clk 270 cdi non riparte con motore tiepido

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donmarino
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Salve a tutti,
mi è capitato un paio di volte che la mia clk con motore acceso da pochi minuti ( la temperatura dell'acqua era intorno ai 50-60 gradi), dopo averla spenta non si riaccende più. il motorino gira correttamente ma il motore non si avvia nemmeno dopo numeosi tentativi. la clk riparte normalmente il giorno dopo a freddo. ho cambiato da un paio di mesi due candelette e la batteria.
la seconda volta che mi è successo, la clk si è spenta mentre ero fermo con il motore al minimo.
non mi è mai capitato con il motore caldo (con la macchina già in moto da 30 min per esempio).

grazie per il vostro aiuto.
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fabio71
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Da controllare i vari sensori giri camme e motore..
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da una prima diagnosi, fatta da un meccanico qualsiasi perche' mi trovavo fuori sede, la centralina forniva un errore di sincronizzazione tra albero motore e albero a camme.
quindi potrebbe essere un problema relativo alla catena di distribuzione che certe volte si allenta e sfasa la sincronizzazione?
e questo succede solo a caldo?
a me sembra strano che la catena di una MB con "soli" 150milaKm abbia gia' problemi.
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frapop
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cambia meccanico :wink:

la cinghia io la eviterei, partirei prima nel verificare i sensori
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frapop ha scritto:cambia meccanico :wink:

la cinghia io la eviterei, partirei prima nel verificare i sensori
:approved:
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grazie per i vostri suggerimenti.
il problema pero' e' subdolo perche' fino ad ora si e' presentato solo 2 volte in un paio di mesi e lo strumento di diagnosi rivela solo questa generica anomalia di sincronizzazione. se il guasto fosse ripetibile, allora si potrebbe provare a cambiare un sensore alla volta e vedere se la macchina riparte, altrimenti anche la sostituzione dei sensori e' una riparazione "a tentativi".
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Certo.......ma è un tentativo meno costoso della catena :wink:

Appena hai la possibilità fai eseguire una diagnosi in MB o Bosch Car Service
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donmarino ha scritto:grazie per i vostri suggerimenti.
il problema pero' e' subdolo perche' fino ad ora si e' presentato solo 2 volte in un paio di mesi e lo strumento di diagnosi rivela solo questa generica anomalia di sincronizzazione. se il guasto fosse ripetibile, allora si potrebbe provare a cambiare un sensore alla volta e vedere se la macchina riparte, altrimenti anche la sostituzione dei sensori e' una riparazione "a tentativi".
perchè dove l'hai portata non sanno fare la diagnostica... c'è una memoria in centralina che tiene anche quelle 2 volte che ti è successo, ovviamente come dici tu se fosse sempre ti dice sensore A, nel tuo caso ti dirà anomalia B (Memorizzato) però almeno limiti la zona di lavoro... poi il bello dell'elettronica è proprio quello di evitare di andare a tentativi, per noi utenti è una rottura immane ma a un bravo meccanico aiuta tantissimo :wink:
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la mia clk si è fermata di nuovo :stress:
stavolta mentre ero in marcia in curva a 60kmh. si è spenta e nn si accendeva più.
carroattrezzi e officina. arrivato in officina ovviamente è ripartita. :shock:
il responso dell'officina bosch è stato mancata sincronizzazione albero motore e albero camme.
anche il meccanico bosch punta sulla catena. domani rifá il controllo ma ormai sembra chiaro.
continua a sembrarmi strano che un problema alla catena spenga la macchina mentre è in moto.
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fabio71
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Cambia il sensore giri motore
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Ti consiglio di dare retta a Fabio :wink:
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grazie del prezioso consiglio.

anche il meccanico Bosch stamattina era d'accordo sul sensore giri motore. costo approssimativo 120 euro piu' manodopera.
sapete se questo sensore e' facilmente accessibile nella CLK?
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macchè catena, lascia perdere se si allenta batte contro il cater e sferraglia, poi se è allentata una volta che non parte più vuol dire che è rotta. Sensore di giri o fase o banalmente cablaggio che va a uno dei due
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cambiato sensore giri motore.
costo 200. 150 sensore e 50 manodopera.
appena ritirata... speriamo bene.
grazie a tutti per i suggerimenti azzeccati =D> =D>
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dopo una settimana dalla sostituzione del sensore giri motore, il problema non si e' piu' presentato.

grazie a tuti per i vostri consigli e per avermi fatto risparmiare una possibile riparazione inutile.
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