Mercedes-AMG GT / GT S : classe Gran Turismo.

Renato Losito

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Riservata agli appassionati di vetture sportive, ma anche idonea all’uso quotidiano.  Ha tutto quello che contraddistingue un’autentica sportiva: caratteristico design, tecnologia derivata dalle competizioni e prestazioni straordinarie, che promettono giri su pista estremamente veloci.  Allo stesso tempo però questa due posti, grazie al pratico portellone posteriore, un comodo bagagliaio, interni spaziosi e raffinati, un elevato comfort nei lunghi viaggi e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, rappresenta una compagna di viaggio funzionale, confortevole e affidabile.

 

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Il design degli esterni: emozione e limpida sensualità.  «Proporzioni mozzafiato, superfici vigorosamente modellate e linee filanti fanno della nuova AMG una moderna vettura sportiva che cela dentro di sé lo spirito delle gloriose auto da corsa Mercedes.»ha dichiarato Gorden Wagener, Vice Presidente Design Daimler AG.

Particolarmente incisivi risultano il lungo cofano motore con i powerdome in evidenza, la parte superiore molto arretrata, le grandi ruote e la coda dall’aspetto ampio. Sotto il grande portellone posteriore si cela un pratico bagagliaio. Lungo la fiancata, una fascia muscolosa crea un’impressione di dinamismo anche a vettura ferma. Le prese d’aria laterali con due feritoie ciascuna rappresentano un tipico elemento di design delle vetture sportive Mercedes-Benz. La GT non è dotata di antenne visibili che possano disturbare l’immagine complessiva della vettura.

 

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Un gioco di diversi elementi di design dà origine al volto autorevole e sicuro di sé di questa coupé: al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix con Stella Mercedes al centro, un’ampia lamella e la scritta AMG. I fari a LED High Performance, con le luci diurne che disegnano un “sopracciglio” stilizzato, a cui si aggiungono luci di posizione, indicatori di direzione e tre riflettori abbaglianti separati, conferiscono al modello GT un look caratteristico.  Ampie prese d’aria garantiscono un efficace afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. La caratteristica A-Wing delle vetture AMG con splitter frontale nella parte inferiore della grembialatura fa apparire l’auto sportiva ancora più ribassata e ampia.

 

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La parte posteriore con le sue superfici di fondo, le spalle ampie e la grafica sottile dei gruppi ottici posteriori crea un’immagine complessiva emozionale. Il supporto per la targa si trova nella parte inferiore del paraurti e consente di collocare in posizione prominente la Stella Mercedes, sulla superficie liscia del cofano bagagliaio. A tutto ciò si aggiunge un alettone posteriore estraibile, invisibile da fermo. L’inserto diffusore nero con i terminali di scarico fissati al paraurti e la modanatura in argento iridium opaco che riprende l’A-Wing sul frontale conferiscono all’intera coda un effetto ottico di leggerezza.

 

Nuovi indicatori di direzione sequenziali. 18 singoli LED, illuminandosi dall’interno verso l’esterno in rapida successione,  indicano la volontà del guidatore di svoltare.  I gruppi ottici posteriori sottolineano sia la configurazione sportiva della coda, sia l’attenzione e la precisione dei dettagli: forma e funzione si fondono in modo unico dando vita ad un insieme ricco di personalità.

 

14C875_005Il design degli interni: classe sportiva.  L’accostamento di materiali ricercati e la loro proporzione nello spazio generano una sensazione di spaziosità del tutto nuova. I componenti dell’abitacolo, accentuano il carattere dinamico della vettura: aprendo le porte, si scopre un appassionante gioco di alternanze che parte dalla plancia profondamente discendente e prosegue in una consolle centrale alta e dominante, dalla forma convessa.  Un audace insieme di elementi, che uniti alla linea di cintura alta, ai rivestimenti delle porte concavi, presentano la GT come un vero bolide e fanno sentire il guidatore perfettamente integrato nel suo cockpit con il sedile in posizione ribassata.

