Nuova Mercedes GLE coupé 2015

Renato Losito11-2014-Mercedes-GLE-Mitfahrt-fotoshowBigImage-a665bb61-822929

 

Quasi pronta al debutto.  E’ ormai arrivata alla fase finale della serie di  collaudi su strada, la nuova Mercedes GLE Coupé, che si aggiungerà alla gamma verso metà 2015. Questo nuovo modello si propone come diretto rivale della BMW X6 e, nella versione AMG, sarà in concorrenza con Porsche Cayenne Turbo S.

 

Maneggevolezza ai vertici della categoria.  Anche se stiamo parlando di un suv con una massa di oltre due tonnellate,  si tratterà di una coupé non solo nell’aspetto e nel nome. In fase di progetto infatti è stato posto come fattore prioritario, la ricerca  di elevate prestazioni dinamiche sia in senso longitudinale che trasversale, mantenendo allo stesso tempo un confort tipico Mercedes-Benz, grazie anche ad un sofisticato sistema di sospensioni a controllo elettronico, fra le cui funzioni spicca la stabilizzazione attiva del rollio. Inoltre, in fase di gestazione e messa a punto, è stata prestata molta attenzione nel ridurre il più possibile il sottosterzo tipico di queste vetture. In pratica si preannunciano sensazioni di guida che faranno sembrare l’auto molto più leggera di quello che è in realtà,  con l’impressione di un baricentro più basso. Saranno inoltre disponibili cerchi da 22″ e pneumatici con larghezza fino a 325, i più grandi fin’ora che si possono trovare su una Mercedes.

 

Nuovi nomi.  GLE Coupé inaugura la nuova momenclatura per i SUV, che il Mercedes-Benz Club Italia Blog ha già anticipato qui, alla quale seguirà pochi mesi dopo, la presentazione del restyling della Classe ML, che acquisirà con nell’occasione il nome GLE. 

11-2014-Mercedes-GLE-Mitfahrt-fotoshowBigImage-96abff2-82295011-2014-Mercedes-GLE-Mitfahrt-fotoshowBigImage-325a47c3-822954

Propulsori potenti.  Il motore di punta sarà il V8 AMG da 4,0 litri twin turbo, che caratterizza la nuova berlina C63, oltre alla vettura sportiva GT AMG. C’è da aspettarsi un set up da oltre 500 cv. Le versioni diesel da 3.0 litri costituiranno la motorizzazione più venduta in Europa. Inoltre, fra le motorizzazioni più interessanti, segnaliamo l’arrivo di una versione plug-in ibrida. 

Debutto a Detroit.  L’auto sarà in vendita nel 2015, con la presentazione di anteprima attesa nei primi mesi dell’anno, probabilmente già nel  Salone di Detroit in gennaio.