Mercedes CLA Shooting Brake: le prime foto ufficiali.

Renato LositoCLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(19)

 

Spazio al nuovo; debutta una icona di design.  Come la sorella maggiore, ovvero la CLS Shooting Brake, anche CLA Shooting Brake si rivolge a chi cerca un’auto dal design unico e fuori dagli schemi, distinguendosi per la spiccata funzionalità. L’altezza complessiva ridotta, la silhouette slanciata in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata, ne costituiscono i tratti distintivi.  Le vendite avranno inizio nel gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili a fine marzo.

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(21)

 

 

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(15)La bellezza incontra la funzionalità.   Il posteriore in stile Shooting Brake, con la coda elegantemente protesa verso il basso, garantisce una spiccata versatilità senza rinunciare ad un design unico e sofisticato. Allo stesso tempo, con i suoi 94,7 cm effettivi, lo spazio in altezza del vano posteriore è di oltre 4 cm superiore a quello della Berlina. Anche l’accesso alla seconda fila di sedili è reso più agevole.   Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri (rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto). Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il volume di carico è di 595 litri, ospitando comodamente cinque passeggeri. La larghezza massima del bagagliaio, pari a 1.328 mm, è leader nel segmento. Anche CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo, è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon.

 

 

Aerodinamica da riferimento anche sulla Shooting Brake.  Con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,22 nella versione BlueEFFICIENCY Edition, CLA Berlina aveva stabilito un nuovo record, non solo rispetto alla gamma della Stella, ma a tutte le vetture di serie. Anche CLA Shooting Brake, analogamente alla versione Berlina, vanta un’aerodinamica eccellente, ponendosi al vertice del suo segmento, con un valore Cx di 0,26.

 

Ampia gamma motori fin dal debutto. Tutte le versioni soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6,  distinguendosi oltre che per le emissioni ridotte, anche per agilità, basso livello di rumorosità e alta efficienza.  Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro. Al momento del lancio saranno disponibili tre motori a benzina e due diesel, la CLA Shooting Brake verrà proposta da subito con la trazione integrale 4Matic, inizialmente per CLA 250 4MATIC e CLA 250 Sport 4MATIC. Per settembre 2015 sono previste le versioni diesel CLA 200 CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC.

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(5)

 

OrangeArt Edition. Come secondo tradizione, è presente una versione in tiratura limitata per il lancio: la OrangeArt Edition, che vedete in queste foto,  si caratterizza per i dettagli in arancione attorno ai fari bi-xeno,  nei cerchi in lega, e nei rivestimenti interni. Questa versione sarà disponibile sia per i modelli standard, sia per la CLA 45 AMG.

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(13)

 

Interni: materiali esclusivi e infotainment di ultima generazione.  Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno della carrozzeria. La strumentazione è composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo interno un altro strumento circolare più piccolo. In posizione di riposo, le lancette degli strumenti sono ferme a ‘ore 6’. Gli indicatori color argento presentano inserti rossi, i quadranti hanno una superficie color grigio argento strutturata. Un’altra caratteristica distintiva è la nuova generazione di volanti a tre razze in diverse versioni, come il volante sportivo multifunzione con cuciture decorative rosse o nere. CLA Shooting Brake ospita a bordo l’ultimissima generazione telematica, con un display da 7″ o 8″ secondo l’allestimento prescelto.

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(12)

 

 


Frenata autonoma in caso di rischio d’impatto.  
CLA Shooting Brake dispone di serie del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Questo sistema di assistenza alla guida integra le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST con una frenata autonoma finalizzata a ridurre il pericolo di tamponamenti. Se, riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di un segnale acustico, il sistema avvia una frenata in modo automatico. In questo modo la velocità si riduce già in modo considerevole. A seconda della velocità relativa presente questo intervento può essere sufficiente a fare evitare un tamponamento – o a ridurne sensibilmente la gravità – con veicoli che viaggiano a velocità inferiore, che si stanno fermando o che sono già fermi. Secondo una recente ricerca, grazie al COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS il numero di tamponamenti di grave entità può essere ridotto anche del 30% rispetto a vetture prive di tale sistema di sicurezza.

 

CLA_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(18)

 

 

Posso sapere quanto sono stanco mentre guido?  Si. Di serie su tutte le versioni della nuova CLA Shooting Brake, è presente un indicatore che mostra il livello di attenzione alla guida (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h). Questo sistema costituisce l’ultima evoluzione dell’ ATTENTION ASSIST.

 

Una storia di successo: la famiglia di vetture compatte di Mercedes-Benz.  La nuova CLA Shooting Brake è il quinto membro della famiglia di vetture compatte della Stella. Una famiglia di grandissimo successo: nei primi dieci mesi del 2014, con oltre 375.000 unità di Classe A, Classe B, Classe CLA e Classe GLA, è stato venduto il più alto numero di compatte di sempre. Con l’introduzione dei nuovi modelli di compatte l’età media dei Clienti della Stella è scesa a livello mondiale. Nel mondo sono già state consegnate 900.000 vetture compatte di nuova generazione, tra cui 100.000 CLA.

 

I modelli CLA Shooting Brake in sintesi:

 

Motori diesel CLA 200 CDI CLA 220 CDI
Numero/disposizione cilindri 4/in linea 4/in linea
Cilindrata (cm3) 2.143 2.143
Potenza nominale (kW/CV a giri/min) 100/136 a 3.200-4.000 giri/min 130/177 a 3.600-3.800 giri/min
Coppia nominale (Nm) 300 a 1.400-3.000 giri/min 350 a 1.400-3.400 giri/min
Consumo ciclo combinato (l/100 km) (4,2-3,9) 4,4-4,1 (4,3-4,0)
Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km) (111-101) 115-108 (112-105)
Classe di efficienza (A+) A+ (A+)
Accelerazione 0-100 km/h (s) (9,9) 9,5 (8,3)
Velocità massima (km/h) (215) 215 (228)

 

Motori a benzina CLA 180 CLA 200 CLA 250 CLA 250 4MATIC
Numero/disposizione cilindri 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea
Cilindrata (cm3) 1.595 1.595 1.991 1.991
Potenza nominale (kW/CV a giri/min) 90/122 a 5.000 giri/min 115/156 a 5.300 giri/min 155/211 a 5.500 giri/min 155/211 a 5.500 giri/min
Coppia nominale (Nm) 200 a 1.250-4.000 giri/min 250 a 1.250-4.000 giri/min 350 a 1.200-4.000 giri/min 350 a 1.200-4.000 giri/min
Consumo ciclo combinato da (l/100 km) 6,0-5,5 (5,6-5,3) 6,0-5,6 (5,6-5,3) (5,7-5,5) (6,8-6,6) [6,8]
Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km) 140-128 (132-124) 140-130 (132-124) (132-128) (156-152) [158]
Classe di efficienza B (B) B (B) (B)] (C) [C]
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,4 (9,3) 8,8 (8,7) (6,9) (6,8) [6,8]
Velocità massima (km/h) 210 (210) 225 (225) (240) (240) [240]

Tra parentesi tonde sono indicati i valori del modello con cambio a doppia frizione 7G-DCT, tra parentesi quadre la CLA 250 Sport 4MATIC.

Fonti: mercedes-benz.com, daimler.com