Mercedes-Benz F 015: le caratteristiche dell’auto del futuro

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 12

 

Mercedes-Benz ha presentato al CES di Las Vegas la sua nuova concept-car denominata “F 015 Lusso in Movimento”. Si tratta di un concentrato di tecnologia ed elettronica ideato con l’ambizione di anticipare quelle che saranno le auto del futuro, ovvero dei mezzi di trasporto privati con guida senza conducente. Da diversi anni il Consumer Electronics Show è considerato il punto di riferimento dell’elettronica di consumo del domani e per questo motivo Mercedes ha voltuto presentarvi la F 015. Per riuscire a partorire quest’idea di automobile, gli esperti di Mercedes hanno pensato ad uno scenario futuristico in cui l’automobile verrà percepita come un rifugio privato in grado di offrire valore aggiunto alla società.

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 9

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 1

Secondo Mercedes la macchina del futuro sarà ben olter un semplice mezzo di spostamento e si tramuterà in uno “spazio di vita mobile“. Nel 2030 le città con oltre 10 milioni di abitanti passeranno da 30 a 40 e i più importanti beni di lusso diventeranno il tempo e lo spazio. Con la F 015 Mercedes-Benz ha cercato di unire il settore dell’automotive con quello dell’automatizzazione portandosi tra i pionieri dei mezzi governati senza conducente. Come nel 1866 la Patent Motorwagen ha rivoluzionato la storia del trasporto su ruota, quest’ auto sarà la rivoluzione del prossimo futuro.

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 7

Mercedes-Benz F015 - Luxury in Motion

La caratteristica fondamentale di questa concept sono i sedili in grado di ruotare e permettere la conversazione faccia a faccia. Tutti i passeggeri possono passare il proprio tempo all’interno della vettura per lavorare, comunicare o per rilassarsi. Per rendere più agevole l’uscita dall’abitacolo i sedili hanno dei motori elettrici che all’apertura delle porte oscillano verso l’esterno di 30 gradi. Un aspetto fondamentale del veicolo è la connettività sia tra gli altri veicoli, sia tra i passeggeri e verso il mondo esterno. Tutto questo è possibile grazie agli schermi ad alta definizione integrati nella plancia centrale e nei pannelli laterali delle porte che trasformano l’ F015 in un’ arena digitale. Gli occupanti possono interagire in modo intuitivo con il veicolo attraverso movimenti gestuali e con il sistema di rilevazione dello sguardo eye-tracking.

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 3

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 5

La Mercedes-Benz F 015 nasce come un mezzo che eleva il comfort e il lusso ad un nuovo livello, offrendo il massimo dello spazio nell’abitacolo. Ogni particolare interno della F 015 deriva dal modo di Mercedes di interpretare il “lusso moderno“, l’intelligenza e l’emozione. Questa innovativa quattro posti è precorritrice di una rivoluzione della mobilità, e questo è evidente dal suo design futuristico. La sensualità e la chiarezza sono gli elementi fondamentali che si combinano per creare un’estetica progressiva.

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 8

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 4

Vista di lato il paraurti anteriore, il parabrezza, il tetto e il lunotto poteriore sono collegati da un’unica linea filante. La silhouette in movimento è decisamente estesa e dinamica. I tratti più evidenti che emergono dalle linee della F015 sono la griglia anteriore, le bombature sui lati, e le minigonne laterali. La sensualità che traspare osservando gli interni è il risultato di una combinazione tra la naturalezza del  pavimento in legno di noce, e il contrasto tra il rivestimento in nappa tinta ghiaccio con le superfici in vetro e metallo. Le transizioni tra organico e materiali sintetici si alternano tra il colore caldo del legno pregiato e il plexiglass bianco utilizzato per i pannelli delle porte.

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 10

F015 MERCEDES BENZ CONCEPT 11

Dal lato tecnico la F 015 ha una lunghezza di  5,22 metri e una larghezza di 2,018 metri. L’altezza da terra è di 1,524 metri. Sul lato delle prestazioni la F 015 è mossa da due motori alimentati ad idrogeno in grado di erogare rispettivamente 136 CV e 200Nm, per una potenza complessiva di 272 cv che portano la vettura da 0 a 100km/h in appena 6,7 secondi. Prestazioni nel rispetto dell’ambiente, infatti con 5,5 kg di idrogeno sarà possibile percorrere fino a 1100 km! Si parla infatti di consumi di medi pari a 600 grammi di idrogeno per 100 km.

Zetsche, head of Mercedes-Benz cars, talks about the Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion autonomous concept car during the 2015 International Consumer Electronics Show in Las Vegas“Già due anni fa con la Classe S 500 Intelligent Drive siamo stati in grado di dimostrare che disponiamo della tecnologia in grado di rendere la guida autonoma nel traffico di tutti i giorni. Abbiamo in mente un grande piano per trasformare ciò che ora è tecnicamente fattibile in quello che sarà commercialmente redditizio. La F 015 dimostrerà dove saremo in grado di arrivare.” Questo è ciò che ha detto il Dott. Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile di MercedesBenz Cars, nel corso della presentazione al CES 2015.

 

Fonti: mercedes-benz.com, daimler.com

Alberto Zilvetti