Salone di Detroit NAIAS 2015 – Le novità Mercedes

Renato Losito

Mercedes-al-salone-di-Detroit-2015-NAIAS-North-American-International-Auto-Show-2015_008

 

Detroit.  Nel primo grande appuntamento automobilistico dell’anno 2015, Mercedes-Benz è presente con molti modelli innovativi. Il punto focale della partecipazione al North American International Auto Show è la prima mondiale della nuova GLE Coupé, con cui Mercedes lancia una offensiva nel segmento dei SUV,  in piena espansione a livello globale.  Presenti anche altre novità interessanti.

 

“Il mercato dei SUV continua a crescere”, ha detto il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Gli analisti si aspettano che il segmento dei SUV di lusso negli Stati Uniti crescerà ad un tasso doppio rispetto al mercato globale, nel 2015 e 2016. Ecco perché porteremo quattro modelli nuovi, o rivisti, di SUV sul mercato entro la fine del 2015.”

 

Mercedes-al-salone-di-Detroit-2015-NAIAS-North-American-International-Auto-Show-2015_013

 

GLE Coupé.  Mercedes-Benz celebra l’anteprima del nuovo modello GLE Coupé al NAIAS di Detroit. “Per Mercedes-Benz, si apre la strada a una nuova classe versatile e altamente interessante di veicoli, che farà da tramite per conquistare nuovi clienti”, ha dichiarato Ola Källenius, Membro del Board of Management di Daimler AG responsabile Marketing & Sales di Mercedes-Benz Cars.

Durante la presentazione del nuovo modello, si sono accesi i riflettori anche sulle versioni più sportive firmate AMG, ovvero GLE 63 Coupé e GLE 63 S Coupé.

 

Salone-di-detroit-2015-Mercedes

 

Classe C in versione 350 ibrida plug-in.  Un’altra importante anteprima è costituita dalla C 350 HYBRID PLUG-IN. Dopo la Classe S, Mercedes-Benz è ora in grado di offrire la sessa tecnologia anche nella Classe C: “Per noi, la HYBRID PLUG-IN segnerà un passo importante verso il traguardo che ci siamo prefissati delle zero emissioni di guida nel corso dei prossimi dieci anni”, ha commentato il Prof. Dr. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile per la ricerca di gruppo e Mercedes -Benz Cars Development. “La nostra piattaforma ibrida modulare, ci offrirà non meno di dieci modelli con trazione ibrida plug-in entro il 2017.”

La combinazione di un motore elettrico e di un motore turbo benzina quattro cilindri, offre una potenza complessiva di 279 CV e una coppia di ben 600 Nm. In questo modo, la nuova C 350 ibrida plug-in raggiunge le prestazioni di una vettura sportiva con un consumo di soli 2,1 litri di carburante per 100 Km.  Le batterie al litio, ricaricabili anche collegate alla spina della rete di casa, consentendo un’autonomia in modalità solo elettrica fino a circa 30km.

 

Mercedes-al-salone-di-Detroit-2015-NAIAS-North-American-International-Auto-Show-2015_006

 

AMG-Sport.  Debutto al NAIAS Detroit 2015 anche per la Classe C 450 4MATIC AMG, che inaugura la nuova gamma di vetture AMG-Sport insieme alla GLE 450 4MATIC AMG Coupé. Il motore è il 3,0 litri V6 twin-turbo, con potenza elevata a 270 kW (367 CV), trazione integrale permanente, e la sofisticata tecnologia dello schema delle sospensioni adottata sulle Mercedes-AMG.

 

Mercedes-al-salone-di-Detroit-2015-NAIAS-North-American-International-Auto-Show-2015_132

 

CLA Shooting Brake.  Prima assoluta anche per la Mercedes CLA Shooting Brake , station wagon con chiare caratteristiche sportive, che va ad ampliare la famiglia di vetture appartenenti all’orbita Classe A. Presentato anche il modello di punta della gamma, la scalpitante  CLA 45 AMG Shooting Brake, capace di coniugare buone caratteristiche di abitabilità e capacità di carico con l’esuberanza del compatto e potente motore 2.0 litri turbo da 360 CV e 450 Nm di coppia massima, scaricati sull’inarrestabile trazione integrale 4Matic.

 

Mercedes-al-salone-di-Detroit-2015-NAIAS-North-American-International-Auto-Show-2015_004

 

Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion.  Altra attrattiva Mercedes presente al Salone, è costituita dal veicolo di ricerca F 015, recentemente presentato in anteprima mondiale al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dal quale ne porta in dote due importanti riconoscimenti: “Best of CES 2015” e “Best Technology Automotive “.

 

Salone-di-Detroit-2015___02

 

Classe S Mercedes-Maybach e S600 V12.  Il salone di Detroit 2015 segna anche il lancio della nuova Mercedes-Maybach S-Class nel mercato statunitense, dopo il debutto avvenuto al Los Angeles Auto Show lo scorso novembre.  E’ stata inoltre presentata in prima mondiale la S600, dotata del nuovo 6.0 V12, che fra circa un anno arriverà anche sulla Maybach. La nuova limousine di lusso costituisce il modello di punta della Classe S, che ora è proposta in quattro varianti, cui ne seguiranno altre due. Pluripremiata e con un fatturato mondiale di oltre 100.000 unità nel suo primo anno di vendita, la nuova Classe S serie W222 ha raggiunto un nuovo record di tutti i tempi per questo modello, confermandosi di gran lunga la vettura di maggior successo nel suo segmento.