Premetto che io ho provato sulla mia auto, focus mk3 1.6 ecoboost, in ordine cronologico, sprintbooster, pedalbooster e pedalbox.... ebbene si!!! sono un malato di ste cose :twisted:
La funzione è la medesima per tutti e tre, funzionano molto bene tutti.
Le differenze sostanziali che ho trovato sono:
lo sprintbooster non usa connettori originali, a volte è capitato di avere messaggi di errore dal CdB, è comodo il selettore dei programmi con il piccolo pulsantino illuminato, ha solo due regolazioni, talvolta (almeno sulla mia auto) in alcune situazioni strattonava un po' in accelerazione, parlo ovviamente di prove fatte con la posizione max. Comunque la resa dell'auto cambia notevolmente e ci si diverte parecchio.
il pedalbooster (made in Italy) usa connettori originali, come regolazione ha un trimmer sostanzialmente abbastanza scomodo da usare ma con il pregio di dare un'ampia gamma di regolazioni. Impostato su max, la resa è leggermente superiore allo sprintbooster, non provoca quegli strattonamenti che a volte avvertivo con lo sprintb.
il pedalbox, usa connettori originali, prestazioni identiche al pedalbooster, regolazioni rapide e comode, possibilità non solo di regolare il programma (spost, sport+, eco) ma anche di variare la curva di risposta con sei curve differenti per ogni programma. Estremamente personalizzabile.
Rispondo subito a chi dovesse pensare "certo!!! lui valuta come migliori quelli che vuole vendere!!"
potrei venderli tutti, ho solo scelto quelli che, in base alle mie prove, mi sono sembrati i migliori. Quello che manca al pedalbooster, cioè una regolazione più pratica, non manca al pedalbox.... anzi.....
spero di aver soddisfatto le vostre domande, per qualsiasi altra info........ sono a disposizione
Modulo PedalBox !!!
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con quei soldi di un modulino... fate una bella mappa e allora si che siete soddisfatti....
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Sì ma una mappa è più invasiva comunque di una semplice installazione di un pedalbox, no? Anche io son tentato di una mappa ma ho sentito pareri discordanti nel forum...MercedesMods ha scritto:con quei soldi di un modulino... fate una bella mappa e allora si che siete soddisfatti....
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no no ferma.....chi ti ha detto questo? dipende dal preparatore se sa farlo o no... la mappa dell'acceleratore è la prima cosa che si modifica in fase di elaborazione centralina.......tante volte ho rimappato la centralina solo per il pedale e il limitatore velocità... senza toccare la potenza, solo per avere reattività e no limitatore.
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Io ho messo lo sprint booster sulla mia slk 350. Si sente molto la differenza rispetto a prima! L'acceleratore é molto più pronto! xrò c'è il problema del cambio che Risponde troppo lentamente e ogni tanto se sei in D e affondi il pedale ci mette 2/3 secondi prima di scalare marce! ...Prima avevo un TT 3.2 S-Tronic! Di motore andava la meta della Mercedes xrò come risposta dell'acceleratore e prontezza del cambio era una roba fenomenale! Sull'slk sec voi é possibile risolvere tutto cn una mappa della centralina o bisogna mettere mano sul cambio?
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singolare che il motore della TT 3,3S vada la metà della 350, la TTS con soli 2000cc e soli 272cv ci fa vedere i sorci verdi....... e sul misto da la paga alla 55 AMG...........
Lascia perdere il cambio non puoi fare nulla il 7GT è un cambio da Berlina, SUV, S.W. non da vettura sportiva, non esiste nessuna mappa nota per migliorarlo al contrario del DSG che già molkto superiore di base, può essere mappato con il software delle leon Cup con risultati sorprendenti (non so in termini di affidabilità)
maurizio
Lascia perdere il cambio non puoi fare nulla il 7GT è un cambio da Berlina, SUV, S.W. non da vettura sportiva, non esiste nessuna mappa nota per migliorarlo al contrario del DSG che già molkto superiore di base, può essere mappato con il software delle leon Cup con risultati sorprendenti (non so in termini di affidabilità)
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io questi moduli non li ho mai capiti, per ma la situazione è lampante: voglio andare tanto più veloce? schiaccio tanto il pedale, voglio andare poco più veloce? schiaccio poco l'acceleratore...
Variare la curva di accelerazione per aumentare più velocemente la sua crescita, a mio parere leva solo precisione nel pedale.
Discorso diverso sarebbe se venisse fatta una mappa ad hoc per una pista, ma per girare in strada non riesco proprio a concepirlo.
Variare la curva di accelerazione per aumentare più velocemente la sua crescita, a mio parere leva solo precisione nel pedale.
Discorso diverso sarebbe se venisse fatta una mappa ad hoc per una pista, ma per girare in strada non riesco proprio a concepirlo.
- fabioghiro
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Eh va beh! Me la terrò così com'è! Cmq la TT andava tanto sotto sullo 0-100 poi non mi piaceva l'erogazione dalla terza marcia in poi.. più andava su di giri e meno tirava! Invece l'SLK ha un erogazione molto più omogenea e più va su di giri e più tira!! Avendole avute tutte e due x me di motore vince alla grande l'SLK!! :)
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Il modulo pedalBox non può dare più precisione nella guida, da sicuramente maggior reattività annullando i tempi morti.
Mi spiego con degli esempi numerici ipotetici.
Per passare da 0 al 50% di apertura della valvola a farfalla senza dispositivo servono 5 secondi con dispositivo 3, evvidentemente il motore reagirà prima e con maggior rabbia alla pressione dell'acceleratore, questo comporta una migliore accelerazione anche in assenza di un aumento di potenza del motore.
il rovescio della medaglia è che diventa più difficile dosare il gas sulle superfici con scarsa aderenza (bagnato neve ghiaccio), per ovviare a questo problema ci vengono in soccorso le varie curve di risposta del pedalbox o la possibilità di escluderlo del tutto per tornare alla condizione originale.
Questa risposta più immrdiata e cattiva andrà ad influenzare anche i parametri autoadattativi della centralina motore e cambio automatico (ove presente) che si setteranno in modo da rendere ancora più reattiva la nostra auto.
La curva di risposta all'acceleratore per le auto con cambio automatico è più "dolce" rispetto a quella per cambio manuale per evitare che ad ogni minima pressiobe del pedale dell'acceleratore la gestione del cambio provveda a scalare 1 o 2 marce per accelerare con maggior vigore.
maurizio
Ps. I consumi sia chiaro aumentano nonnpossono diminuire, rimangono costanti solo in autostrada.
Mi spiego con degli esempi numerici ipotetici.
Per passare da 0 al 50% di apertura della valvola a farfalla senza dispositivo servono 5 secondi con dispositivo 3, evvidentemente il motore reagirà prima e con maggior rabbia alla pressione dell'acceleratore, questo comporta una migliore accelerazione anche in assenza di un aumento di potenza del motore.
il rovescio della medaglia è che diventa più difficile dosare il gas sulle superfici con scarsa aderenza (bagnato neve ghiaccio), per ovviare a questo problema ci vengono in soccorso le varie curve di risposta del pedalbox o la possibilità di escluderlo del tutto per tornare alla condizione originale.
Questa risposta più immrdiata e cattiva andrà ad influenzare anche i parametri autoadattativi della centralina motore e cambio automatico (ove presente) che si setteranno in modo da rendere ancora più reattiva la nostra auto.
La curva di risposta all'acceleratore per le auto con cambio automatico è più "dolce" rispetto a quella per cambio manuale per evitare che ad ogni minima pressiobe del pedale dell'acceleratore la gestione del cambio provveda a scalare 1 o 2 marce per accelerare con maggior vigore.
maurizio
Ps. I consumi sia chiaro aumentano nonnpossono diminuire, rimangono costanti solo in autostrada.
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Quoto al 100% Malga e aggiunto che se voglio accellerare forte, io schiaccio il pedale al 100% e non c'è modulo che tenga, più di così non si può andare.
Incrementare la curva di accelerazione significa dover schiacciare meno l'acceleratore per accelerare di più, quindi si sarà meno precisi nel dosare il gas, perchè basta schiacciare poco per ottenere accelerazioni importanti.
Motivo per cui, secondo me, sono più le controindicazioni dei benifici di questi aggeggi.
Incrementare la curva di accelerazione significa dover schiacciare meno l'acceleratore per accelerare di più, quindi si sarà meno precisi nel dosare il gas, perchè basta schiacciare poco per ottenere accelerazioni importanti.
Motivo per cui, secondo me, sono più le controindicazioni dei benifici di questi aggeggi.
- fabioghiro
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