CAMBIO 7G-DCT doppia frizione

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

simone.p ha scritto:
Startaxi ha scritto:Il cambio in scalata può saltare fino a 4 rapporti intermedi quindi quello che hai visto è corretto
Boh... a me sembra strano perché non si ha l'effetto freno motore.

Col tiptronic (anno domini 2004) addirittura scalava anticipatamente a seconda dell'intensità della frenata. Mi è capitato 3/4 volte di frenare per code improvvise e scalava attorno ai 2500/3000 g/m per avere piu' freno.
In versione "scialla" tipo rallentamenti in rotonde in rilascio era normalmente attorno sui 1200g/m.

Come dicevo su questo DCT alla riaccelerazione il 4 sul diplay si tramuta in 2 e la macchina è effettivamente in seconda, ma niente freno motore a scendere. O almeno... non sempre. A volte invece lo fa.
Anche se in staccata con frenata decisa credo sia eccessivo scalare a 3000 rpm. Ti troveresti con motore a 3400/3500 rpm. Se lo tieni in S comunque la scalata in frenata avviene in anticipo per evitare di scendere sotto il regime di coppia.
In ogni caso anche in D c'è un modo: in staccata tieni premuto per 1sec la paletta di SX. Si attiva una scalata di vari rapporti, in funzione di quanto stai rallentando.
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Euromax75 ha scritto:
simone.p ha scritto:
Startaxi ha scritto:Il cambio in scalata può saltare fino a 4 rapporti intermedi quindi quello che hai visto è corretto
Boh... a me sembra strano perché non si ha l'effetto freno motore.

Col tiptronic (anno domini 2004) addirittura scalava anticipatamente a seconda dell'intensità della frenata. Mi è capitato 3/4 volte di frenare per code improvvise e scalava attorno ai 2500/3000 g/m per avere piu' freno.
In versione "scialla" tipo rallentamenti in rotonde in rilascio era normalmente attorno sui 1200g/m.

Come dicevo su questo DCT alla riaccelerazione il 4 sul diplay si tramuta in 2 e la macchina è effettivamente in seconda, ma niente freno motore a scendere. O almeno... non sempre. A volte invece lo fa.
Anche se in staccata con frenata decisa credo sia eccessivo scalare a 3000 rpm. Ti troveresti con motore a 3400/3500 rpm. Se lo tieni in S comunque la scalata in frenata avviene in anticipo per evitare di scendere sotto il regime di coppia.
In ogni caso anche in D c'è un modo: in staccata tieni premuto per 1sec la paletta di SX. Si attiva una scalata di vari rapporti, in funzione di quanto stai rallentando.
???
Se sto frenando FORTE, il regime della marcia inferiore va a 3000, ma ovviamente sto ancora frenando, entra la marcia ancora inferiore e si riposiziona a 3000 e cosi' via fino alla prima marcia. (ripeto, in frenata normale o delicata scalava a 1200/1500. Piu' si frenava forte piu' si aveva freno motore perchèé scalava in alto)
Se usi una macchina con cambio manuale è la stessa identica cosa, freni e scali, freni e scali.

Quello che dicevo io è che con la mia attuale auto non ho per NULLA il freno motore e volevo capire se è un problema mio o di tutti i cambi doppia-frizione-mercedes.
Perché altrimenti devo riportarla in concessionaria a farla rivedere.
Grazie.
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Se per freno motore intendi avere il motore a 3000 rpm, credo che la risposta sia no. Il 7G Mercedes non credo abbia questa logica. Non so perché non la uso mai in S, ma credo che nemmeno in questo caso faccia scalate da 3000 giri. Se vuoi avere maggiore freno motore, credo che tu debba scalare manualmente con la paletta SX. Tuttavia, considerando la cilindrata della 180d anche scalando marce su marce un gran freno motore non c’è mai. Ne vale la pena? #-o
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Stavo solo facendo il confronto con un'auto precedente con cambio oramai obsoleto.
Personalmente penso che sia MOLTO MEGLIO in una frenata d'emergenza avere anche del freno motore che aiuta a frenare piuttosto che l'auto praticamente in folle.
Ed in certe condizioni non stai molto a pensare di premere la paletta. A me è capitato in autostrada da 130 a 0 per incidente poco davanti a me e per fortuna dietro non arrivava nessuno.

A me sembra assurdo che ANCHE in frenata normale arrivo a 25-30 km/ in 4^marcia e solo alla successiva accelerazione scala in 2^, come se non fosse pronta.
In 6/7 auto con cambio automatico che ho guidato questa è la prima con questa logica, a mio parere, anomala.

Di qui torno alla domanda iniziale. E' una cosa che succede solo a me o su tutti i doppia-frizione? Parlo di frenata NORMALE e non d'emergenza.
Se qualcuno potesse rispondermi mi farebbe piacere perché altrimenti devo farla ricontrollare in concessionario.
Grazie.
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

simone.p ha scritto:Stavo solo facendo il confronto con un'auto precedente con cambio oramai obsoleto.
Personalmente penso che sia MOLTO MEGLIO in una frenata d'emergenza avere anche del freno motore che aiuta a frenare piuttosto che l'auto praticamente in folle.
Ed in certe condizioni non stai molto a pensare di premere la paletta. A me è capitato in autostrada da 130 a 0 per incidente poco davanti a me e per fortuna dietro non arrivava nessuno.

A me sembra assurdo che ANCHE in frenata normale arrivo a 25-30 km/ in 4^marcia e solo alla successiva accelerazione scala in 2^, come se non fosse pronta.
In 6/7 auto con cambio automatico che ho guidato questa è la prima con questa logica, a mio parere, anomala.

Di qui torno alla domanda iniziale. E' una cosa che succede solo a me o su tutti i doppia-frizione? Parlo di frenata NORMALE e non d'emergenza.
Se qualcuno potesse rispondermi mi farebbe piacere perché altrimenti devo farla ricontrollare in concessionario.
Grazie.

le potenze frenanti dei sistemi odierni sono talmente superiori ai freni motore che neanche lo avvertiresti: oggi si frena con tempi brevissimi anche a velocità alte e non conta nulla il freno motore, anzi da fastidio solamente
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

simone.p ha scritto:Stavo solo facendo il confronto con un'auto precedente con cambio oramai obsoleto.
Personalmente penso che sia MOLTO MEGLIO in una frenata d'emergenza avere anche del freno motore che aiuta a frenare piuttosto che l'auto praticamente in folle.
Ed in certe condizioni non stai molto a pensare di premere la paletta. A me è capitato in autostrada da 130 a 0 per incidente poco davanti a me e per fortuna dietro non arrivava nessuno.

A me sembra assurdo che ANCHE in frenata normale arrivo a 25-30 km/ in 4^marcia e solo alla successiva accelerazione scala in 2^, come se non fosse pronta.
In 6/7 auto con cambio automatico che ho guidato questa è la prima con questa logica, a mio parere, anomala.

Di qui torno alla domanda iniziale. E' una cosa che succede solo a me o su tutti i doppia-frizione? Parlo di frenata NORMALE e non d'emergenza.
Se qualcuno potesse rispondermi mi farebbe piacere perché altrimenti devo farla ricontrollare in concessionario.
Grazie.
In una frenata d'emergenza, quindi con la massima capacità frenante, devi schiacciare la frizione, perché altrimenti i freni, oltre a dover fermare la macchina, devono anche frenare l'energia cinetica del motore in rotazione.
Diverso invece nei rallentamenti, dove il freno motore aiuta a rallentare la macchina alleggerendo il lavoro dei freni.
Tornando al DCT, nella mia, con il cambio praticamente sempre in E, nei rallentamenti, il freno motore interviene sempre, e si sente l'effetto frenante mentre scala, ed è chiaro che non sono scalate rabbiose ma molto dolci.
------
Ciao
Michele
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Mi sembra che stiamo andando un attimo fuori tema...
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Semiserio ha scritto:
simone.p ha scritto:Stavo solo facendo il confronto con un'auto precedente con cambio oramai obsoleto.
Personalmente penso che sia MOLTO MEGLIO in una frenata d'emergenza avere anche del freno motore che aiuta a frenare piuttosto che l'auto praticamente in folle.
Ed in certe condizioni non stai molto a pensare di premere la paletta. A me è capitato in autostrada da 130 a 0 per incidente poco davanti a me e per fortuna dietro non arrivava nessuno.

A me sembra assurdo che ANCHE in frenata normale arrivo a 25-30 km/ in 4^marcia e solo alla successiva accelerazione scala in 2^, come se non fosse pronta.
In 6/7 auto con cambio automatico che ho guidato questa è la prima con questa logica, a mio parere, anomala.

Di qui torno alla domanda iniziale. E' una cosa che succede solo a me o su tutti i doppia-frizione? Parlo di frenata NORMALE e non d'emergenza.
Se qualcuno potesse rispondermi mi farebbe piacere perché altrimenti devo farla ricontrollare in concessionario.
Grazie.
In una frenata d'emergenza, quindi con la massima capacità frenante, devi schiacciare la frizione, perché altrimenti i freni, oltre a dover fermare la macchina, devono anche frenare l'energia cinetica del motore in rotazione.
Diverso invece nei rallentamenti, dove il freno motore aiuta a rallentare la macchina alleggerendo il lavoro dei freni.
Tornando al DCT, nella mia, con il cambio praticamente sempre in E, nei rallentamenti, il freno motore interviene sempre, e si sente l'effetto frenante mentre scala, ed è chiaro che non sono scalate rabbiose ma molto dolci.

Quindi mi confermi che sulla mia c'è un problema... Nessuna scalata neanche sulle frenate dolci. Lo fa a volte tra 5^ e 4^, ma da 4^ a 2^ scala attorno agli 800 g/m ovvero al minimo. :(
Grazie.
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

800 mi sembra troppo poco. La mia scala sempre tra i 1200 e i 1000. In tal caso ti consiglio un giro il MB per un controllo.
Avatar utente
simone.p
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ott 14, 2011 1:01 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor '04
Località: Monza-Brianza

Euromax75 ha scritto:800 mi sembra troppo poco. La mia scala sempre tra i 1200 e i 1000. In tal caso ti consiglio un giro il MB per un controllo.
Aggiornamento.
Sono passato in MB e mi confermano che c'è un errore nella diagnosi.
Devo lasciarla per la seconda volta la prossima settimana.
:?
SLK 200 Kompressor [2004] R171 - 120kW - manuale 6 marce @122.000 km QUI
NEW HyundaI Tucson Phev 2021

OLD: MB B180 cdi Sport 1.5L-7G-DCT +tetto+full led+Garmin 8"+altro [2015] 80kW VENDUTA A 107.000 Km QUI
OLD in famiglia: W212 E200cdi BT '16 / W211 E220cdi EVO '09 / W210 E270cdi '01

ClIcCa Mi PiAcE qui!!!
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

A quanti km si effettua il tagliando al cambio automatico ho da poco superato i 100mila e non c'è ancora nessun messaggio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164804
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

È ora!

100000 km o 5 anni

Non compaiono messaggi,é il personale tecnico MB che deve conoscere questa scadenza e provvedere in occasione del tagliando
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

In realtà avevo chiesto in Mercedes e mi avevano detto che compariva il messaggio di scadenza
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164804
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

In ogni caso ora sai che é giunto il momento
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

il tagliando al cambio a me lo hanno fatto ai 75.000 km come da libretto
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione