Mercedes Classe C Coupé 2016 : foto spia durante i test

Renato Losito

mercedes-classe-c-coupe-2016-foto-spia

La C Coupé serie C205 prosegue i collaudi, mostrandosi sul palco della strada con alcune foto spia. 

 

Nuova Mercedes Classe C Coupé nel 2016.  Il debutto è previsto entro fine 2015, probabilmente al Salone di Francoforte, per poi essere immessa nel mercato nei primi mesi del 2016.  Più larga, grazie all’utilizzo del pianale derivato dalla Classe C serie W205, avrà una linea aggressiva e importante.   Alcune forme sono già intuibili, nonostante i camuffamenti ancora pesanti soprattutto nella parte posteriore, dove oltre al nastro adesivo bicolore è stata inserita anche una struttura in plastica per nascondere maggiormente questa zona, cruciale per il genere di modello. Quello che si può già notare è un frontale e una fiancata che richiamano decisamente la berlina, mentre la coda avrà fanali a sviluppo orizzontale con targa posizionata sul paraurti, secondo lo stile introdotto recentemente sulla Mercedes Classe S Coupé, dalla quale però non erediterà il caratteristico taglio ricurvo nella parte superiore del lunotto, divenuto ormai da anni un simbolo riservato esclusivamente alle grandi coupé Mercedes.

 

mercedes-classe-c-coupe-2016-foto-spia-008

 

Meccanica direttamente derivata dalla berlina.  Il telaio sarà praticamente uguale a quello della versione a quattro porte, molto probabilmente anche il passo resterà invariato.  I motori saranno quindi gli stessi dell’attuale modello Classe C, inseriti in una gamma leggermente più ridotta, che escluderà le unità meno potenti.  Non è invece certo se verrà proposta anche sulla coupé la nuova motorizzazione ibrida plug-in recentemente presentata al Salone di Detroit, di cui è stato dichiarato l’impiego su almeno 10 modelli entro il 2017.  Sebbene al momento non sia trapelato nulla a riguardo, è atteso il debutto di versioni dotate della trazione integrale 4MATIC.

 

mercedes-classe-c-coupe-2016-foto-spia-011

 

Interni con strumentazione digitale stile classe S ?   Per quanto riguarda gli interni, nelle foto del prototipo sorpreso durante i collaudi, non si notano variazioni di rilievo, ma nei giorni scorsi è stata avvistata una Mercedes Classe C W205 berlina con una inedita strumentazione molto simile a quella adottata sulla Classe S serie W222. Considerati i tempi molto prematuri per iniziare i test in vista del restyling della versione a quattro porte, previsto nel 2018, si ipotizza che questa nuova plancia debutterà proprio sulle varianti due porte.

 

In arrivo anche la Cabrio.   La novità maggiore per la Classe C sarà l’introduzione di un modello cabrio, strettamente derivato da una costola di questa coupé. Come il resto dei modelli Mercedes, anche questa convertibile avrà il tetto pieghevole in tela. I tempi previsti per il debutto dovrebbero coincidere con quelli della coupé.