La più potente Classe C di tutti i tempi. 517 Cavalli, 620 Nm di coppia, 0-100 in 4,2 secondi una Stella che sicuramente entrerà nella storia. La nuova Mercedes-Benz C63 AMG Coupé Black Series è capace di prestazioni da vera supercar grazie al motore V8 6,2 litri M156 abbinato al cambio AMG Speedshift MCT7, il doppia frizione ormai presente su gran parte della gamma AMG.
La più piccola delle Black Series è, come le sorelle maggiori, caratterizzata da prestazioni mozzafiato e da un feeling di guida puro, da vera auto da pista, sia grazie al già ottimo telaio di C Coupè, sia grazie ai mirati interventi dei tecnici di Affalterbach che, oltre ad aver allargato la carreggiata di 28 millimetri per lato ed aver irrigidito telaio e sospensioni, hanno lavorato di fino sul setup della vettura per renderla ottima sia in pista che fuori.
La nuova C Coupé Black Series monta dei cerchi da 19 gommati 255/35 all’anteriore e 285/30 al posteriore, dimensioni relativamente ridotte rispetto alla grande potenza generata dal motore, sintomo di un ottimo telaio e di sospensioni in grado di scaricare tutta la potenza a terra.
I cerchi forgiati sono prodotto usando una particolare tecnica di forgiatura allo stesso modo di quelli montati su Mercedes-Benz SLS AMG e pesano solo 11 kilogrammi riducendo così il peso delle masse non sospese e migliorando, oltre alle prestazioni, anche il feeling di guida e la risposta dello sterzo.
Per quanto riguarda l’estetica e l’aerodinamica la nuova C63 AMG Coupé Black Series sprizza motorsport da tutti i pori. Da qualsiasi angolazione la si guardi è sempre chiara la vena sportiva che la contraddistingue.
Davanti le enormi prese d’aria ricordano che sotto il cofano batte un 8 cilindri da 6,2 litri che generando 517 cavalli ha bisogno di aspirare un’ingente quantitativo di aria e di sfogare un’enorme quantità di calore. Le aperture sul cofano, oltre ad avere una funzione tecnica di dispersione del calore, sono stilisticamente accattivanti e si abbinano magnificamente alla linea della nuova Black Series.
Sul lato, oltre al badge 63, si nota un enorme lavoro di carrozzeria fatto per accogliere i nuovi assali allargati. La nuova C63 AMG Coupé è stata infatti allargata di ben 42mm, il che le dona un look sportivo e quasi arrogante.
La parte posteriore è forse una delle più caratteristiche. Il diffusore posteriore della nuova C63 Coupè BS deriva direttamente dalle corse. Come sulla SLS AMG GT3 si sviluppa ampiamente sotto il paraurti posteriore e, oltre ad avere una funzione stilistica inglobando i 4 scarichi AMG, ha anche una funzione dinamica migliorando notevolmente la tenuta della nuova Black Series.
Presto vi scriveremo un articolo più dettagliato e speriamo di potervi proporre il prima possibile un test drive di questa splendida vettura.