La seconda novità ecologica: B-Klasse Electric Drive dal 2014

Come già anticipato ieri Mercedes-Benz ha presentato due novità al Motor Show di Bologna; la seconda si tratta di una classe B mossa esclusivamente da motore elettrico quindi a zero emissioni, Classe B Electric Drive.

«Nella fase di progettazione dei nostri veicoli elettrici diamo la massima priorità ai vantaggi per il Cliente», ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. «Per questo motivo con il Concept Classe B Electric Drive presentiamo una forma di elettromobilità di altissimo livello pensata per tutta la famiglia. La concept car assicura un’eccellente idoneità all’uso quotidiano e un piacere di guida entusiasmante».

Accelerazione potente e piacere di guida assoluto

 

Ormai vicina alla produzione in serie, pervista per il 2014, Classe B Electric Drive, permette di lanciare uno sguardo al prossimo futuro. A spingere la vettura silenziosamente e senza emissioni locali pensa un potente motore elettrico da 100 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga i suoi 310 Nm di coppia massima non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Questo valore corrisponde all’incirca alla coppia di un moderno motore a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato è un’accelerazione da ferma insolitamente potente. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche nello scatto “standard” da zero a 100 km/h, per il quale impiega meno di dieci secondi. La padronanza della strada e il piacere di una guida molto dinamica sono così garantiti in qualsiasi situazione.

 

Considerato che la velocità massima è limitata a 150 km/h, la capacità dell’efficientissima batteria agli ioni di litio basta a percorrere 200 chilometri a emissioni locali zero. Con quest’autonomia è possibile utilizzare senza problemi la vettura non soltanto per gli spostamenti in città e i piccoli tragitti, ma anche per itinerari più lunghi, come le distanze che i pendolari percorrono ogni giorno. La batteria del Concept Classe B Electric Drive si ricarica ad una comune presa domestica da 230 Volt, e dispone inoltre di una funzione di ricarica rapida integrata con cui è possibile caricare in meno di un’ora l’energia necessaria per 100 km.

 

Durante la marcia il motore elettrico provvede a garantire un bilancio energetico positivo, convertendo l’energia cinetica sviluppata in rilascio e in frenata in corrente elettrica che viene accumulata nella batteria (rigenerazione).

 

Linea elegante e sportiva

 

A bordo del Concept Classe B Electric Drive la potente batteria agli ioni di litio

è alloggiata in posizione sicura e poco ingombrante nel cosiddetto “ENERGY SPACE”, ricavato sotto il pianale nella parte posteriore della vettura. Con questa intelligente gestione dello spazio, l’abitacolo e il vano bagagli della cinque posti mantengono inalterate le generose dimensioni.

Esteticamente Classe B Electric Drive si distingue dai modelli di serie della Classe B per alcuni particolari, tra cui soprattutto l’incisivo paraurti anteriore e il nuovo rivestimento sottoporta, che si raccorda con eleganza sia con il paraurti anteriore sia con quello posteriore ridisegnato. Il dispositivo di ricarica è installato in posizione discreta dietro lo sportello del serbatoio. Il Concept Classe B Electric Drive sottolinea anche esteticamente la sua natura

di vettura elettrica a zero emissioni locali con una colorazione blu effetto specchio.

 

Interni esclusivi per un comfort di massimo livello

 

Nella strumentazione sono state integrate le funzioni specifiche di una vettura elettrica. Lo strumento circolare sul lato destro ospita un indicatore di potenza molto intuitivo, il cui indicatore si porta in alto quando viene prelevata potenza e scende fin sotto la linea dello zero quando la vettura accumula energia nella batteria per rigenerazione. La configurazione degli strumenti si ispira al motto “keep it clean”. Vale a dire: abolizione dispositivi elettronici che distolgono inutilmente l’attenzione del guidatore dal traffico.

Gli interni presentano allestimenti di grande qualità: domina la morbidezza della pelle Nappa, di cui sono rivestiti volante, sedili, pannelli centrali delle porte, bracciolo e plancia portastrumenti. Quest’ultima è incorniciata da cuciture a contrasto in blu turchese applicate con estrema cura. L’abitacolo si presenta nei colori nero, bianco e grigio cristallo. Lo specchio retrovisore e il bracciolo sono traforati e si intonano al temperamento agile e sportivo della show car. Una particolare nota di stile è costituita dalle finiture parallele in nero, bianco e blu turchese che incorniciano le superfici chiare dei sedili. Inoltre, i poggiatesta sono impreziositi dal logo ricamato «Electric Drive».

 

Connected service per un perfetto collegamento in rete

 

L’avanzatissima tecnologia di cui dispone il Concept Classe B Electric Drive provvede non solo ad una mobilità sostenibile ma anche alla connessione in rete. Richiamando la cosiddetta Vehicle Homepage sul suo PC o il suo smartphone, il guidatore può accedere comodamente via Internet alla propria vettura per effettuare controlli o configurazioni a distanza. Ad esempio, può verificare il livello di carica momentaneo della batteria agli ioni di litio oppure segnare su una cartina geografica l’autonomia dell’auto. Può inoltre visualizzare il tragitto previsto, per vedere subito se e dove potrà ricaricare la batteria durante il viaggio. L’offerta dei servizi di connessione è completata dalla possibilità di climatizzare in anticipo la vettura, programmando l’orario di partenza desiderato. Un’altra caratteristica è l’opzione “Smart Charging” o ricarica intelligente. Il Cliente seleziona l’orario in cui desidera partire e il sistema si occupa di mettere a disposizione per tempo una batteria completamente carica, sfruttando in modo economico ed ecologico le fasce orarie meno care o meno inquinanti in termini di emissioni di CO2.

 

Sicurezza a lettere maiuscole

 

Mercedes-Benz applica al Concept Classe B Electric Drive gli stessi elevati standard di sicurezza validi per tutte le altre vetture del marchio prodotte in serie. Il punto di partenza è l’altissimo livello di sicurezza della nuova Classe B Mercedes-Benz. L’innovativo “ENERGY SPACE” sotto il pianale della vettura protegge la batteria dalle collisioni.

 

Dati tecnici*

Potenza 100 kW
Coppia 310 Nm
Autonomia 200 km
Tempo di carica per 100 km meno di un’ora ad una presa da 400 Volt
Accelerazione 0-100 km/h meno di 10 s
Velocità massima 150 km/h (limitata elettronicamente)

* Valori provvisori

Commenti chiusi.