Posizionamento debimetro classe c

W202, W203, W204, W205

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sprido
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Chi mi sa dire (o meglio ancora indicare con una foto) dove si trova precisamente il debimetro sulla c200 cdi? Vorrei provare a cambiarlo da me perchè ho l'impressione che si sia spompato. Se si tratta semplicemente di svitare due viti e poi estrarlo e inserire il nuovo evito di andare dai ladroni della mercedes. Grazie
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amedeo.valeriani
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scusate l'ignoranza ma cosa e' il debimetro e a che cosa serve? :shock:
amedeo

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amedeo.valeriani ha scritto:scusate l'ignoranza ma cosa e' il debimetro e a che cosa serve? :shock:
E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. (la quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume).

Quando sono riscontrati dei malfunzionamenti del debimetro, occorre effettuare una verifica del debimetro e una pulizia del debimetro.
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sprido
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Si ma la pulizia è sconsigliata perchè quasi sempre si finisce per rovinarlo, si piglia e lo si cambia di solito. Cmq nessuno che mi sappia dire dove si trova precisamente?
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Mau
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Ciao Sprido,

Nella mia C220 CDI vi ssono due misuratori D'aria, uno a monte ed uno a valle.
Il primo è un filo a caldo il secondo non lo so in quanto non l'ho mai sostituito il 172.000 Km.
Il primo è banale la sua sostituzione è posizionato sulla scatola sel filtro dell'aria all'altezza del tubo flessibile che va all'ingresso della turbina.
L'altro è montato nei tubi sottosttanti èd è un recupero aria che proviene dal coperchio punterie e va all'ingresso della turbina.
Su questo tubo è posto un sensore......
Il primo descritto agisce proprio sull'erogazione del gas, infatti se per prova lo scolleghi la macchina in folle o in "N" sale di giri,
ma appena ti muovi oltre i 2000 giri non va, e non solo, proprio non tira.
Questo perchè come ha descritto RaMiUs, la centralina non ha le informazioni sulla quantità d'aria aspirata dal motore.
Quanto prima allegherò le foto della loro collocazione.
Maurizio.
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Sprido, quanti km hai?

Te lo chiedo perchè il misuratore d'aria a film caldo sui 100 mila va comunque cambiato, potrebbe essere quello non più efficiente e non il debimetro vero e proprio.
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sprido
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54000 e rotti ma fatti in quasi sette anni di vita. Penso che si sia deteriorato perchè da originale nn prende più la vel max che ha sempre preso ed è molto lenta in accelerazione e ripresa, col modulino rail va molto meglio ma ho l'impressione che potrebbe fare di più. Ho trovato un debimetro pierburg che dovrebbe essere originale a quanto mi è stato detto a 65 euro circa e così stavo pensando di cambiarlo, che dite? è buono il prezzo? questo è il link http://www.italiaricambi.it/product.asp?Id=4 Mi hanno detto che va bene per la mia. Grazie maurizio, penso di aver capito dove sta ma una conferma in foto sarebbe meglio per nn fare danni :D
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Ti allego una foto della posizione del debimetro (o misuratore di massa d'aria a filo caldo) sul condotto di aspirazione dell'aria, io ho una W202 ma penso sia abbastanza simile.
In Mercedes costa ivato circa 380 euro. Il prezzo è aggiornatissimo perchè dovevo cambiarlo la settimana scorsa salvo che dopo averlo montato si sono accorti che il problema in realtà era un altro e mi hanno rimesso il mio vecchio. Almeno questo l'ho risparmiato.....
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sprido ha scritto:Si ma la pulizia è sconsigliata perchè quasi sempre si finisce per rovinarlo, si piglia e lo si cambia di solito. Cmq nessuno che mi sappia dire dove si trova precisamente?
la pulizia è consigliatissima, se lo rompi pazienza... se ci riesci hai risparmiato abbastanza euri per una buonissima cena per due a base di pesce ed ottimo vino :lol:
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sprido
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boh che dirti, tutti me l'hanno sconsigliato... cmq per 64 euro penso valga la pena di cambiarlo :D
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Ferrmatt
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sprido ha scritto:Si ma la pulizia è sconsigliata perchè quasi sempre si finisce per rovinarlo, si piglia e lo si cambia di solito. Cmq nessuno che mi sappia dire dove si trova precisamente?
Ecco la posizione sulla w203 quella contrassegnata in rosso, ovviamente sotto la paratia motore.
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sprido
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Ferrmatt ha scritto:
sprido ha scritto:Si ma la pulizia è sconsigliata perchè quasi sempre si finisce per rovinarlo, si piglia e lo si cambia di solito. Cmq nessuno che mi sappia dire dove si trova precisamente?
Ecco la posizione sulla w203 quella contrassegnata in rosso, ovviamente sotto la paratia motore.
Grazie! allora l'avevo individuato :D
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sprido
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Ferrmatt ha scritto:
sprido ha scritto:Si ma la pulizia è sconsigliata perchè quasi sempre si finisce per rovinarlo, si piglia e lo si cambia di solito. Cmq nessuno che mi sappia dire dove si trova precisamente?
Ecco la posizione sulla w203 quella contrassegnata in rosso, ovviamente sotto la paratia motore.
Grazie! allora l'avevo individuato :D
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Sprido,
come promesso ti allego le foto del posizionamento dei due misuratori del flusso d'aria.
Il costo comunque non e` cosi` elevato:
il misuratore flusso aria a filo caldo presente al corpo filtro aria costa intorno ad 80 Euro ivato da MB, l'altro non lo so in quanto come detto prima mai sostituito.
Un salutone,

Maurizio.
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Mau ha scritto:Sprido,
come promesso ti allego le foto del posizionamento dei due misuratori del flusso d'aria.
Il costo comunque non e` cosi` elevato:
il misuratore flusso aria a filo caldo presente al corpo filtro aria costa intorno ad 80 Euro ivato da MB, l'altro non lo so in quanto come detto prima mai sostituito.
Un salutone,

Maurizio.
Grazie maurizio, gentilissimo, mi hai fatto delle foto così precise da essere a prova di deficiente! :D
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