Mercedes-Benz: I clienti più soddisfatti al mondo

Mercedes Linea 2008I Clienti più soddisfatti sono quelli Mercedes-Benz: questo il risultato dell’ultima edizione tedesca dello studio sulla soddisfazione dei Clienti del comparto atuomobilistico. Lo studio ‘Vehicle Ownership Satisfaction Study’ (VOSSSM) è stato condotto da J.D. Power and Associates, affermata società di ricerche di mercato a livello mondiale. Classe C, Classe E e Classe M si sono aggiudicate i punteggi più alti nei rispettivi segmenti. La Stella Mercedes brilla anche nella categoria di gradimento riferita all’assistenza’’, dove si è riconfermata al primo posto nel segmento premium. Mercedes-Benz Classe E è stata, inoltre, premiata con l’argento della rivista AUTO TEST, assegnato sulla base di oltre 500 test e guide all’acquisto.  
I punti di forza e debolezza di una vettura emergono soprattutto nell’utilizzo quotidiano. È questa la convinzione su cui si basa il Vehicle Ownership Satisfaction Study 2011 (VOSSSM) di J.D. Power and Associates, un approfondito studio che analizza il grado di soddisfazione degli automobilisti, presentando i risultati sotto forma di una classifica in cui appaiono ben 100 modelli di 28 Case costruttrici, suddivisi in otto categorie. Nello studio di quest’anno i modelli Mercedes-Benz hanno conquistato ben tre volte il primo posto, anche nella classifica Service Mercedes-Benz è ben posizionata.  
  • Nella classifica “Overall VOSSSM – Compact Executive”, Classe C è sul gradino più alto del podio, è in assoluto il modello con i Clienti più soddisfatti del segmento C premium.
  • Nella valutazione delle vetture del segmento superiore, Classe E si aggiudica il primo posto in termini di soddisfazione, seguita da Classe S.
  • Nel segmento dei SUV, Classe M sbaraglia gli altri modelli per quanto riguarda la soddisfazione del Cliente.
  • Mercedes-Benz ha ottenuto l’oro nella categoria soddisfazione per il Service, lasciandosi alle spalle tutti gli altri produttori premium. 
Già nel 2010, Mercedes-Benz Classe C e CLK avevano scalato le vette della classifica nel proprio segmento. Nella categoria soddisfazione Assistenza, già nel 2009 e nel 2010 Mercedes-Benz si era imposta con netto distacco sui diretti concorrenti. Le domande rivolte ai Clienti si sono basate su criteri quali cortesia del personale Service, stato delle attrezzature e attenzione nell’esecuzione degli interventi di manutenzione. Joachim Schmidt, Executive Vice President Sales & Marketing, ha dichiarato: “Siamo lieti che i nostri Clienti possano sperimentare ogni giorno standard qualitativi di livello superiore, intendiamo offrire prodotti entusiasmanti, con un’assistenza eccellente e con il servizio migliore. Questo è uno dei punti fermi del marchio Mercedes-Benz. I risultati del nuovo studio sono una conferma del lavoro che stiamo svolgendo”.