Mercedes-Benz 300 SLR Scrap-Sculpture

 

 

Nel 1955, la Mercedes-Benz costruisce due versioni coupé dell’auto da corsa sportiva Mercedes-Benz 300 SLR. Sono state specificamente progettate per le corse a lunga distanza, per fornire condizioni più confortevoli per il guidatore rispetto alla versione aperta. Esternamente la vettura sembrava simile alla  300 SLR, ma con lo spirito del purosangue grazie alla tecnologia da Formula 1 posizionata sotto il cofano.

Purtroppo le Mercedes-Benz 300 SLR coupè non hanno trovato la loro strada nelle mani di clienti, ma una persona molto fortunata è riuscita a godersi gli attributi di questa super car: il suo progettista, Rudolf Uhlenhaut.

Dopo la  cancellazione della Carrera Panamericana, sesta gara nel1955, in cui la coupé doveva essere utilizzata per la prima volta, e dal momento che Daimler-Benz AG si ritirò dalle competizioni alla fine di quella stagione, ad Uhlenhaut fu permesso di guidarne una nei viaggi aziendali e questi fece largo uso di tale privilegio.

Fu allora che  la vettura divenne nota come la “Uhlenhaut Coupé”.

Ora, tre amici tedeschi, Armin Ciesielski, Peter  Walter e  Brakel Willer hanno deciso di ricreare uno dei più grandi miti di Mercedes-Benz con dei rottami.
Al fine di rendere omaggio alla 300 SLR, il gruppo da Giganten aus Stahl, Giganti di Acciaio, ha scelto meticolosamente più di diecimila pezzi di metallo per la scultura.

“La Uhlenhaut è una Mercedes davvero speciale e abbiamo voluto fare una replica.”, Ha detto Armin
“Ci sono voluti, a me ed ai miei amici, sette mesi di duro lavoro di perfezionamento e abbiamo usato più di 10.000 pezzi di metallo.”
“La macchina era un modello molto difficile da costruire a causa di tutti i dettagli intricati e abbiamo fatto il motore con l’aspetto identico a quello originale. Pesa circa 1.000 kg. ”

Si ritiene che se uno dei modelli fosse stato venduto oggi, avrebbe attirato offerte di decine di milioni diventando probabilmente l’auto più costosa della storia.

 

Commenti chiusi.