salve a tutti, scrivo da perfetto neofita in materia perchè sto per comprarmi un slk 200 e stavo riflettendo se mai fosse possibile trasformarla a GPL, tenendo conto che l'eventuale perdita di potenza non mi interessa e che l'estetica non cambia (ovviamente rinuncia spazio al portabagagli). Ma sarebbe possibile con questa macchina?
Ci sto pensando perchè ho sempre avuto auto a diesel e questa sarebbe la prima a benzina. Thanks
IMPIANTO A GPL?
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è possibile mettere una bombola da circa 45litri al posto della ruota di scorta, di potenza non ne perdi
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più o meno 450 km di autonomia quindi.... non sarebbe male. Bisognerebbe fare due conti sul costo dell'impianto e in quanti km si ammortizza.
un pratico esempio potrebbe essere 1800 euro di impianto gpl, risparmio a litro di circa 75 centesimi, consumi circa 10 km per ogni lt di gpl. Col risparmio dei 75 centesimi si ammortizzano i 1800 euro con 2400 litri, ossia 24000 km. Che ne dite?
un pratico esempio potrebbe essere 1800 euro di impianto gpl, risparmio a litro di circa 75 centesimi, consumi circa 10 km per ogni lt di gpl. Col risparmio dei 75 centesimi si ammortizzano i 1800 euro con 2400 litri, ossia 24000 km. Che ne dite?
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A gas la macchina consuma un 8% in +!! :Dcascavilla ha scritto:più o meno 450 km di autonomia quindi.... non sarebbe male. Bisognerebbe fare due conti sul costo dell'impianto e in quanti km si ammortizza.
un pratico esempio potrebbe essere 1800 euro di impianto gpl, risparmio a litro di circa 75 centesimi, consumi circa 10 km per ogni lt di gpl. Col risparmio dei 75 centesimi si ammortizzano i 1800 euro con 2400 litri, ossia 24000 km. Che ne dite?
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diciamo che quell'8% lo puoi recuperare con un po' di ricerca degli impianti che ti danno il GPL a meno soldi
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non ti convince? allora diciamo che si ammortizzerà con qualche km in più
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perfetto!cascavilla ha scritto:più o meno 450 km di autonomia quindi.... non sarebbe male. Bisognerebbe fare due conti sul costo dell'impianto e in quanti km si ammortizza.
un pratico esempio potrebbe essere 1800 euro di impianto gpl, risparmio a litro di circa 75 centesimi, consumi circa 10 km per ogni lt di gpl. Col risparmio dei 75 centesimi si ammortizzano i 1800 euro con 2400 litri, ossia 24000 km. Che ne dite?
...poi non so se al momento ci siano o meno incentivi regionali/statali
il maggior consumo di GPL con gli impianti attuali è in media del 5% (almeno questo è il dato che ho rilevato io)
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mi pare di si, esiste un contributo statale di 350 euro per il 2008
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Io parlo di dati letti su gionali specializzati,meglio sicuramente quelli tuoi!!!belgy ha scritto:perfetto!cascavilla ha scritto:più o meno 450 km di autonomia quindi.... non sarebbe male. Bisognerebbe fare due conti sul costo dell'impianto e in quanti km si ammortizza.
un pratico esempio potrebbe essere 1800 euro di impianto gpl, risparmio a litro di circa 75 centesimi, consumi circa 10 km per ogni lt di gpl. Col risparmio dei 75 centesimi si ammortizzano i 1800 euro con 2400 litri, ossia 24000 km. Che ne dite?
...poi non so se al momento ci siano o meno incentivi regionali/statali
il maggior consumo di GPL con gli impianti attuali è in media del 5% (almeno questo è il dato che ho rilevato io)
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poi dipende dallo stile di guida e dal cambio automatico/manualefaby71 ha scritto:Io parlo di dati letti su gionali specializzati,meglio sicuramente quelli tuoi!!!
....se uno cambia a 5.000giri col GPL consuma il 20% in più :lol:
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a me facendo un calcolo ponderato mi da 28.000 30.000 km...
però mi chiedono 2100-350 di contributi...
ho la forte impressione che il costod ell'impianto montato ecc ecc comprensivo di collaudo sia 1800-1900 e che le 350e di contributi se le intaschino loro....... si fanno pagare dall'utente quanto dovuto e poi incassano dallo stato...boh è una mia impressione....ma a veder male...spesso...
però mi chiedono 2100-350 di contributi...
ho la forte impressione che il costod ell'impianto montato ecc ecc comprensivo di collaudo sia 1800-1900 e che le 350e di contributi se le intaschino loro....... si fanno pagare dall'utente quanto dovuto e poi incassano dallo stato...boh è una mia impressione....ma a veder male...spesso...
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io ho fatto installare 4 impianti a gpl, in due casi ho goduto del contributo di 750€ e 410€ che si sono intascati gli installatori e mi hanno poi decurtato dal costo dell'impianto (pattuito in precedenza)
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se l'impianto senza contributi costa 1800 euro, ti chiedono tanto, se c'è il contributo di 600 euro magicamente l'impianto costa 2400 euro, se c'è il contributo di 350 l'impianto costa 2150. Sono dei furfanti. Bisogna chiedere sempre preventivi in "tempi non sospetti" e quando c'è il contributo statale, a prescindere dall'entità di questo, bisogna pretendere il lavoro allo stesso prezzo
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