[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Era solo per capire :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 810
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Scusa Enri, ma hai aperto il Topic ad aprile 2013; sono passati due anni! Ancora hai problemi? Tra l'altro abiti in Sardegna dove di km se ne macinano parecchi. Sono allibito, due anni di calvario, sostituzioni che ti sono costate 2300 € ed ancora questo benedetto motore non gira bene? SPero per te di riuscire a trovare un'officina seria che sappia il fatto suo (autorizzata, specializzata o ufficiale dl marchio poco importa) in modo da risolvere una volta per tutte i problemi che affliggono il tuo motore.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Jam ha scritto:Scusa Enri, ma hai aperto il Topic ad aprile 2013; sono passati due anni! Ancora hai problemi? Tra l'altro abiti in Sardegna dove di km se ne macinano parecchi. Sono allibito, due anni di calvario, sostituzioni che ti sono costate 2300 € ed ancora questo benedetto motore non gira bene? SPero per te di riuscire a trovare un'officina seria che sappia il fatto suo (autorizzata, specializzata o ufficiale dl marchio poco importa) in modo da risolvere una volta per tutte i problemi che affliggono il tuo motore.
Si Jam è proprio così, non hai sbagliato leggendo la data!! E tieni conto che quella è la data di apertura del topic, il problema c'era già da diversi mesi!!

Ho portato la macchina in quell'officina che vi dicevo, hanno solo sostituito le sonde e per ora (ho fatto circa 500km) la spia non si è accesa! Per ora è il record di chilometri che sono riuscito a percorrere senza accensione della spia da quando ho il problema! Pare che le sonde fossero ormai compromesse e in MB, per evitare di sostituirmi l'ennesimo pezzo in garanzia, si siano limitati solo a pulirle.

Quando viaggi per tanto tempo con la macchina in quelle condizioni metti in circolo una quantità di sporco tale che l'auto deve "riabituarsi".... per ora la spia è spenta e speriamo non si accenda più perchè tutte le volte, oltre che affrontare una spesa, devo passare una decina di giorni senza macchina quando va bene.

Considerando che il servizio clienti MB è stato a dir poco scadente (si sono limitati solo a mandare mail di sollecito), portare la macchina in un'altra officina mi è sembrato il minimo che potessi fare.

Per quanto riguarda la concessionaria, tutti gli interventi che ho fatto successivamente ad aver pagato quel cifrone sono stati scontati della manodopera, mi pare proprio il minimo, ma anche da parte loro cosa si poteva pretendere? Loro seguono le direttive della casa madre...
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contact:

È una storia triste... non c'è che dire :(
Ti auguro veramente di aver terminato la lista dei guai
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Elia SL ha scritto:È una storia triste... non c'è che dire :(
Ti auguro veramente di aver terminato la lista dei guai
Lo spero anch'io, anche perché la vorrei rivendere a posto al 100%
alexbas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: sab ott 13, 2012 9:21 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Campobasso

Hai provato a cambiare benzina? Io avevo un problema all'accensione ed ho risolto cambiando benzina, mettevo una benzina bianca, la IES.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

alexbas ha scritto:Hai provato a cambiare benzina? Io avevo un problema all'accensione ed ho risolto cambiando benzina, mettevo una benzina bianca, la IES.
Le ho provate tutte, ho sostituito tutto il sostituibile (rigorosamente nuovo ed originale)!

Ho fatto fare anche la pulizia degli iniettori (che funzionavano perfettamente), cambiato centralina motore, termostato, tubi di ricircolo vapori olio, guarnizioni varie, cablaggi!

Immagina in 3 anni quante volte avrò svuotato e riempito il serbatoio in vari distributori....se fosse stato un problema di benzina la spia si sarebbe spenta da sola, come è già capitato ad altri utenti in questo forum, quando invece rimane accesa significa che hai un problema nei valori di CO2 emessi, ma ciò non significa che siano per forza le sonde lambda anche se StarD indica quello..

Comunque per ora è tutto ok..vediamo nei prossimi gg
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ragazzi ho lasciato l'auto per sostituire le pastiglie e per scrupolo ho fatto fare una diagnosi (la spia è ancora spenta), si è nuovamente filato il tubo di ricircolo vapori olio che ho sostituito l'anno scorso...ma di che materiale sono fatti?? Comunque l'ho rifatto sostituire ed ora il minimo è stabile....

Mi sorge solo un dubbio anche se ormai è passato praticamente un anno...

Secondo voi, quando ho sostituito la centralina motore con quella nuova mi avrebbero dovuto restituire quella ritenuta danneggiata? Il capo meccanico dell'officina Mercedes dove sto portando ora l'auto mi ha detto che per correttezza avrebbero dovuto farmela avere!
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao a tutti, oggi ho portato la mia SLK 171 all'assistenza MB per la procedura di lavaggio/ cambio olio e filtro del cambio automatico, visto che pochi giorni fa mi si era accesa la spia gialla del motore gli hanno dato un giro con la diagnosi ed hanno riscontrato problemi al pezzo A271 051 01 77 il variatore di fase che perde olio. A dire il vero lo sospettavo anche io una cosa del genere perché ho notato una piccola trasudazione sul cavo di quello destro, orbene è un lavoro che necessariamente devono fare in MB, lo può fare il meccanico di fiducia o posso cambiarli io direttamente ?
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Con un po' di manualità leggevo che è fattibile il "Do It Yourself " ! Se cerchi sul "forum" od eventualmente in "internet", dovresti trovare dei "Tutorial" !

Ciao Marcos. :)
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Grazie mille ! proverò a fare una ricerca, per adesso ho fatto da solo cambio candele ngk e filtro aria mann, vedrò di specializzarmi anche sui variatori di fase che infatti sembrano alquanto facili da sostituire.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

DavideM.85 ha scritto:Grazie mille ! proverò a fare una ricerca, per adesso ho fatto da solo cambio candele ngk e filtro aria mann, vedrò di specializzarmi anche sui variatori di fase che infatti sembrano alquanto facili da sostituire.
Vuoi un consiglio? Cammina il meno possibile con l'olio che circola nei cavi.
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

ho trovato questo video su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=PoeSSEmpsHM
vi sembra un giusto approccio alla sostituzione dei variatori di fase?, il motore è un 271 di una classe C mi pare sia lo stesso dell'SLK....
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

DavideM.85 ha scritto:ho trovato questo video su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=PoeSSEmpsHM
vi sembra un giusto approccio alla sostituzione dei variatori di fase?, il motore è un 271 di una classe C mi pare sia lo stesso dell'SLK....
(Y)

Ciao Marcos. :)
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

tanks, quindi una cosa che posso fare anche io senza rischiare di far disastri.... la chiave dinamometrica la comprò 40 anni fa mio padre assieme a 2 amici quindi andrò a cercarla a loro :)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione