Mercedes Slk 200 Kompressor R171 GPL e-g@as

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

grazie, e per chi non ci crede... :arrow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Pure con cambio automatico??? Spettacolo...
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

Ciao , mi intrometto sulla vostra discussione a proposito di impianto a gpl per chiedervi se non temete problemi in seguito alla trasformazione di alimentazione . Si dice in giro che il gpl non lubrifica e che le sedi delle valvole sono a serio rischio. E' senzaltro vero che costa la metà, ma le valvole non si possono registrare all'infinito e prima o poi bisogna aprire la testa e rifare le sedi. Costo? .. sorvoliamo . Il risparmio in questo caso dov'è finito ?
Nei moderni impianti le centraline sono tarate per fare girare il motore anche a benzina (automaticamente) per circa il 10% mentre altri installatori consigliano di fare ogni 3-4 pieni di gpl uno di benzina sempre per ovviare o meglio dire cercare di spostere il problema sopra esposto il più lontano possibile. Indico in circa 100 mila km a gpl prima di riscontrare problemi.
Io non sono un estimatore del gas, solo il pensiero di essere in auto con 50l di benzina e altrettanti di gas mi farebbe pensare in caso di incidente.... nonostante ci siano delle misure di sicurezza, e poi su un auto sportiva .... .Questa è solo una opinione personale e si sa che ognuno decide per se e non voglio certo giudicare nessuno che ha optato per questa forma di risparmio.
Gradirei pareri sulla prima parte del mio intervento grazie
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

La benzina è altrettanto pericolosa che il gas. Fai pure l'impianto, ci pensa l'installatore a metterti in sicurezza, a meno che tu non ti fidi di Peppino o' mecanico di quartiere...
Quanto al discorso gpl e valvole, nessun motore è eterno nemmeno a benzina, e sembra - almeno tra i frequentanti del forum - che il kompressor non dia particolari problemi a seguito di trasformazione.
A ogni modo, a gpl, personalmente cerco di adottare uno stile di guida che riduca il carico motore, cioè passaggio a gas a motore in temperatura, niente tirate (se non è assolutamente necessario - vedi sorpassoni e/o simili) e giri motore limitati di range nell'utilizzo normale, ergo 2500 giri 3000 al massimo.
Ad ogni modo, facendo 3-4 pieni di gas (cioè 6-700 km) e poi uno di benzina (700km) che cosa si risparmia??? Tanto vale lasciarla a benzina allora :nonono:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, mi intrometto sul gpl.
Per la sicurezza è un po a fortuna, del resto sarebbe meglio un Ml che una slk, dove qualsiasi suv medio ti sale sopra in caso di incidente...La sicurezza dell'impianto è fuori discussione, se si sfonda la bombola del gas in un incidente sei comunque già morto stritolato.
Teoricamente tutti i motori a benza girano a gas, ma in pratica alcuni sono meno adatti di altri, vuoi perchè hanno caratteristiche tecniche incompatibili (sedi valvole etc), o peggio ancora oltre a quello sono pure impiccati perchè montati su veicoli pesanti in relazione a potenza e coppia del motore, costringendoti a viaggiare quasi sempre a tavoletta.
ln questi casi meglio evitare il gpl, e comunque fare un pieno di benza ogni 3 di gas non serve a nulla, perchè se andando a gas surriscaldi le valvole il danno lo fai li, e non serve a nulla dopo usare la benzina, il danno non è reversibile! butti solo soldi.
Ora i kompressor trasformati a gpl sono migliaia, magari non è semplice settare l'impianto ma di sicuro non friggi le valvole per tre motivi
1) è un motore sovralimentato, ha valvole e sedi adeguate a reggere alte temperature (il 2000 cc ha valvole raffreddate al sodio). se fai caso i motori che sfondano le sedi valvole sono aspirati (es nissan 1.6 opel 1.6 /1.8, altri jap aspirati toyota).
2)avendo il volumetrico non hai bisogno di tirargli il collo continuamente a 6000 rpm per farlo andare
3) sulle vetture che lo montano non è propriamente impiccato, specie su una slk lo userai si e no al 10% delle sue possibilità per muoverti, e un paio di marce corte tirate a limitatore non gli fanno nulla (stai 3 secondi ad alti giri e a tavoletta poi devi mollare per cambiare marcia) . le marce lunghe non puoi tirarle troppo per problemi di traffico e patente
Ovviamente se trovi l'installatore cane che fa la carburazione a c***o potresti avere problemi, ma su €3 e €4 si accende continuamente la MIL. Poi le sfighe esistono sempre...
PS
200 kompressor su clk (2.0 192 cv): 230k km di cui 110k a gpl
200 kompressor su c w 204 (1.8 184 cv): 80k km di cui 60k a gpl
per ora solo risparmio

unico contro del gpl sulla slk è lo spazio, evidentemente limitato, per la bombola, anche se volendo si gasa pure la smart

PS

il vero "gasato" non tiene mai 50l di broda a marcire nel serbatoio ma la tiene sopra 1/4 poi ricarica quando scende sotto per rinnovarla periodicamente

PPS
il cdb, andando a gpl, è del tutto inattendibile: verificare coi litri introdotti al rifornimento per credere

:)

PPPS

alcuni hanno pure metanizzato i kompressor :yueah:
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Rieccomi!
Vedo che ci sono nuovi messaggi, bene, capitano a fagiolo in quanto sto per "procedere" alla trasformazione :cannabius:
La scorsa settimana ho sondato un po il terreno e sarei propenso per un meccanico installatore (che già conoscevo da tempo) che oltre ad eseguire impianti gpl da oltre 30anni, quando gli ho detto che era per una slk 200, mi ha detto: ah, gran macchina l'ho avuta anch'io, l'ho messa a gpl e confermo che va che è una bellezza. :D
Dai particolari sulla macchina che sciorinava ho capito che effettivamente ce l'aveva ben presente e non parlava tanto per!
Non solo, mi ha detto che l'operaio che materialmente monta gli impianti gpl è stato per anni meccanico in una grande officina MB di Milano e quindi ha un occhio particolare per la nostra piccola (ottimo!).
Ne ha già trasformate altre di SLK che ben si prestano alla trasformazione, unico neo la capacità del serbatoio un po scarsina, e mi conferma che il serbatoio max che ci sta senza segare il longherone (operazione pericolosa ed illegale) è il 550 x 200 (quello di Costantesolare, per capirci).
Se si va oltre non ci sta per via del longherone e di segarlo non se ne parla (d'accordissimo). (Y)

Mi ha proposto Landi (meno caro) o BRC, più caro ma con qualche "plus" in più, tra cui una caratteristica di cui si parla poco, ma a suo dire abbastanza significativa:
sul Brc, semplicemente tramite la configurazione software c'è la possibilità di dire alla centralina di far emettere, di tanto in tanto, una spruzzatina di benzina dagli iniettori benzina (of course).
Questo fa raffreddare l'iniettore stesso, la camera di combustione e lubrifica un poco le valvole.
Lui dice che non lo attiverebbe subito (il mio motore ha su 83.000km e non ne vale la pena) ma più in la, magari sui 140-150.000 quando è po più vecchiotto e quelle spruzzatine gli farebbero bene. (Y)

Che ne pensate?
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Io ho montato BRC...OTTIMO!!! Mentre per la bombola, ti devo smentire. La 550x200 non ci sta se almeno non batti gli angoli dove appoggiava la ruota di scorta. Quella che ci sta senza toccare nulla è la 520x225 che ha la stessa capienza della 550x200. (Y)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Joseph trasformala !!!! (Y)
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

Grazie per le delucidazioni sulle possibili problematiche del gpl , la mia era solo un parere e fa piacere che su questa auto non si segnalino inconvenienti alle sedi valvole, anche se dalla discussione è comunque emerso il problema relativo ad alcune vetture.
Ora vi chiedo quanto può costare l'impianto e dopo quanti km si riesce ad ammortizzarlo. Ho letto di prezzi con parecchio divario tra loro, anche di 1000 euro . quale può essere il motivo di tele differenza ?
grazie
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Spentrax ha scritto:Io ho montato BRC...OTTIMO!!! Mentre per la bombola, ti devo smentire. La 550x200 non ci sta se almeno non batti gli angoli dove appoggiava la ruota di scorta. Quella che ci sta senza toccare nulla è la 520x225 che ha la stessa capienza della 550x200. (Y)
Hai ragione Spentrax, ho omesso di scrivere che l'installatore mi ha detto che 4 martellate bisognava darle a quei due angoli che ci sono nel vano ruota.
Però dice che in questo caso NON è una modifica strutturale e che quindi non ci sono problemi.
Oddio, io lo spero, perchè quei restringimenti non sono stati fatti così tanto per, ma perchè sotto ci passano gli scarichi (vedi foto). Invero non è che gli scarichi siano così vicini, un po ci si può allargare... :|
Sta di fatto che Costantesolare ha sicuramente il toroidale da 550x200 e di problemi non ne ha!

Quella del 520x225 non l'avevo considerata... probabilmente anche se è un po più alto ci sta lo stesso perchè ha un diametro inferiore e quindi non cozza contro il famoso longherone....
Vediamo la soluzione più indolore... (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

geniorosso ha scritto:Joseph trasformala !!!! (Y)
In effetti leggendo quello che hai scritto in questi anni, non vedo l'ora (eh, eh)...
Ah, complimenti per i consumi che hai postato, quando avrò l'impianto vedrò se riesco ad imitarti (Y) (Y) :ciao:
Ultima modifica di joseph58 il mar lug 15, 2014 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

fabio slk ha scritto:Grazie per le delucidazioni sulle possibili problematiche del gpl , la mia era solo un parere e fa piacere che su questa auto non si segnalino inconvenienti alle sedi valvole, anche se dalla discussione è comunque emerso il problema relativo ad alcune vetture.
Ora vi chiedo quanto può costare l'impianto e dopo quanti km si riesce ad ammortizzarlo. Ho letto di prezzi con parecchio divario tra loro, anche di 1000 euro . quale può essere il motivo di tele differenza ?
grazie
Guarda Fabio, anch'io sono sempre stato dubbioso sul GPL, ma da quando l'ho fatto sulla Polo di mia moglie mi sono dovuto ricredere. Sulla durata però non saprei, i km fatti a GPL saranno un 30.000 circa, ma va meglio a GPL che a benza...
Cmq il risparmio è enorme!
Con l'SLK a GPL vorrei dare un po di sollievo alla mia Astra 1.7TDI che in 4 anni ha già su più di 100.000km ed oltretutto risparmiando.
L'Astra mi fa i 17km/l ma se fai quattro conti, ipotizzando di fare gli 11km/l con l'SLK (e si possono fare alla grande) risparmio eccome!
Costo dell'impianto?
Allora: 1.500 il Landi e 1.700 il Brc, chiavi in mano, collaudo ecc.
L'installatore mi ha detto che la mano d'opera è uguale, la differenza sta solo nel materiale, il Brc costa un po di più :sad: però è quello più "evoluto" con quella possibilità di spruzzare benzina di tanto in tanto che ho accennato...
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Per quanto riguarda il risparmio, se vi interessa, se io faccio 10.000 km dei 20.000km all'anno che faccio sull'Astra a gasolio, risparmio un 320-340 euro.

Il che non è male, e la sto confrontando con un diesel abbastanza parco nei consumi...
Se facessi gli stessi km (10.000) li facessi con l'SLK a benzina, sarebbe un salasso.

Provate ad andare qui:
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Inserite 10.000 e 13km/l. e vedrete che risparmio!
In poco più di un paio di anni ci si ripaga dell'impianto! :cannabius: :D

Altra cosa: se un domani si vende l'auto (cosa che non vorrei fare), non solo è più appetibile, ma volendo si può smontare l'impianto e metterlo su un'altra vettura :D
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Comunque anche io ho la 550x200 e di problemi non ne ho...sono solo 4 martellate... (Y) Ma ci guadagni tanto in altezza, è come se non ci fosse il toroidale... :mrgreen:
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Mi sembra strano che il Landi non preveda il contributo benzina settabile, ce l'ha il mio zavoli molto meno blasonato,...praticamente oltre una soglia di giri e di tempo di iniezione dato dalla centralina benzina (proporzionale al piede destro) il motore funziona a gas e benzina insieme...serve se l'impianto non ce la fa a reggere la portata di gas richiesta. ce l'avevo sul clk 200k, l'ho tolto perchè era più la difficoltà a settarlo decentemente che la sua utilità (oltre i 4000 rpm a tavoletta e comunque a velocità costanti oltre i 170 kmh)...tolto quello ed arricchendo a volontà oltre i 4500 va una meraviglia
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione