Argomento trito e ritrito, lo so, ma certamente ogni volta viene fuori qualcosa di nuovo.
In passato ho avuto un vito acquistato nuovo e praticamente sempre tagliandato in concessionaria. Gli intervalli di manutenzione erano di 22500 km e come da loro indicato utilizzavano come olio "228.3" senza specificare marca o altro. Chiedendo in officina mi dissero che con quella specifica utilizzavano l'esso o il mobil, chiesi ad un distributore esso e mi disse che l'olio era l'XT4, era per uso professionale e si vendeva in taniche da 20 lt, prezzo circa 60 euro
Che significa 3 euri al lt, un prezzo decisamente distante da quanto mi addebitavano ogni volta ai tagliandi. Ne acquistai una tanica che ho utilizzato per gli ultimi due tagliandi prima di vendere il mezzo e mi avanzò qualche lt che ho utilizzato per rabbocchi su altri mezzi.
A distanza di anni, a dicembre 2011 ho riacquistato un furgone ed ho preso sempre un vito ma stavolta usato. Nel libretto dei tagliandi ho trovato che al solito in concessionaria utilizzavano olio "228.3" e dovendo effettuare il tagliando chiesi al mio meccanico se utilizzare quell'olio. Lui invece mi ha consigliato un bardahl sintetico 5-40W, di quell'olio xt4 dopo breve ricerca mi fece notare che non era longlife e che avrei dovuto sostituirlo ogni 10.000 km.
A distanza di qualche migliaia di km e dovendo rabboccare un kg non mi andava di buttare altri 16 euro di olio e così cercando in giro ho ritrovato il famoso 228.3, non lo fa più la esso ma la Mobil, si chiama delvac super 1400 15w40, tanica da 20 lt prezzo 72 euro. Anche di questo il meccanico mi dice che non è longlife e dovrebbe essere sostituito ai 10.000 km ma in effetti in mercedes con questo olio fanno i tagliandi da 25.000 km.
Vi allego la scheda tecnica:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-40.aspx
Considerato che da 16 a 3,5 euri al litro la differenza è abissale (quasi 5 volte) e considerato che da un cambio all'altro un paio di litrozzi credo che vadano via, anche dovendolo cambiare a metà percorrenza il risparmio c'è sempre e poi non voglio credere che MB faccia utilizzare un olio per più km di quello che dovrebbe reggere.
Che ne pensate?
Grazie
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Dico che il delvac super 1400 15w40 è buono per il Vito ma non tenerlo per più di 10.000km per evitare depositi dannosi.
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Con gli oli attuali, teoricamente, puoi passare anche i 25.000km tra un cambio e l'altro, specie se non li inserisci in motori particolarmente tirati o performanti.Tuono Blu ha scritto:Scusami ma perchè quando lo mettono in concessionaria va bene per 25 mila km?
Questo quindi vale anche per quest'olio.
Detto questo, a mio parere, se vuoi preservare il motore e renderlo valido per centinaia di migliaia di km, è buona prassi non eccedere i 10.000km annui con il delvac super 1400 15w40, specie se sforzi il motore spesso.
In dettaglio:
- Se fai molta città con tanti start-stop, l'olio viscoso e con le percentuali sintetiche del delvac non raggiunge la temperatura più idonea e tende ad accumulare depositi.
- Se fai molta autostrada "allegramente", rischi che la tenuta della viscosità (che nel delvac non è elevata) cali e ti ritrovi con un olio molto più fluido.
In ultima analisi, se lo usi per 25.000km, il motore non si rompe ma alla lunga non ti ringrazierà.
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Se il motore non ha trafilamenti e l'olio ha una buona temperatura di ebollizione (e quest'olio la ha) è impossibile consumarlo.Tuono Blu ha scritto:A distanza di otto mesi dal tagliando e circa 20 mila km con olio mobil delvac non ho ancora aggiunto una goccia.
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Certo ma il problema non è questo. Col bardahl 5-40 supermegasintetico si ciucciava un kg in 3-4 mila km e sai, a botte di 10-15 euro al kg, non so per voi ma per me sono soldi!
E non credo proprio che questo sia un olio da rovinare un motore. Per utilizzarlo in concessionaria Mercedes su mezzi come il mio e anche su altri con impieghi più gravosi del mio misero Vito, avranno i loro buoni motivi.
E pensare che il motore del mio Vito è praticamente lo stesso montato su altre auto dove se non gli metti l'olio supermegacostoso rischi di spaccare tutto! Ahahahahahahahahah.
Continuate a regalare soldi.
E non credo proprio che questo sia un olio da rovinare un motore. Per utilizzarlo in concessionaria Mercedes su mezzi come il mio e anche su altri con impieghi più gravosi del mio misero Vito, avranno i loro buoni motivi.
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Le auto non sono tutte uguali, cosi' come la guida delle persone. Se per la tua auto e' ok quest'olio, dire che allora i sint siano superflui e' un errore.
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Ok, su questo si può discutere, anche se, ad oggi, il prezzo lo fanno più che altro i costi di struttura.
In diverse situazioni (grandi rivenditori, iper, internet) puoi trovare degli oli eccellenti full sint anche a costi "bassi".
E' il mercato che fa "il prezzo".
Senza cadere nella retorica, è ovvio che più oli full sint si mettono nel mercato, meno costeranno...e più clienti avranno a scapito dei semi sint o minerali.
Comunque, l'ho sempre detto, ci sono motori che amano o meno un olio rispetto ad un altro.
Se poi li guidi, si comporteranno con te diversamente rispetto ad altri conducenti.
Se leggi un po' di letteratura, noterai che nei centri prove alcuni motori si comportano spesso in modo differente tra loro (e molte volte sono motori sul banco, quindi neanche guidati) anche con lo stesso olio.
Per questo le prove sono sempre "ad ampio spettro", insomma, su diversi motori e durano un discreto tempo (a volte diversi mesi).
In diverse situazioni (grandi rivenditori, iper, internet) puoi trovare degli oli eccellenti full sint anche a costi "bassi".
E' il mercato che fa "il prezzo".
Senza cadere nella retorica, è ovvio che più oli full sint si mettono nel mercato, meno costeranno...e più clienti avranno a scapito dei semi sint o minerali.
Comunque, l'ho sempre detto, ci sono motori che amano o meno un olio rispetto ad un altro.
Se poi li guidi, si comporteranno con te diversamente rispetto ad altri conducenti.
Se leggi un po' di letteratura, noterai che nei centri prove alcuni motori si comportano spesso in modo differente tra loro (e molte volte sono motori sul banco, quindi neanche guidati) anche con lo stesso olio.
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Salve a tutti,
possiedo un vito 115, e un viano con il V6 2987cc, su entrambi uso il Mobil ESP Formula 5W-30, specifica 229.51/229.31, e non lo cambio prima dei 30,000 Km, costa, ma voglio andare sul sicuro.
:P :P :P
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NCCPACCHIN ha scritto:Salve a tutti,
possiedo un vito 115, e un viano con il V6 2987cc, su entrambi uso il Mobil ESP Formula 5W-30, specifica 229.51/229.31, e non lo cambio prima dei 30,000 Km, costa, ma voglio andare sul sicuro.
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Quoto sula qualità dell' olio.
Io uso il Pakelo sintetico (ora non ricordo la gradazione), ad ora dopo aver percorso 12mila km non ha consumato nemmeno un grammo.
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Ciao ragazzi, io sul mio 638 del 2003 2.2 utilizzo il Pakelo 15w50, costa molto, ma anche io come NCC non lo cambio prima dei 30.000 km.
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Ciao a tutti dovrei far il tagliando al mio Vito 110CDI del 1999, che tipo di olio mi consigliate?
in rete ne ho letti molti....penso a un 10W-40.
scusate il kilometraggio è 226000
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