Mercedes-Benz B55 vista da vicino

mercedes-b55-v8Ormai è una notizia non più fresca ma perchè non parlare della Classe B55 in modo più approfondito? Innanzitutto è necessario ribadire che, per la generazione attuale di classe B non è previsto alcun modello marchiato AMG e non verrà prodotto. L’unica speranza di vedere una B Amg risiede nel nuovo modello che verrà presentato il prossimo settembre al Salone di Francoforte.

La B55 non è un modello sviluppato dai tecnici AMG di Affalterbach ma è stato un mero esercizio di stile di alcuni apprendisti tecnici e meccanici di Mercedes-Benz presso il centro di Rastatt. Il progetto è nato sotto le spoglie di una B200 Cdi al quale è stato espiantato il motore insieme alla trasmissione e molti altri componenti. Successivamente, utilizzando i medesimi supporti motore è stato inserito nel cofano un V8 di provenienza E500 che sviluppa 378cv e 530Nm di coppia massima. Insieme al gruppo motore è stato montato un cambio 7g tronic che è poi stato unito all’assale posteriore grazie ad un ingegnoso intervento che ha visto protagonista un albero di trasmissione preso direttamente da una E430 w210. Così facendo si è realizzata la prima Classe B a trazione posteriore con un motore che, vista l’assoluta assenza di traction control ed esp, porta tutti i suoi 378cv alle ruote posteriori garantendo prestazioni e sensazioni da vera sportiva. Ovviamente per far fronte alla potenza aggiunta sono state modificate le sospensioni ed è stato montato un impianto frenante di derivazione C32 Amg w203 con dischi anteriori da 345mm e posteriori da 300mm. Inoltre viste le nuove dotazioni sul posteriore, è stato necessario cambiare il serbatoio per il carburante con uno di dimensioni più contenute. L’abbassamento del corpo vettura ha comunque permesso di utilizzare dei cerchi da 18 pollici che calzano pneumatici 235/40 sull’anteriore e 255/35 sul posteriore. L’auto è stata inoltre allargata di 8 pollici all’anteriore e di 9 al posteriore. La B55 non è solamente una show car ma è in grado di circolare tranquillamente, solo su circuiti chiusi vista l’assenza di omologazione per circolazione stradale. Le prestazioni sono mozzafiato,0-100 in 5.2 secondi e velocità massima limitata a 250km/h.
Ecco tutti i dati:
Prezzo: sconosciuto
Velocità massima: 250Kmh (limitata)
0-100 Km/h: 5.2 secondi (stimata)
Peso a vuoto: 1620kg;
Motore: V8, 5461cc, aspirato a benzina;
Potenza: 378cv a 6000 giri;
Coppia: 530Nm a 2800rpm;
Trasmissione: 7g tronic

Commenti chiusi.