La nuova classe B sarà tra poco al centro della filosofia verde targata Mercedes-Benz: BlueEFFICIENCY.
I nuovi modelli protagonisti per quanto riguarda le basse emissioni e consumi sono due, quella che arriverà prima nei concessionari è la B 200 Natural Gas Drive.
E’ il primo modello della Classe B ad essere dotato del concetto di carrozzeria modulare “ENERGY SPACE”: il pianale, in parte doppio, cela sotto il sedile posteriore un serbatoio grande e due più piccoli di metano, per una capacità complessiva di 125 litri (corrispondenti a ca. 21 kg). Grazie a questo packaging intelligente, il vano bagagli della cinque posti conserva le sue note dimensioni generose.
Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori di ca. il 16%. Il nuovo modello appartiene alla classe di efficienza A ed ottempera alla norma sui gas di scarico Euro 6, che entrerà in vigore per tutte le motorizzazioni a benzina solo dal 01/09/2014.
Tutto ciò a vantaggio dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo, infatti, i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi del carburante di un modello a benzina. Convertendo i consumi di B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente di benzina, per percorrere 100.000 km il risparmio sul costo del carburante è di circa 7.000€, mentre rispetto all’equivalente motore diesel il risparmio è di circa 3.600€. Risparmio che potrebbe crescere notevolmente grazie al probabile arrivo degli eco incentivi previsti nel Decreto Sviluppo per il 2013.
Le prestazioni di marcia offrono un livello comparabile in termini di dinamismo: la B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. La B 200 Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+. Ciò significa che il suo motore viene alimentato principalmente a gas. Per le emergenze, a bordo è previsto un serbatoio di benzina più piccolo da 12 litri.
In caso di esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente e in modo impercettibile sull’alimentazione a benzina. Poiché il guidatore non può decidere autonomamente di passare alla modalità a benzina, la B 200 Natural Gas Drive è certificata come vettura a metano e offre quindi le agevolazioni fiscali annesse. L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.
Il menu del computer di bordo integrato nella strumentazione della B 200 Natural Gas Drive è stato ampliato e comprende ora la visualizzazione della modalità di funzionamento. La modalità a benzina prevede inoltre l’indicatore del livello e della percorrenza residua. Nella modalità a gas il guidatore può disporre di tutte le funzioni previste di solito dal computer di bordo.
Dal punto di vista estetico la B 200 Natural Gas Drive si differenzia dagli altri modelli Classe B per alcuni dettagli, tra cui l’incisivo paraurti anteriore con luci diurne a LED a forma di barra.
Sarà disponibile nei concessionari dall’inizio del 2013 con cambio manuale o cambio a doppia frizione 7G DCT