What A feeling - Recensioni Classe A W176

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

Dopo 900 km di rodaggio vecchia maniera, vi offro la mia piccola parziale recensione della mia nuova A 200D 4matic automatica.
Per chi non avesse voglia di leggere tutto: sono sempre più contento della mia scelta.

e adesso mi dilungo. Premessa: arrivo da una BMW 330XD; chi la conosce, non necessita di spiegazioni. Per gli altri, dico che è una 4x4 da 230 cavalli e 500 e rotti NM di coppia. Un mostriciattolo, insomma; in sua compagnia ci ho passato dieci anni. Ero abituato bene, e consapevole di passare a un'automobile con 100 cavalli in meno; ma nonostante questo, mi dico proprio soddisfatto.

Anzitutto, la cinematica. La tenuta di strada, dopo alcune inevitabili perplessità iniziali, mi convince sempre di più. La vettura si "imbarca" un po' troppo in curva, per i miei gusti, ma nulla di grave, anzi mi sto abituando. Lo spunto in ripresa si fa relativamente rispettare, ed è almeno gradevole. La risposta dello sterzo cambia parecchio in base al programma di guida (ce ne sono quattro), che influenza notevolmente il comportamento generale della vettura. Il cambio automatico, anche se talvolta mi sembra un po' pigro (ma forse la colpa è mia che ero abituato diversamente), funziona bene, e con i paddle al volante si può anche giocare a fare il piccolo (ma proprio piccolo) Vettel. Il consumo è eccellente; abito in montagna, con dislivelli non indifferenti, e non ho superato i 6,6 litri per 100 Km, in rodaggio. Un dettaglio va riservato proprio ai quattro programmi di guida: il "C" ti offre una vettura "normale"; il "S" (sport) ti fa divertire di più, mentre il "I" (personale) ti permette di scegliere il mix di alcuni settaggi. Con l'ultimo, "E" (economico), i consumi sono veramente ridotti, ma la risposta all'acceleratore è da autobus ingolfato a pieno carico; da usare solo se non si ha proprio nessuna fretta. Il sistema start-stop è fastidioso; l'idea di spegnere il motore a ogni piccola fermata non mi piace. Sulla plancia (chissà perché...) hanno comunque messo il tasto per disattivarlo, che bisogna ricordarsi di premere ogni volta. Fastidioso.

L'abitabilità va oltre le mie aspettative. Scricchiolii lamentati altrove, zero. Le info del computer di bordo sono anche fin troppe, e il mio è il semplice sistema Audio 20. Lo stereo è una gradita sorpresa: già la versione base offre un suono spettacolare e pulito, oltre le mie aspettative.
Ultimi dettagli: il bagagliaio è piccolo assai, lo metterei tra i difetti, se avete esigenze diverse tenetelo presente. Un altro difetto è la visibilità posteriore, davvero scarsa; la telecamera o i sensori sono necessari. La rumorosità è contenuta fino ai 100 km orari; oltre, motore e pneumatici si fanno sentire un po' troppo. I sedili fasciano abbastanza; la manopola di comando del sistema digitale, essendo copiata dalla BMW, è comoda e mi è sembrata subito famigliare! :) Se avete l'iPhone, vi consiglio fortemente l'Apple carplay, che vi riporta il vostro smartphone sullo schermo di bordo (ecco, la cosa più orribile della classe A per me è proprio questo schermone messo lì senza arte né parte in mezzo al cruscotto!).

Spero di esservi stato d'aiuto!
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Flyer ha scritto:Sulla plancia (chissà perché...) hanno comunque messo il tasto per disattivarlo, che bisogna ricordarsi di premere ogni volta. Fastidioso.
Ricordo che lo start e stop può essere disabilitato nelle impostazioni "individual" del dynamic select.
Impostando poi tale modalità Individual, così settata, come programma di marcia non sarà più necessario disattivare lo start e stop ad ogni accensione.
L'unuca cosa è che dopo 4 ore dall'ultimo spegnimento del motore, il dynamic select si setta da solo in modalità C Quindi dopo una sosta maggiore di 4 ore bisogna premere il dynamic select per riportarlo su "I"
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

stamattina mi è venuto un colpo!

avvertivo un lieve odorino di bruciato... niente di che, pensavo a qualche auto vicina per strada. Appena parcheggiato, un fumo sempre più denso comincia a uscire dalla ruota anteriore destra, alché ho pensato all'acqua finita sul disco... poi il fumo ha cominciato a uscire dal cofano... :shock:

appena finito, mi sono fiondato in concessionaria. Era il rigenero del FAP!
Non ero abituato... :mrgreen:
Avatar utente
Michele91
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 443
Iscritto il: gio ott 30, 2014 1:54 pm
Auto guidata: Mercedes A200d Premium
Località: Brescia

La prima rigenerazione capitato anche a me non ti preoccupare :D
★A200d Premium nero cosmo★
►Mirror package ►Light and sight package ►Pacchetto night ►Pacchetto antifurto ►Park assist ►Telecamera posteriore ►Luci soffuse ambient ►Climatizzatore automatico bizona ►Schermo lcd 8 pollici ►Cerchi amg 18 pollici cod 612
:SL:
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

Michele91 ha scritto:La prima rigenerazione capitato anche a me non ti preoccupare :D
Beh però il mio venditore poteva avvisarmi... la mia vecchia auto aveva dieci anni, e non faceva questa roba... ho perso un colpo! :D

Ma lo fa spesso?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La rigenerazione circa ogni 500 km mentre l'auto va a fuoco solo la prima volta (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nicholas 4matic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 22, 2017 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes A200d 4matic w176
Località: Brescia

