Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

Renato Losito

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

Poco dopo il recente debutto della nuova GLE Coupé, sono già ufficiali le caratteristiche delle versioni più sportive, ovvero le Mercedes-AMG GLE 63 Coupé e GLE 63 S Coupé.

 

5.5 litri V8 biturbo AMG: tantissima potenza o ancor di più!  In molti si aspettavano sulla nuova Mercedes-AMG GLE Coupé un 4 litri, derivato dalla recente GT, invece –quasi a sorpresa- si ritorna alla cilindrata di 5.5 litri, in versione biturbo. Due gli step di potenza con cui il propulsore viene proposto: se non dovessero bastare i 410 kW (557 CV) con una coppia di 700 Nm, sarà disposibile anche il modello S, che eleva i rispettivi valori a ben 430 kW (585 CV) e 760 Nm, ponendosi al vertice della categoria.

Le prestazioni sono in entrambi i casi comunque eccellenti:  da 0 a 100 km / h in 4,3 (o 4,2 secondi per la S-model), mentre i valori di consumo confermano ancora l’elevata efficienza raggiunta dai motori di Affalterbach, segnando  11,9 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo combinato.  Le emissioni di CO2 si attestano a 279 g / km, in conformità quindi con lo standard Euro 6.

Come di consueto per un modello tipico AMG, il suono del nuovo GLE 63 Coupé, inconfondibile, può essere enfatizzato ulteriormente con un sistema di scarico sportivo, disponibile come optional per entrambe le varianti.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

 

 

Cambio 7 marce.  L’ AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, offre elevatissimi passaggi da un rapporto all’altro e la funzione doppietta automatica in scalata, garantendo allo stesso tempo cambi di marcia appena percettibili per piacevoli crociere.  Il nuovo sette marce di AMG è dotato di un ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo sensibile alla velocità, che riduce al minimo le vibrazioni, migliorando il comfort percepito dei passeggeri.  Il pulsante M consente di sottolineare il carattere sportivo usando esclusivamente i paddles al volante, restando indipendente anche dal kick-down.

 

Trazione integrale con ripartizione 40:60.  Con il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC di serie, Mercedes-AMG utilizza per la GLE Coupé un ripartitore con un rapporto di 40:60 tra gli assi anteriore e posteriore, per conferire una maggiore agilità attorno all’asse verticale del veicolo e un grande piacere di guida nelle curve ad alta velocità.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

 

Stabilizzazione attiva.  La nuova Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4MATIC implementa l’assetto AMG RIDE CONTROL con il pacchetto AIRMATIC, composto da sospensioni pneumatiche, dotate di speciali ammortizzatori a controllo automatico del livello, con caratteristiche dello smorzamento che possono essere personalizzate scegliendo fra un numero praticamente infinito di settaggi.

E’ inoltre presente il sistema per la stabilizzazione attivo del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM. Questo congegno elettronico impiega barre stabilizzatrici attive su entrambi gli assi, per ridurre l’angolo di rollio del telaio in curva, contribuendo a rendere eccezionali per il tipo di vettura le dinamiche trasversali e la maneggevolezza. Allo stesso tempo, il sistema fornisce una maggiore stabilità di guida, che si traduce quindi anche  in sicurezza, soprattutto alle alte velocità.

Tutte le impostazioni sono facilmente richiamabili dal DYNAMIC SELECT, grazie al quale si possono modificare le caratteristiche di guida in un batter d’occhio selezionando fra le varie modalità preimpostate oltre a quella “Individal”, preconfigurabile su misura secondo le proprie esigenze. Fra i vari dispositivi,  il DYNAMIC SELECT gestisce automaticamente, oltre quelli sopra citati, anche l’ASR, ESP® con Dynamic Cornering Assist e il 4ETS del sistema di controllo di trazione integrale.

 

Sistema frenate AMG. Dischi di enorme diametro, 390 x 36 millimetri (anteriori) e 345 x 26 (posteriori), consentono  grande resistenza all’affaticamento e spazi molto ridotti nelle frenate, nonostante la mole della vettura. Inoltre molta cura è stata riposta in una messa a punto che garantisca un’alta stabilità durante la fase di arresto.

 

Mercedes-AMG-GLE 63-Coupé-2015---013

 

Design: carattere orgoglioso ed estroverso.  La nuova proposta Mercedes-AMG in versione GLE 63 Coupé e GLE 63 S Coupé incarna sapientemente i principi saldamente consolidati del design Mercedes-Benz. Il modello di Affalterbach ne gestisce in modo emotivamente accattivante i tratti tipici, esaltandone la sportività, ritraendo una coupé a quattro porte che si erge orgogliosamente sulle sue grandi ruote, evidenziate dai passaruota svasati.  Imponenti i cerchi in lega di serie AMG a 10 razze da 21 pollici con pneumatici di dimensioni 285/45 R 21 (asse anteriore) e 325/40 R 21 (asse posteriore).  A richiesta ci sono anche i 22″ che equipaggiano la “S”.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: presentazione ufficiale

 

Nel frontale domina il caratteristico spoiler “A-wing” integrato nel paraurti anteriore, che ritroviamo degli ultimi modelli di Affalterbach.  Altro segno distintivo tipico di AMG, è il doppio deflettore cromato che racchiude la grande stella centrale Mercedes all’interno della calandra.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

 

Nella parte posteriore, lo spoiler sul cofano del bagagliaio accrescere l’immagine dinamica del modello e aumenta allo stesso tempo ulteriormente la stabilità di guida alle alte velocità, così come le prese d’aria laterali nella grembialatura posteriore migliorano il valore del CX. Nel paraurti posteriore sono integrati gli scarichi, che con il loro design particolare costituiscono ormai una inconfondibile firma AMG.  Sulla GLE 63 coupé, si nota anche la nomenclatura rinnovata, con  AMG posizionato a fianco della stella e l’identificazione del modello GLE 63 verso destra.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: le foto ufficiali

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: interior le foto ufficiali

 

Interni: fascino AMG.   All’interno della nuova Mercedes-AMG GLE 63 Coupé risaltano materiali di alta qualità e la percezione di un lusso sportivo da prima della classe. Tutto risulta sotto controllo e a postata di mano: il display centrale, parzialmente integrato, visualizza attraverso una grafica animata la modalità di trasmissione DYNAMIC SELECT impostata. La consolle ospita il controller del COMAND con il touchpad in posizione ergonomica; sulla destra si trova l’attuatore rotativo DYNAMIC SELECT, mentre poco sopra è situato il tasto M per la modalità di cambio manuale. I paddles in alluminio sul volante a tre razze invitano ad essere utilizzati. Nella strumentazione risalta il tachimetro con fondo-scala di 320 km/h.

 

Versione “S”: ancora più esclusiva.  La versione più performante è denominata GLE 63 S Coupé. Oltre a vantare un motore più potente (585CV),  offre di serie cerchi da 22 pollici, i quali, insieme ad altri caratteri distintivi, come lo spoiler anteriore “A-Wing” dipinto in nero lucido, conferiscono un aspetto ancora più impressionante.  Anche negli interni si ritrovano dettagli che sottolineano il carattere esclusivo del modello, come ad esempio i medaglioni AMG nei poggiatesta e un quadro strumenti con un aspetto ancora più sportivo e di alto rango.

 

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé

 

Presentazione a Detroit.  La Mercedes-AMG GLE Coupé è presente in questi giorni (12-25 gennaio) al salone di Detroit.   Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH: “Vediamo un grande potenziale in questo segmento di veicoli, che è nuovo per Mercedes-AMG. La GLE 63 Coupé è la progressione logica della nostra strategia di crescita ambiziosa. Dopo tutto, già nel 1999, abbiamo stabilito un nuovo segmento con il primo SUV ad alte prestazioni ML 55 AMG. La nuova GLE 63 Coupé è ispirata agli amanti dei SUV sportivi e allo stesso tempo ne rappresenta una nuova interpretazione di prestazioni di guida. ”

 

I modelli in sintesi:

Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 4MATIC Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé 4MATIC
Cilindrata 5461 cc 5461 cc
Potenza 410 kW (557 cv) a 5750 rpm 430 kW (585 cv) a 5500 rpm
Coppia massima 700 Nm 1750-5500 rpm 760 Nm 1750-5250 rpm
Consumi carburante(ciclo di marcia europeo combinato) 11.9 l/100 km 11.9 l/100 km
 emissioni di CO2 279 g/km 279 g/km
Classe di efficenza F F
Accelerazione0-100 km/h 4.3 s 4.2 s
Velocità massima 250 km/h* 250 km/h*

* limitata elettronicamete