Renato Losito
Nuovo record mondiale. Gunther Holtorf, guidando la sua G 300 D dal 1988 ad oggi, ha stabilito un nuovo record mondiale che entrerà di diritto nel Guinness dei primati, attraversando ben 215 paesi (più volte, 410 valichi di frontiera), percorrendo quasi 900.000 km di cui 250.000 in fuoristrada vero, raggiungendo quota 5200 metri ai piedi del monte Everest, effettuando 41 spedizioni in mare su porta container e 113 attraversamenti su traghetti.
Ennesima prova di resistenza di questo glorioso modello. La vettura ha praticamente sempre viaggiato con un sovrappeso di 500Kg oltre il limite massimo previsto, ovvero con un carico totale di circa 3.3 tonellate, dovuto all’attrezzatura di spedizione: cibo, taniche di carburante, strumenti, parti di ricambio e ruote di scorta. Nonostante ciò il motore, il cambio e gli organi di trasmissione sono quelli originali, anche la carrozzeria non ha dato problemi, mentre gli ammortizzatori erano stati sostituiti appositamente con modelli specifici per funzionare correttamente con il carico extra.
Otto sarà esposta nel museo Mercedes. Otto è il nome con il quale affettuosamente Gunther ha chiamato la sua 300 GD a passo lungo, ovvero la vettura protagonista di questa incredibile avventura, che meritatamente occuperà un posto d’onore nel Mercedes-Benz Museum di Stoccarda, dove i visitatori potranno ammirarla nella sezione dei classici. Terminata questa sua meravigliosa avventura, Gunther Holtorf ha consegnato le chiavi a Dieter Zetsche, presidente Daimler e responsabile Mercedes-Benz Cars, in una cerimonia per celebrare l’evento.
“La storia di Classe G proseguirà anche in futuro, lo prometto. Ci saranno altri personaggi come il signor Holtorf? Lo spero!”, ha dichiarato Zetsche.
“Nel 1988, quando acquistai la vettura, non ero molto convinto della promessa fatta da Mercedes-Benz, che più o meno suonava così: “Dove c’è una Classe G, c’è una strada”. Dopotutto avevo già visto alcuni posti nel mondo e sapevo più o meno cosa avrebbe dovuto sopportare la vettura durante questo tipo di giro del mondo.”, ha raccontato il settantasettenne Gunther Holtorf, protagonista del leggendario viaggio. Pian piano questo scetticismo iniziale sparì, lasciando spazio alla fiducia incondizionata nelle capacità della Classe G. La simbiosi tra i Holtorf e Classe G aumentò, soprattutto nelle situazioni più pericolose.
Quando la meta è il viaggio stesso. Nel 1988 Gunther Holtorf e sua moglie hanno deciso di acquistare una G a passo lungo, che hanno chiamato “Otto”, con l’idea di intraprendere un viaggio di “soli” 18 mesi fuori della Germania per scoprire la campagna africana. Questo viaggio, rivelatosi un nuovo stile di vita, è invece proseguito per 26 anni, interrotto solo brevemente dalla loro necessità di riposare. Senza sponsorizzazione o sovvenzioni, Gunther e Christine hanno vissuto nella loro auto, dormendo sulle loro amache o all’interno e vivendo a contatto con altre culture, non raramente anche in situazioni di pericolo. Gunther dice a riguardo: “Più si vede, più si si desidera vedere e cominciare a vivere.”
Christine è morta nel 2010, ma Gunther ha continuato a viaggiare, anche nel suo nome, con una foto della sua defunta moglie appesa sul suo specchietto retrovisore. Adesso che il lungo viaggio si è concluso, stabilendo un nuovo record mondiale di paesi visitati, Gunther è tornato a vivere nella sua casa di Berlino. Riguardo a “Otto”, la sua auto fedele che non lo ha mai tradito neppure sulle strade più impegnative, dice: “Quando la gente mi fa i complimenti, io rispondo che è tutto merito di Otto, la robustezza e l’affidabilità di questa vettura è assolutamente incredibile.”
Oltre ogni frontiera! Basti pensare all’attraversamento di Paesi completamente inaccessibili come la Corea del Nord ed il Myanmar o l’incredibile tour della Cina, durante il quale Gunther ha guidato per 25.000 chilometri senza che nessuno lo sostituisse al volante. “Tour da pionieri”, così li definisce. Era infatti la prima volta che una vettura straniera, guidata da uno straniero, poteva attraversare questi Paesi così particolari.
Nel link di seguito potete trovare tutte le bellissime foto pubblicate, divise per anno o per Paese visitato, con commenti e itinerari.
35° Anniversario Classe G. La fine di questo straordinario viaggio intorno al mondo coincide con il 35esimo anniversario di Classe G. Per festeggiare questa ricorrenza, saranno lanciati gli esclusivi modelli speciali G 350 BlueTEC Edition 35 e G 500 Dark Edition.
L’esclusivo modello speciale Classe G Dark Edition. In 35 anni, Classe G non si è mai allontanata dalla sua silhouette originale. Per festeggiare questo importante anniversario è stata realizzata l’esclusiva serie speciale ‘Edition 35’ per G 350 BlueTEC e G 500. Questa limited edition è caratterizzata dalla livrea designo “mystic” bianco brillante o argento palladio metallizzato, cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici in colore nero brillante, paraurti anteriore e posteriore, passaruota, specchietti esterni e tetto in colore nero ossidiana metallizzato. Chi è alla ricerca di un tocco più discreto può optare per la verniciatura nero ossidiana metallizzato per la carrozzeria. Gli esclusivi dettagli di design si inseriscono poi armoniosamente nell’intera vettura. Il pacchetto Sport (di serie), che comprende tra l’altro passaruota AMG e, nella versione G 500, terminali di scarico sportivi, ed il pacchetto Chrome con dettagli cromati nella griglia del radiatore ed intorno al pannello di comando per la regolazione dei sedili ed agli altoparlanti o i pannelli delle soglie nel vano bagagli con il logo “Mercedes-Benz”, rendono l’auto unica e ancora più affascinante.
Lusso e comfort allo stato puro nell’abitacolo. Per gli interni sono disponibili a scelta due rivestimenti in pelle pregiata e opzioni di allestimenti nella versione bicolore designo porcellana/nero o monocolore designo nero. In entrambi i casi, le cuciture a contrasto rosse sottolineano il carattere sportivo di questa esclusiva special edition. Insieme al pacchetto Exclusive con plancia portastrumenti rivestita in pelle, al volante Performance AMG, alla finitura designo in nero pianoforte lucido e al padiglione nell’elegante microfibra designo DINAMICA nero, danno vita ad un abitacolo di lusso. I sedili Multicontour regolabili e climatizzati garantiscono il massimo comfort a bordo.