Ragazzi mi rivolgo ai possessori della 200/220 diesel, anche a voi la temperatura del liquido di raffreddamento fatica a raggiungere la temperatura di esercizio?
Mi spiego meglio, ieri ho fatto 25 km (di cui 15km ad una media di 130km/h), arrivato a destinazione la temperatura era ancora sotto gli 80 gradi di 1/2 tacche.
Mi sembra alquanto strano (c'eran 20 / 22 gradi in strada).
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

Nicholas 4matic ha scritto:Ragazzi mi rivolgo ai possessori della 200/220 diesel, anche a voi la temperatura del liquido di raffreddamento fatica a raggiungere la temperatura di esercizio?
Mi spiego meglio, ieri ho fatto 25 km (di cui 15km ad una media di 130km/h), arrivato a destinazione la temperatura era ancora sotto gli 80 gradi di 1/2 tacche.
Mi sembra alquanto strano (c'eran 20 / 22 gradi in strada).
Si, anche la mia fatica ad andare in temperatura...
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

Startaxi ha scritto:La rigenerazione circa ogni 500 km mentre l'auto va a fuoco solo la prima volta (Y)
A questo punto però mi sovviene un quesito.
Senza saperlo, posso aver interrotto il ciclo di rigenerazione? Eppoi, costava tanto a questo punto prevedere una spia sul cruscotto che avvisi dell'operazione in corso?
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Siamo un po' Off Topic forse sarebbe meglio proseguire qui
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=285
per quanto riguarda il FAP

e dico il mio parere qui
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... a#p1461630

per quanto riguarda la temperatura :mrgreen:
Probabilmente il mio parere sarà una boiata, non vi aspettate chissa che, però non lo scrivo qui per non andare off topic (Y)
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
D#EgO987
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 14, 2017 1:52 am
Auto guidata: Mercedes w176 180 cdi
Località: Piglio

Dopo una settimana e 1300 km percorsi faccio una prima recensione della mia A180 sport next cambio manuale. motore 1.5 109 cv quindi c'è poco da dire, le prestazioni son quelle, i miracoli non si posson fare, non ho ancora tirato l'auto pero si percepisce che non sia così aggressiva, consumi 20 km/L in ogni situazione li garantisce città/autostrade, cambio ottimo. Rumorosità in marcia per ora non ne ho riscontrata se non per quel tablet in plastica che per non sentirlo scricchiolare bisognerebbe viaggiar esclusivamente su autostrada. Interni molto rifiniti e curati, insieme agli accessori son la cosa che eccelle su questa vettura, ottima la sensazione che da il volante sia alla guida che al tatto, stupenda la telecamera della quale mi son ricreduto circa l'utilità, ma nel complesso fari full led e i vari sistemi di sicurezza ecc tutto perfetto, utili e funzionali, come ci si aspetta dal marchio Mercedes. Note negative non commento il bagagliaio perché detto e ridetto, ma sinceramente poco mi importa, lo sfrutto pochissimo, non mi piace affatto la visibilità in generale a 360 dal posto di guida, i primi 2 giorni faticavo ad abituarmi al tablet e allo specchietto retrovisore, che insieme lasciano davvero poca visuale, in ogni caso tra le mille cose positive che non avrò elencato e probabilmente altre negative che ancora devo individuare mi sento di confermar che l'acquisto lo rifarei senza dubbio
Flyer
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 21, 2017 9:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 200D
Località: Trento

ho un'altra impressione da condividere con voi, per verificare se ho capito bene oppure no.
Cominciando a utilizzare il cambio M con i paddle al volante, ho notato che la risposta dello sterzo modifica, diventando più pesante... come se passasse dall'impostazione "Confort" a quella "Sport"... sbaglio io?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In modalità S lo sterzo non diventa più pesante (il grado di servoassistenza è regolato dalla velocità) ma più diretto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
M.Warren
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 06, 2017 10:12 am
Auto guidata: W176 A200d premium NEXT 2017
Località: Reggio emilia

Con solo 1600km difficile dire di più ma più la guido e più mi da soddisfazioni.
Il motore per le mie esigenze è ottimo: spinge bene, beve poco (ho fatto 912km con 44,51 litri) e fa rumore il giusto (la uso solo in C ed S).
Io sono un amante dei diesel e chi dice che è rumoroso non ha mai sentito i "trattoroni" diesel.
E non è vero che è lento...è molto lineare (non aspettatevi la botta nella schiena).
L'ho portata in montagna e mi sono divertito, ti invoglia a spingere in curva dato che è inchiodata per terra.
Per assetto e cerchi da 18 direi comfort molto buono.
Mi sento di concordare con gli altri sull'audio, personalmente lo ritengo buono.

L'unico difetto sono le bocchette/tablet che scricchiolano sullo sconnesso. Lo farò presente in concessionaria.

Buona giornata a tutti!

EDIT: aggiungo il tetto...spettacolare!
Avatar utente
DaEvoN
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: ven mag 27, 2016 3:25 pm
Auto guidata: A 200d Premium White
Località: Varese

M.Warren ha scritto:
L'unico difetto sono le bocchette/tablet che scricchiolano sullo sconnesso. Lo farò presente in concessionaria.
auguri !! io l'ho già segnalato più volte e non l'hanno mai risolto ... :whiteflag:
A200d Premium White - Cerchi 18'' AMG a 5 doppie razze - Led High Performance - Mirror Package - Light & Sight Package - Ambient Lights - Apple CarPlay - Telecamera Posteriore - Monitor 8'' (prodotta il 20 luglio 2016 - ritirata il 23 agosto 2016)
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione