Ciao a tutti,
nuovo del forum, ma frequentatore di altri a carattere automobilistico (oltre che del sempreverde NG it.discussioni.auto).
Dovendo/volendo passare ad auto più spaziosa dell'attuale causa secondo bimbo in arrivo a gennaio, mi è caduto l'occhio su una B Klasse 200 Turbo sport (benzina) che, per gusti personali e vantaggi fiscali, farei successivamente "gasare" con impianto gpl.
Chiedo a chi avesse la B con identica motorizzazione (M266.980 con impianto gpl ad iniezione gassosa sequenziale o iniezione liquida) se ha riscontrato problemi di recessione sede valvole, come avviene molto spesso sui modelli aspirati.
So che l'argomento è stato affrontato diverse volte sul forum, ma ho trovato solo messaggi e thread riguardanti il gpl sui motori aspirati, mentre sui turbo quello che ho trovato non è chiarissimo se la riuscita è stata buona o ha comunque comportato problemi più o meno gravi, fino all'eventuale rifacimento delle sedi valvole.
Grazie a chi potrà darmi una mano, buone feste a tutti!
B 200 Turbo sport:problemi valvole con gpl?
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A me sembra di ricordare il contrario.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
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C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+
ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+
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aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
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Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
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purtroppo non è così, le classi A a benzina 1500 e 2000 aspirate hanno seri problemi con le sedi valvole che si manifestano mediamente dopo 40/50.000km di percorrenza a gpl (ci sono svariati case nel forum, i più noti Grana85 e mirbeau)costantesolare ha scritto:Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Io pensavo che la 200 turbo benzina avesse sedi valvole di materiale adatto a resistere alla combustione a gpl, in realtà si direbbe che rispetto alla versione aspirata le sole valvole di scarico siano di materiale differente, quelle di aspirazione sono invariate.
Se così fosse anche la versione turbo avrebbe gli stessi problemi delle aspirate se alimentate a gpl.
maurizio
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non è così, la situazione valvole esiste anche su certe sedi valvole anche con il Gpl. il kit che conosco si chiama Flashlube e lo si trova anche con led da inserire in abitacolo che ti dice quando il serbatoio del kit ha l'olio con il livello basso. Io ad esempio non l'ho mai utilizzato su mercedes c 200 ed E 200 benzina messe a metano,. e ho percorso con la E 250.000 km e con la C 100.000 senza problemi alle valvole. Proprio perchè gli installatori che mi hanno montato l'impianto, mi avevano detto che potevo farne senza..
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*** ha scritto:purtroppo non è così, le classi A a benzina 1500 e 2000 aspirate hanno seri problemi con le sedi valvole che si manifestano mediamente dopo 40/50.000km di percorrenza a gpl (ci sono svariati case nel forum, i più noti Grana85 e mirbeau)costantesolare ha scritto:Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Io pensavo che la 200 turbo benzina avesse sedi valvole di materiale adatto a resistere alla combustione a gpl, in realtà si direbbe che rispetto alla versione aspirata le sole valvole di scarico siano di materiale differente, quelle di aspirazione sono invariate.
Se così fosse anche la versione turbo avrebbe gli stessi problemi delle aspirate se alimentate a gpl.
maurizio
Sarebbe interessante sapere se Grana85 e mirbeau avevano avuto problemi con in dotazione un kit per lubrificare le valvole flash lube.. o similare...
- mirbeau
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Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.omixam ha scritto:Sarebbe interessante sapere se Grana85 e mirbeau avevano avuto problemi con in dotazione un kit per lubrificare le valvole flash lube.. o similare...
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Palmiro Cangini
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Non so quanto sia "consono" al forum, ma rispondo a tutti in un unico post, non me ne vogliate ;)
Gli additivi in questione sono comunemente a base di carbonato di potassio (che funzionava da sostitutivo del piombo per le vetture che non potevano usare benzina SP): in teoria questo dovrebbe creare un velo (non è assolutamente un lubrificante) sulle sedi valvole e sulle valvole stesse, "proteggendole" dalle temperature che si creano in camera, causa la combustione più lenta del gpl.
Il kit flashlube, adesso, viene commercializzato con un ugello per cilindro, per un migliore dosaggio, ma esiste un sistema della Prins (che viene montato in abbinata con i loro impianti) denominato "valve care" similare e pare più efficace.
Per i vari motivi che avete esposto, non ho preso minimamente in considerazione le varie versioni aspirate dell'M266, mentre ignoravo l'esistenza della turbo, che mi ha acceso una lampadina :)
Però i miei km sono prevalentemente o autostradali o montagna o collina, indi devo stare attento a quello che mi metto in casa, pena una possibile visita dopo non moltissimi km ad una simpatica rettifica...
Per questo mi interessava capire a fondo l'esperienza e le impressioni di chi ce l'ha (o ce l'ha avuta per le mani)...
Una buona alternativa sarebbe prenderla e fare un impianto con contributo di benzina variabile (a seconda di carico e rpm): posso garantirvi per esperienza personale che la spesa per il flashlube non è poca roba, tra installazione e additivo, che viene o dovrebbe essere consumato nella proprozione di 1-1,5 ml per ogni litro di gpl.
Intanto grazie a tutti e buon Natale ;)
A parte che io e i motori Tdiesel siamo incompatibili ;) (e questa è la ragione personale), installando un impianto gpl/metano su un'auto benzina ho diritto a 5 anni di esenzione dal bollo, indipendentemente dalla potenza in gioco, per cui per me è decisamente più conveniente.CRONet ha scritto:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=64170
E prendere una diesel? Guarda l'annuncio.
Leggo in vari thread che le sedi delle valvole di aspirazione sono le stesse delle versioni aspirate, mentre quelle di scarico (come è ovvio, non resisterebbero a lungo alle maggiori sollecitazioni dovute al turbo) dovrebbero essere di diverso materiale...*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
I vari thread li avevo tutti trovati e, sinceramente, speravo in un intervento dei diretti interessati ;)albertohelp ha scritto:C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+
ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
Beh, le informazioni in tema di flashlube le ho di prima mano, avendone installato uno (elettronico con pompetta elettrica) sull'attuale auto.omixam ha scritto:aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
Gli additivi in questione sono comunemente a base di carbonato di potassio (che funzionava da sostitutivo del piombo per le vetture che non potevano usare benzina SP): in teoria questo dovrebbe creare un velo (non è assolutamente un lubrificante) sulle sedi valvole e sulle valvole stesse, "proteggendole" dalle temperature che si creano in camera, causa la combustione più lenta del gpl.
Il kit flashlube, adesso, viene commercializzato con un ugello per cilindro, per un migliore dosaggio, ma esiste un sistema della Prins (che viene montato in abbinata con i loro impianti) denominato "valve care" similare e pare più efficace.
Assolutamente no, il metano è peggio del gpl, in questo senso, avendo combustione ancora più lenta, ma un'auto con impianto gpl, se con sedi valvole non adeguate, non è assolutamente immune al problema, anzi...costantesolare ha scritto:Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
Ok, diciamo che posso dirvi che, più che questione flashlube, è questione di come e dove si percorrono i km: se sono prevalentemente cittadini o extraurbani a basso carico e bassi giri, il problema si manifesterà molto in là, mentre se i km sono extraurbani a medie/alte velocità o autostradali, il problema si manifesterà in mmodo direttamente proporzionale a quanto piace al "pilota" premere sul gas ;)mirbeau ha scritto: Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
Per i vari motivi che avete esposto, non ho preso minimamente in considerazione le varie versioni aspirate dell'M266, mentre ignoravo l'esistenza della turbo, che mi ha acceso una lampadina :)
Però i miei km sono prevalentemente o autostradali o montagna o collina, indi devo stare attento a quello che mi metto in casa, pena una possibile visita dopo non moltissimi km ad una simpatica rettifica...
Per questo mi interessava capire a fondo l'esperienza e le impressioni di chi ce l'ha (o ce l'ha avuta per le mani)...
Una buona alternativa sarebbe prenderla e fare un impianto con contributo di benzina variabile (a seconda di carico e rpm): posso garantirvi per esperienza personale che la spesa per il flashlube non è poca roba, tra installazione e additivo, che viene o dovrebbe essere consumato nella proprozione di 1-1,5 ml per ogni litro di gpl.
Intanto grazie a tutti e buon Natale ;)
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Zerocento ha scritto:Non so quanto sia "consono" al forum, ma rispondo a tutti in un unico post, non me ne vogliate ;)
A parte che io e i motori Tdiesel siamo incompatibili ;) (e questa è la ragione personale), installando un impianto gpl/metano su un'auto benzina ho diritto a 5 anni di esenzione dal bollo, indipendentemente dalla potenza in gioco, per cui per me è decisamente più conveniente.CRONet ha scritto:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=64170
E prendere una diesel? Guarda l'annuncio.
la convenienza va calcolata tenendo conto delle "eventuali/certe" spese di ripristino e delle differenti prestazioni tra le due vetture, la classe A150 gpl è un pochino....... ferma
Leggo in vari thread che le sedi delle valvole di aspirazione sono le stesse delle versioni aspirate, mentre quelle di scarico (come è ovvio, non resisterebbero a lungo alle maggiori sollecitazioni dovute al turbo) dovrebbero essere di diverso materiale...*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
sta di fatto che nessuno dei possessori di classe A turbo ha denunciato problemi alle valvole come confermato da altri utenti
I vari thread li avevo tutti trovati e, sinceramente, speravo in un intervento dei diretti interessati ;)albertohelp ha scritto:C'era l'utente ivan71 di Verona che aveva gplizzato la b200 turbo, ma è da parecchio che non si legge.
anche beppoz, e turbone hanno la stessa macchina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=43256+
ecco qui, tra pagina 1 e pagina 2, io avevo inteso che i problemi alle sedi delle valvole si presentavano a lungo andare.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=15
purtroppo non frequentano più il forum prova con MP
Beh, le informazioni in tema di flashlube le ho di prima mano, avendone installato uno (elettronico con pompetta elettrica) sull'attuale auto.omixam ha scritto:aspettando notizie certe da esperienze dirette di possessori, esistono kit lubrificanti che le case costrutrici degli impianti a gpl e metano consigliano, vengono applicati after marhet e dovrebbe essere un contenitore serbatoio collegato al condotto di aspirazione che lascia scendere goccia dopo goccia per effetto venturi olio che va a lubrificare le sedi delle valvole nei motor con le tesate in alluminio maggiormente soggette a questa situazioni.... ...so anche di additivi che vengono iniettati direttamente nel serbatoio del gpl per mezzo di una pistola ad aria compressa, che per un certo periodo di tempo e chilometraggio miscelandosi con il gpl, dovrebbero proteggere le sedi delle valvole... il mio consiglio è i chiedere a installatori qualificati che potranno fornirti informazioni sicure
Gli additivi in questione sono comunemente a base di carbonato di potassio (che funzionava da sostitutivo del piombo per le vetture che non potevano usare benzina SP): in teoria questo dovrebbe creare un velo (non è assolutamente un lubrificante) sulle sedi valvole e sulle valvole stesse, "proteggendole" dalle temperature che si creano in camera, causa la combustione più lenta del gpl.
Il kit flashlube, adesso, viene commercializzato con un ugello per cilindro, per un migliore dosaggio, ma esiste un sistema della Prins (che viene montato in abbinata con i loro impianti) denominato "valve care" similare e pare più efficace.
Assolutamente no, il metano è peggio del gpl, in questo senso, avendo combustione ancora più lenta, ma un'auto con impianto gpl, se con sedi valvole non adeguate, non è assolutamente immune al problema, anzi...costantesolare ha scritto:Quoto Maurizio!! Il problema delle sedi valvole si addice piu agli impianti a metano. Ne ho esperienza su due macchine di famiglia entrambe a metano. Per il gpl non ho mai sentito del problema alle valvole.*** ha scritto:Se non ricordo male nessun problema con le sedi valvole per la versione turbo benzina con la trasformazione a gpl.
maurizio
assolutamente no cosa? state dicendo la stessa cosa! il metano è peggio del gpl per le sedi valvole.......
Ok, diciamo che posso dirvi che, più che questione flashlube, è questione di come e dove si percorrono i km: se sono prevalentemente cittadini o extraurbani a basso carico e bassi giri, il problema si manifesterà molto in là, mentre se i km sono extraurbani a medie/alte velocità o autostradali, il problema si manifesterà in mmodo direttamente proporzionale a quanto piace al "pilota" premere sul gas ;)mirbeau ha scritto: Nessun kit, ne io ne Grana, ma comunque avrebbe rimandato il problema (magari anche di tanto, non lo nego), senza però risolverlo.
Per quel che riguarda, invece, la 200 Turbo, sembra proprio che resista bene al gpl. Fino a quando frequentava il forum, Beppoz (propietario di una turbo) non ha avuto problemi di sorta e, se non ricordo male, aveva superato i 150mila km percorsi a gpl.
Cosa diversa per le 150/160 le 170/180 e le 200: questi motori, purtroppo, hanno le sedi valvola che non lo reggono proprio. Un installatore qui di Ivrea, sembra sia riuscito a far oltrepassare i 180mila ad una A170 (ha lo stesso motore della B) con il flashlube, ma prima o poi il problema si presenterà. Lo sa bene anche lui ed è il primo a confermarlo.
Per i vari motivi che avete esposto, non ho preso minimamente in considerazione le varie versioni aspirate dell'M266, mentre ignoravo l'esistenza della turbo, che mi ha acceso una lampadina :)
Però i miei km sono prevalentemente o autostradali o montagna o collina, indi devo stare attento a quello che mi metto in casa, pena una possibile visita dopo non moltissimi km ad una simpatica rettifica...
Per questo mi interessava capire a fondo l'esperienza e le impressioni di chi ce l'ha (o ce l'ha avuta per le mani)...
Una buona alternativa sarebbe prenderla e fare un impianto con contributo di benzina variabile (a seconda di carico e rpm): posso garantirvi per esperienza personale che la spesa per il flashlube non è poca roba, tra installazione e additivo, che viene o dovrebbe essere consumato nella proprozione di 1-1,5 ml per ogni litro di gpl.
Intanto grazie a tutti e buon Natale ;)
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