS. Jason Hoff, Presidente e Amministratore degli stabilimenti produttivi americani ha annunciato che con l’introduzione dei nuovi modelli ci sarà una forte crescita della domanda tanto da richiedere un aumento della capacità produttiva che arriverà fino a 300.000 unità l’anno. 

 

Mercedes-Benz GLE Coupé (2014)

fonte: Daimler AG

Alberto Zilvetti