Olio motore CLK 320 CDI W209

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
dandy160691
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2015 4:18 pm
Auto guidata: bmw 116d - MERCEDES CLK 320 CDI
Località: CATANZARO

ragazzi buongiorno,
da qualche giorno il mio CLK segnala l'esaurimento dell'olio motore...inizialmente ho pensato fosse impazzito il computerino visto che dopo l'acquisto, avvenuto a novembre 2015, avevo fatto tagliando completo con cambio olio motore nella quantità di 8L castrol 5W30.
Oggi alla fine ho controllato ed effettivamente era sotto il minimo consentito... ho percorso circa 9000 km da novembre ad oggi...
Il mio fornitore dell'olio mi ha detto che le cose sono 2, o il meccanico ha imbrogliato e non ha inserito l'olio perché magari era a metà e si è intascato gli 8 litri da me forniti, o mi ha detto che ci saranno dei problemi ai "fascioni"....
Mi sapete dare maggiori informazioni?

Grazie ragazzi....sempre preziosi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non so cosa intenda il fornitore dell'olio per "fascioni"

A parte questo per ora non puoi far altro che ripristinare il corretto livello e tenerlo monitorato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
dandy160691
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2015 4:18 pm
Auto guidata: bmw 116d - MERCEDES CLK 320 CDI
Località: CATANZARO

Startaxi ha scritto:Ciao,non so cosa intenda il fornitore dell'olio per "fascioni"

A parte questo per ora non puoi far altro che ripristinare il corretto livello e tenerlo monitorato
Ciao si hai ragione.... per fascioni non ne ho idea perché magari lo ha detto in dialetto...
comunque mi potreste dire orientativamente quanto potrebbe consumare di olio un 320 cdi...? cosi mi regolo perché ora ne ho messo un litro... ed è 3 tacchette sopra il minimo dell'asta di controllo....
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se è consumo è eccessivo, e può dipendere da tante cose come una perdita dal tappo olio carter, dal corpo filtro, dallo scambiatore acqua / olio ( parlo sempre delle connessioni olio) ecc.. Potrebbe essere qualcosa di più o meno grave come le tenute valvole o le fasce dei pistoni, noti fumo azzurrognolo dallo scarico? Ma può essere che il tuo meccanico sia un tipo furbetto...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

I fascioni in italiano sono gli anelli di tenuta dei pistoni detti anche segmenti :wink:
Se la macchina mangia olio ci si accorge dal fumo del tubo di scarico (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silti ha scritto:I fascioni in italiano sono gli anelli di tenuta dei pistoni detti anche segmenti :wink:
È la prima volta che lo sento :doubt:
dandy160691 ha scritto:comunque mi potreste dire orientativamente quanto potrebbe consumare di olio un 320 cdi...? cosi mi regolo perché ora ne ho messo un litro... ed è 3 tacchette sopra il minimo dell'asta di controllo....
Io l'ho avuto,ho percorso 155000 km e tra un tagliando e l'altro non ho mai dovuto aggiungere un grammo d'olio,non mi sembra che ci siano segnalazioni di eccessivo o anomalo consumo d'olio per questo motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Tucano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
Auto guidata: CLk 320 CDI
Località: Bologna

dandy160691 ha scritto:ragazzi buongiorno,
da qualche giorno il mio CLK segnala l'esaurimento dell'olio motore...inizialmente ho pensato fosse impazzito il computerino visto che dopo l'acquisto, avvenuto a novembre 2015, avevo fatto tagliando completo con cambio olio motore nella quantità di 8L castrol 5W30.
Oggi alla fine ho controllato ed effettivamente era sotto il minimo consentito... ho percorso circa 9000 km da novembre ad oggi...
Il mio fornitore dell'olio mi ha detto che le cose sono 2, o il meccanico ha imbrogliato e non ha inserito l'olio perché magari era a metà e si è intascato gli 8 litri da me forniti, o mi ha detto che ci saranno dei problemi ai "fascioni"....
Mi sapete dare maggiori informazioni?

Grazie ragazzi....sempre preziosi.
Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Qualunque meccanismo, per funzionare, DEVE consumare olio.
Nei limiti della norma, indicati dal costruttore, tutto OK
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Tucano ha scritto: Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
Come le Alfa del periodo d'oro (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tucano ha scritto:Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
MB lo scrive per tutti i motori da 30 anni a questa parte......sta di fatto che se riscontri un tale consumo di olio hai un serio problema al motore......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Attenendosi a cio' che dichiara la casa (0.8 l x 1000 km) il consumo potrebbe anche starci in 9000 km, seguendo pero' il buon senso credo ci sia un problema sul tuo motore; ho paura tu abbia un perdita da qualche parte. Come ti e' gia' stato consigliato, riporta il livello al massimo (mi sembra tu lo abbia gia fatto), controlla il colore dei fumi allo scarico e dai un'occhiata all'astina ogni 50 km. Viaggiare "senza" olio oppure con un livello minimo non e' proprio l'ideale. Se il problema fosse alle fasce (dei pistoni?) preparati a vedere smontato il tuo motore, mi sa che il conto sara' un po salato.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Tucano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
Auto guidata: CLk 320 CDI
Località: Bologna

Startaxi ha scritto:
Tucano ha scritto:Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
MB lo scrive per tutti i motori da 30 anni a questa parte......sta di fatto che se riscontri un tale consumo di olio hai un serio problema al motore......
Sono d'accordo (Y) se consumi olio tipo 1 kg x 1000 km il motore non è piu perfetto...però non è sempre grave.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Tucano ha scritto: Sono d'accordo (Y) se consumi olio tipo 1 kg x 1000 km il motore non è piu perfetto...però non è sempre grave.
Se i consumi di una Mercedes sono così,allora :busted01: :doctor:
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Tucano ha scritto:
dandy160691 ha scritto:ragazzi buongiorno,
da qualche giorno il mio CLK segnala l'esaurimento dell'olio motore...inizialmente ho pensato fosse impazzito il computerino visto che dopo l'acquisto, avvenuto a novembre 2015, avevo fatto tagliando completo con cambio olio motore nella quantità di 8L castrol 5W30.
Oggi alla fine ho controllato ed effettivamente era sotto il minimo consentito... ho percorso circa 9000 km da novembre ad oggi...
Il mio fornitore dell'olio mi ha detto che le cose sono 2, o il meccanico ha imbrogliato e non ha inserito l'olio perché magari era a metà e si è intascato gli 8 litri da me forniti, o mi ha detto che ci saranno dei problemi ai "fascioni"....
Mi sapete dare maggiori informazioni?

Grazie ragazzi....sempre preziosi.
Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
no quello penso che siano i consumi massimi consentiti... 320cdi tenUto bene arrivi tranquillamente al prossimo tagliando senza fare rabbocchi o al massimo 1 da un 1l ma fine...

ovviamente costatato che il motore sia in buono stato... anche la tipologia olio incide sui consumi, molto banalmente potrei dirti si è tenuto il tuo castrol 5w-30 costo circa 15 €/l e ti ha messo un comune minerale a 4/5 €/l io ti direi rifai il cambio olio prendi un bel CASTROL 5W-30 C3 o MOBIL ESP 5W-30 comprati un aspiratore liquidi e fattelo in garage il cambio :2:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tucano ha scritto:
Startaxi ha scritto:
Tucano ha scritto:Ciao , sul libretto istruzioni c'è scritto consumo max di olio 0,8 lt.x 1000 km.
MB lo scrive per tutti i motori da 30 anni a questa parte......sta di fatto che se riscontri un tale consumo di olio hai un serio problema al motore......
Sono d'accordo (Y) se consumi olio tipo 1 kg x 1000 km il motore non è piu perfetto...però non è sempre grave.
In un motore MB è grave credimi :wink:
Io penso che al cambio olio il meccanico non abbia introdotto il giusto quantitativo e forse (come ipotizzato da Frapop) non abbia introdotto il tuo ottimo Castrol
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione