Sgancio freno a mano

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

Ecco qua l'ennesimo problema della mia w203 !!
Ultimamente il freno a mano (a piede) si sgancia solo se schiaccio il pedalino fino in fondo... se ad esempio lo schiaccio a metà, quando tiro la leva per sganciarlo il pedalino torna alla sua posizione normale, ma il freno a mano rimane azionato e la spia sul cruscotto rimane accesa !!
Quando invece il freno a mano è premuto fino in fondo si stacca normalmente...

Cosa può essere ?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

sono le ganasce all'interno del tamburo disco freno che ormai sono finite e rimangono inceppate.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

se la faccio riparare fra qualche mese 5/10.000 km può provocare altri danni o farmi rimanere a piedi ??
qual'è il costo di riparazione più o meno ?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Rimanere a piedi penso proprio di no :!:
  • Se il freno a mano non lo usi più puoi farci anche 100.000 Km :)
  • Se effettivamente i ferodi sono consumati,andrei di corsa a farmeli sostituire (Y)
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Dietro ci sono due impianti separati, dischi e ferodi per il freno normale, ceppi e tamburi (ricavati nei dischi freno) per il freno a mano (a mio avviso una concezione non molto efficiente)....se sono consumati i ceppi e non utilizzi il freno a mano non ti succede nulla...
Avatar utente
Shqiptar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
Auto guidata: Mercedes W203 200 cdi
Località: Lombardia

ok, ma può capitare che il freno a mano si inceppa e non si stacca più ??
il prezzo di riparazione su che cifra si aggira ??
meti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:40 pm
Auto guidata: C220 CDI w204 SW my 2012
Località: Brescia

Spextrum ha scritto:Dietro ci sono due impianti separati, dischi e ferodi per il freno normale, ceppi e tamburi (ricavati nei dischi freno) per il freno a mano (a mio avviso una concezione non molto efficiente)....se sono consumati i ceppi e non utilizzi il freno a mano non ti succede nulla...
Secondo me è molto buona invece, i tamburi hanno una forza frenante molto superiore ai dischi, ma una resistenza alla fatica (durante le frenate, per via della pessima dissipazione del calore) molto minore, in pratica sono esattamente l'ideale per un freno a mano...
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

a me successe sulla w124 lo stesso problema, si incepparono e per sbloccarli dovetti fare un pò di retromarcia fino a quando si sbloccarono, di corsa cambiai le ganasce e anche i dischi perchè il tamburo interno aveva uno scalino esagerato.....
comunque puoi ovviare al problema semplicemente togliendo la ruota, poi con una pila guardi attraverso i fori bulloni facendo girare il mozzo fino a quando vedi la rotellina di regolazione attraverso il foro bullone, con un cacciavite piatto giri la rotellina fino a quando il mozzo non gira più perchè la ganascia è serrata, molli di 3-4 scatti fino a quando riprende a girare liberamente, idem l'altro lato.
ps operazione da farsi logicamente con freno a mano sganciato.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Scusate ma, come si fanno a consumare le ganasce del freno a mano o addirittura il tamburo ? Fanno solo quello ! A meno che uno non si diverta a tirare il freno quando è in movimento...tipo testacoda ecc.. se è tutto in ordine, il consumo dovrebbe essere proprio irrisorio, credo che sia più probabile un inceppamento del leveraggio, pistoncino, molle....
Per quanto riguarda la spesa, dipende dalla condizione del tuo impianto frenante, cmq non sono cifre importanti. Io mi rivolgerei ad un bravo meccanico fidato, soprattutto fidato...

Per rispondere a meti, tutte le auto che ho guidato con il freno a mano che agiva su ganasce, dovevo tirare al massimo gli scatti del freno altrimenti l'auto si muoveva (anche su questa Mercedes). Con le auto che utilizzavano le pastiglie posteriori e recuperavano il gioco, la forza frenante era sempre maggiore...
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

eppure si consumano.... tante volte che si mette il freno che ancora non è ferma totalmente, tante volte che si parte dimenticando di sganciarlo, sommiamo anche l'età e il piatto è servito....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
meti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:40 pm
Auto guidata: C220 CDI w204 SW my 2012
Località: Brescia

Spextrum ha scritto: Per rispondere a meti, tutte le auto che ho guidato con il freno a mano che agiva su ganasce, dovevo tirare al massimo gli scatti del freno altrimenti l'auto si muoveva (anche su questa Mercedes). Con le auto che utilizzavano le pastiglie posteriori e recuperavano il gioco, la forza frenante era sempre maggiore...
Io ho esattamente l'esperienza contraria :D E se cerchi su internet vedrai che i freni a tamburo hanno un potere di decelerazione maggiore rispetto ai freni a disco, nonostante non ce lo si aspetti
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Il mio freno a mano a pedale non è molto efficace...Cioè per frenare bene l'auto in pendenza devo schiacciarlo fino in fondo.

Come di registra il freno a mano?
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Il freno di stazionamento della W204 funziona alla stessa maniera?

Da qualche tempo, ogni tanto la mattina, si sgancia ma rimane la spia accesa sul cruscotto. Premo il pedalino e sgancio nuovamente e la spia si spegne.
Lo scorso weekend ero a Lubiana e lasciavo l'auto fuori la notte (-6/-7°C) e, la mattina, dovevo letteralmente tirare col piede il pedalino verso l'alto per sganciarlo.

Stesso problema di cui stiamo parlando in questo thread o altro?
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
vespasprintstella48
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:16 pm
Auto guidata: W203 CDI - R129 300 SL-24 - W124 200E-Fiat 500R
Località: Pavia

Oggi abbiamo scoperto in MB che una ganascia la dx era del tutto consumata..... come mai? Questo freno ha sempre avuto problemi..... devi sempre aiutare il pedale a venire su del tutto causa problemi al cavo abbastanza lungo fino al retrotreno!!!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione