Come supponevo!dado_1984 ha scritto:il filtro gas si cambia svitando due fascette a vite e sostituendo il barilotto relativo,...prezzo su ebay pochi € a pezzo...
Perfetto, devo cambiarlo sulla Polo di mia moglie (intanto...)
Grazie dado... :D
Moderatore: Staff
Come supponevo!dado_1984 ha scritto:il filtro gas si cambia svitando due fascette a vite e sostituendo il barilotto relativo,...prezzo su ebay pochi € a pezzo...
Ciao una informazione gentilmente, a distanza di anni. hai riscontrato problemi con trasformazione gpl?geniorosso ha scritto: ↑mer mag 22, 2013 4:06 pm Buongiorno a tutti gli utenti, approfitto di un pò di spazio del forum per aprire un nuovo argomento relativo ovviamente alla nostra amata quattroruote.
Innamorato da sempre della Stella cabrio di Stoccarda, a febbraio dello scorso anno ho fatto il grande passo e me la sono portata in garage!
Slk 200K d'importazione berlinese... che subito ho provveduto a trasformare a gpl.
Condivido ora, dopo poco più di un anno dalla trasformazione, la mia esperienza in materia con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno del forum e non.
La macchina è d'annata 2005 ed è automatica con Nag5, il quale, bistrattato da molti utenti, per le mie esigenze va più che bene.
Le caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- ditta produttrice e-g@s di Rovigo (se qualcuno è interessato, può trovare info su http://www.e-gas.it)
- bombola toroidale (la famosa ciambella) da 30 litri (il pieno all'80% di gpl è di circa 23 litri, con il quale riesco a percorrere dai 200 ai 240 km)
Manutenzione:
- cambio filtro gpl ogni 20.000 km
Funzionamento:
- passaggio automatico a gpl al raggiungimento della temperatura di esercizio fissata a 30° (in estate praticamente dopo poche centinaia di metri, in inverno dopo un paio di km)
- possibilità in qualsiasi momento di commutare a benzina
Sensazioni di guida:
- la differenza tra la guida a gas ed a benzina è impercettibile
- l'erogazione avviene in maniera lineare, senza strappi o buchi nell'accelerazione
Costi:
1.170 €. (iva compresa e collaudo compreso)
Ho fatto installare quest'inverno un riscaldatore (speso 50 €.) perchè con temperature troppo rigide faceva fatica a commutare, tendeva a spegnersi
Consumi:
La statistica rilevata nei circa 18.000 km percorsi finora indica un consumo medio di circa 10,5 km/litro di gpl in estate e di 9,5 km/l d'inverno - circa il 25-30% di percorrenza in più con 1 litro di gpl rispetto a pari quantitativo di benzina
Considerazioni:
Nel complesso posso dirmi soddisfatto sia dei consumi, considerando il Nag5, che dell'impianto, considerando il costo sostenuto (facendo due conti, in 20.000 km o poco più me lo sono ripagato), e anche dell'officina e-g@as che lo ha realizzato, essendo stati sempre disponibili ad ascoltare il sottoscritto cliente per il settaggio e eventuali problemi
In ottica prettamente economica, i costi di mantenimento (carburante) sono ridotti di circa il 50%
Rinnovo la speranza che questo resoconto sia utile a chi è interessato all'installazione del gpl sulla Stella
Seguono foto illustrative
Ps. un ringraziamento particolare a *** per le "tonnellate" di info che ha scritto per il forum ed i suoi utenti: io ne ho tratto ampi benefici e un ringraziamento mi sembra il minimo
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti