Anche se in staccata con frenata decisa credo sia eccessivo scalare a 3000 rpm. Ti troveresti con motore a 3400/3500 rpm. Se lo tieni in S comunque la scalata in frenata avviene in anticipo per evitare di scendere sotto il regime di coppia.simone.p ha scritto:Boh... a me sembra strano perché non si ha l'effetto freno motore.Startaxi ha scritto:Il cambio in scalata può saltare fino a 4 rapporti intermedi quindi quello che hai visto è corretto
Col tiptronic (anno domini 2004) addirittura scalava anticipatamente a seconda dell'intensità della frenata. Mi è capitato 3/4 volte di frenare per code improvvise e scalava attorno ai 2500/3000 g/m per avere piu' freno.
In versione "scialla" tipo rallentamenti in rotonde in rilascio era normalmente attorno sui 1200g/m.
Come dicevo su questo DCT alla riaccelerazione il 4 sul diplay si tramuta in 2 e la macchina è effettivamente in seconda, ma niente freno motore a scendere. O almeno... non sempre. A volte invece lo fa.
In ogni caso anche in D c'è un modo: in staccata tieni premuto per 1sec la paletta di SX. Si attiva una scalata di vari rapporti, in funzione di quanto stai rallentando.