Raffinatissimi materiali lavorati con la massima cura, fanno percepire una sensazione di prestigio.  L’attenzione per i dettagli si esprime anche nei comandi della DRIVE UNIT AMG, che disposti a V, accentuano il look tecnico e vigoroso della consolle centrale, nella quale si trova anche il pulsante di avviamento del motore, illuminato di rosso, con la scritta “Engine Start Stop”.  Basta una lieve pressione, e il nuovo propulsore High Performance si mette in moto: già solo il sound all’avviamento fa venire la pelle d’oca.

 

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V8 biturbo AMG da 4,0 litri completamente di nuova progettazione.   Questo innovativo 8 cilindri, è stato sviluppato espressamente per la GT. Ultimo esponente della famiglia di motori BlueDIRECT, si caratterizza per una straordinaria erogazione della potenza, prestazioni a livello del Motorsport, struttura leggera, efficienza elevata e compatibilità ambientale.

Il suo sound emozionale, tipico di un V8 del marchio, affascina tanto quanto la sua spontanea reattività e l’elevata capacità di ripresa.  Ma il nuovo 8 cilindri conquista anche con la sua perfetta dosabilità che non ha nulla da invidiare a quella di un motore aspirato, vantando un’erogazione lineare della potenza che facilita notevolmente il controllo della vettura nelle situazioni limite. Per garantire tutto ciò, la sofisticata centralina elettronica di comando del motore rileva perfino le condizioni di marcia attuali, regolando la curva caratteristica del pedale dell’acceleratore in funzione delle forze trasversali generate.

 

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L’otto cilindri da 3.982 cc di cilindrata sfrutta alcune tecnologie che sono già state utilizzate sul motore turbo da 2,0 litri adottato sui modelli A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, il 4 cilindri di serie attualmente più potente al mondo. Ad esempio, entrambi i propulsori dispongono di un identico rapporto alesaggio/corsa.  Il processo di combustione a getto guidato, giunto alla sua terza generazione, è stato ulteriormente perfezionato al fine di rispettare tutti i futuri requisiti di legge. Due le configurazioni: 510 cv / 650 Nm per la GTS e 462cv / 600 Nm per la GT.

L’efficiente V8 biturbo AMG da 4,0 litri rispetta la normativa Euro 6, inclusi i limiti di emissione di particolato che entreranno in vigore solo a partire dal 2016.

 

14C1147_08Disposizione a “V interna calda” e lubrificazione a carter secco.  Nel nuovo AMG V8 viene impiegata una sovralimentazione biturbo con cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di “V interna calda”.  I vantaggi sono una struttura compatta del motore, ottimi tempi di risposta dei turbocompressori e basse emissioni allo scarico grazie al migliore afflusso d’aria ai catalizzatori in prossimità del motore.  La lubrificazione a carter secco assicura l’alimentazione di olio anche in presenza di elevate forze trasversali, consentendo una posizione di montaggio del propulsore ribassata. Ciò comporta un abbassamento del baricentro e pone così le premesse per elevate accelerazioni trasversali. 

 

Sound del motore modificabile.  A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato, l’otto cilindri può essere percepito al volante come un motore orientato al comfort ed ideale per le lunghe percorrenze oppure come un propulsore emozionale, che conferisce alla vettura la sensazione di un’auto da competizione. Nella DRIVE UNIT AMG è presente anche un apposito tasto che permette di influire direttamente sul comando delle farfalle dei gas di scarico.

La nuova sportiva di Mercedes-AMG dispone anche di un sound del motore caratteristico e originale che, se da un lato ne ribadisce l’appartenenza alla famiglia AMG, dall’altro accentua la sua originalità rispetto alle altre vetture High Performance.

 

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Produzione artigianale dei motori: “One man, one engine”.  Il motore biturbo V8 da 4,0 litri viene costruito ad Affalterbach secondo la filosofia “One man, one engine”. Nel reparto produzione motori di AMG, meccanici altamente qualificati realizzano a mano i propulsori, rispettando i più severi standard qualitativi e apponendo la propria firma in modo visibile sulla targhetta del motore AMG. La filosofia “One man, one engine” è garante della massima qualità.

 

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14C1147_12Cambio a 7 marce doppia frizione con configurazione “transaxle”.  Per la trasmissione della nuova GT è caratterizzata dalla combinazione di motore anteriore centrale, ovvero in posizione arretrata rispetto all’asse anteriore, e cambio a 7 marce a doppia frizione con configurazione “transaxle” posizionato sul retrotreno: un layout che si è già dimostrato estremamente valido sulla SLS AMG.  Questa soluzione assicura una ripartizione ideale del peso tra avantreno e retrotreno con un rapporto percentuale di 47 : 53.

Per poter trasmettere in modo ancor più diretto i desideri di innesto del guidatore, la comunicazione tra motore e cambio è stata profondamente rielaborata.  Con l’ausilio del sistema DYNAMIC SELECT AMG, il guidatore può adattare la GT alle proprie preferenze individuali. I programmi a disposizione sono i seguenti: “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+” (Sport Plus) e – una novità assoluta – “I” (Individual).  Il programma di marcia “RACE”, riservato in esclusiva alla GT S, adegua in maniera ottimale la strategia di innesto del cambio a doppia frizione alle esigenze dell’uso su pista: tempi di innesto brevissimi e sound del motore altamente emozionale inclusi.

 

14C1147_15Differenziale autobloccante meccanico o elettronico.  La GT dispone di un bloccaggio meccanico del differenziale sull’asse posteriore che garantisce un’eccellente trazione e la massima sicurezza di marcia. La GT S è invece equipaggiata di serie con un differenziale autobloccante a regolazione elettronica sul retrotreno, integrato nella compatta scatola del cambio. La sua regolazione è ancora più sensibile e veloce rispetto alla soluzione meccanica. Ciò consente non solo di migliorare ulteriormente la capacità di trazione delle ruote motrici, ma anche di incrementare la velocità in curva nelle situazioni limite. Il sistema funziona con un effetto bloccante variabile nelle fasi di trazione e di rilascio, ed è perfettamente messo a punto per adattarsi a svariate condizioni di marcia e di aderenza del fondo stradale.

 

Assi a doppi bracci trasversali derivati dal Motorsport.  Su avantreno e retrotreno viene adottata la soluzione dei doppi bracci trasversali, ripresa direttamente dal mondo delle corse.  Per ridurre le masse non sospese, i bracci oscillanti triangolari, i fusi a snodo e i supporti ruota degli assi anteriore e posteriore sono realizzati interamente in alluminio forgiato. Lo schema a doppi bracci trasversali guida la ruota in maniera perfetta, riducendo al minimo i movimenti elastici. Le elevate doti di resistenza alla campanatura e alla convergenza consentono non soltanto di raggiungere velocità elevate in curva, ma anche di assicurare al guidatore un’aderenza ottimale nelle condizioni di guida più impegnative. Il collegamento particolarmente diretto dell’ammortizzatore al supporto ruota posteriore riduce le oscillazioni e le variazioni di carico sulle ruote. Un’elevata neutralità, come pure reazioni ben definite e calcolabili al limite di aderenza degli pneumatici, sono stati fra gli obiettivi prioritari di progettazione.

 

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Ammortizzatori a regolazione elettronica variabile.  Sulla Mercedes-AMG GT S l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica variabile è di serie, mentre per il modello GT questo equipaggiamento è disponibile a richiesta. Premendo un pulsante sulla DRIVE UNIT AMG o tramite i programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG, il guidatore può adeguare le caratteristiche delle sospensioni alle proprie esigenze. Si può scegliere fra tre livelli di impostazione: Comfort, Sport e Sport plus.

 

Sterzo parametrico evoluto.  Una particolarità è rappresentata dalla servoassistenza dello sterzo: questa funzione infatti varia non soltanto in base alla velocità della vettura, ma anche a seconda dell’attuale accelerazione trasversale e del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato. Risultato: il guidatore ha una perfetta sensazione di controllo della vettura attraverso le sensazioni dello sterzo.

 

14C1147_19Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG.  La Mercedes-AMG GT dispone già di serie del cosiddetto “smorzamento della catena cinematica”, grazie al quale un ammortizzatore con una speciale taratura riduce i movimenti di rollio indesiderati dell’intera catena cinematica, compreso il cambio con configurazione a transaxle, incrementando notevolmente sia il comfort che l’agilità.

Un ulteriore miglioramento della dinamica di marcia e dell’agilità si ottiene con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile in esclusiva per la GT S, che comprende supporti dinamici per motore e cambio.  Infatti, nella configurazione a transaxle, i supporti del motore e del cambio svolgono una funzione particolarmente importante: i supporti morbidi incrementano il comfort, attenuando meglio i rumori e le vibrazioni. Maneggevolezza e agilità traggono invece vantaggio da supporti tendenzialmente più rigidi.  Mercedes-AMG risolve questo conflitto d’interessi con l’ausilio di supporti dinamici che adattano la loro rigidità in modo continuo e istantaneo alle attuali condizioni stradali e al comportamento di marcia della vettura. Questo compito viene svolto da una speciale centralina elettronica: la cosiddetta AMG CHASSIS CONTROLLER (ACC). La centralina, che rileva le situazioni di marcia sulla base di dati CAN, è collegata al differenziale autobloccante elettronico sul retrotreno e quindi assicura un equilibrio dinamico ottimale. Ma AMG è andata ancora oltre nell’applicazione di questa tecnologia: I supporti del motore e del cambio vengono comandati perfino individualmente. Il vantaggio di questa soluzione innovativa consiste in un netto miglioramento della precisione di guida e della dinamica trasversale.

Jochen Hermann, responsabile del settore Progettazione e Sviluppo Complessivo Veicoli AMG, ha dichiarato: «La combinazione tra supporti regolabili in maniera selettiva e una catena cinematica con configurazione a transaxle è unica nel suo genere. In questo modo Mercedes-AMG assume ancora una volta il ruolo di pioniere tecnologico, confermando la nostra ambizione in termini di Driving Performance.»

Una specifica applicazione del motore denominata RACE nel programma di marcia DYNAMIC SELECT e nella modalità manuale “M” del cambio rende la GT S ancora più dinamica. Nel pacchetto sono inclusi tra l’altro una maggiore rigidità dell’assetto grazie a parametri più elevati per molle e ammortizzatori, una maggiore campanatura negativa sull’avantreno e l’adeguamento dello sterzo parametrico sportivo. In tal modo il guidatore può contare su migliori performance a fronte di un comportamento di marcia ottimizzato.

In abbinamento al pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, per la GT S sono disponibili a richiesta pneumatici sportivi espressamente progettati del tipo Michelin Pilot Sport Cup 2, perfetti per ambiziosi giri su circuiti chiusi al traffico.

 

Mercedes-AMG GT (C 190) 2014Freni in carbonceramica a richiesta.  Valori di decelerazione eccellenti e un’elevata resistenza al fading: sono queste le doti offerte dall’impianto frenante che sulla GT si presenta con dischi autoventilanti e forati da 360 mm su tutte le ruote, mentre nella GT S si adegua alle maggiori prestazioni con il formato da 390 mm sull’asse anteriore e pinze dei freni rosse. A richiesta, per entrambi i modelli è disponibile anche un impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni. I suoi vantaggi: peso ridotto, maggiore durata e resistenza al fading ancora maggiore grazie ai dischi dei freni ceramici da 402 mm di diametro sull’avantreno e da 360 mm sul retrotreno.

 

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Carrozzeria: un misto di materiali leggeri.  Per la carrozzeria della GT, Mercedes-AMG ha puntato su un mix intelligente di materiali. Sia lo châssis che la parte superiore della vettura e la carrozzeria sono realizzati in metallo leggero, mentre il cofano bagagliaio è in acciaio e il deck frontale è in magnesio. Questo elemento estremamente leggero sul frontale riduce l’inerzia delle masse davanti all’avantreno, migliorando così l’agilità della vettura.

 

Scocca con un peso di 231 chilogrammi. Il telaio, ottimizzato nel peso, si compone per il 90% di elementi in alluminio. Durante la concezione e lo sviluppo della struttura della scocca erano tre gli obiettivi fondamentali: massima resistenza, baricentro basso e peso ridotto. L’elevata resistenza dell’intera struttura alla flessione e alla torsione consente il convogliamento e la trasmissione di forze longitudinali e trasversali estreme provenienti dal motore e dall’autotelaio.

 

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Aerodinamica per un equilibrio elevato.  Resistenza aerodinamica, raffreddamento e fruscii aerodinamici: l’aerodinamica della GT soddisfa una serie di complessi requisiti. Questa vettura ad alte prestazioni è stata progettata dal punto di vista aerodinamico con un chiaro obiettivo: la trasmissione di forze elevate alla strada deve avvenire senza limitare la dinamica di marcia né le prestazioni. Grazie alla configurazione aerodinamica della vettura è possibile evitare situazioni di marcia critiche, come ad esempio quelle che possono verificarsi compiendo schivate improvvise ad alta velocità.

La configurazione del sottoscocca, generosamente rivestito, garantisce sia un deflusso ottimale dell’aria dal radiatore olio, sia un efficace afflusso d’aria al diffusore sulla coda. Come parte attiva del suo concept aerodinamico, la Mercedes-AMG GT dispone anche di un alettone posteriore estraibile perfettamente integrato nella struttura.

 

mercedes-benz-amg-gt-c190_highlight_collision-prevention-assist_814x407__09-2014Sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli.  Nel suo segmento è un’auto più unica che rara. Secondo gli standard tipici del marchio con la Stella, la sicurezza attiva e passiva raggiunge i massimi livelli. La Mercedes-AMG GT riprende numerosi sistemi di assistenza alla guida già introdotti sulla nuova Classe S. La dotazione comprende COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, ADAPTIVE BRAKE, ATTENTION ASSIST,  riconoscimento automatico dei segnali stradali, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sistema PRE-SAFE®,   pacchetto assistenza di guida (con sistema antisbandamento), Blind Spot Assist.

 

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I modelli in sintesi:

Mercedes-AMG GT S Mercedes-AMG GT
Cilindrata 3.982 cm3 3.982 cm3
Potenza 375 kW (510 CV)
a 6.250 giri/min
(6.000-6.500 giri/min*)
340 kW (462 CV)
a 6.000 giri/min
Coppia max. 650 Nm
a 1.750-4.750 giri/min
(1.750-5.000 giri/min*)
600 Nm
a 1.600-5.000 giri/min
Consumo combinato NEDC 9,4 l/100 km 9,3 l/100 km
Emissioni di CO2 219 g/km 216 g/km
Peso a vuoto (secondo CE) 1.570 kg (1.645 kg) 1.540 kg (1.615 kg)
Rapporto peso/potenza 3,08** / 3,22*** kg/CV 3,33** / 3,49*** kg/CV
Accelerazione 0-100 km/h 3,8 s 4,0 s
Velocità massima 310 km/h**** 304 km/h****

* in abbinamento con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG; ** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, senza guidatore né bagagli); *** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagagli (7 kg)); **** limitata elettronicamente.

Fonti: mercedes-benz.com, daimler.com

 

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