Info sul funzionamento del turbo & volumetrico

R170, R171, R172

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ullim
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E' ver,o come sostiene uno su un forum tedesco, che il turbocompressore "chiude" a 1800 giri? E cioè che si disattiva? Io pensavo girasse sempre, infatti il rumore del compressore lo sento a tutti i regimi.. Ha senso questa affermazione?
MALGARINI
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Mai sentita una fesseria del genere
I turbocompressori non ''chiudono'' mai e in ogni caso mai a 1800giri/minuto, a quel regime nei benzina iniziano a spingere ossia a generare la pressione di sovralimentazione che serve per erogare potenza.
Anche nei primi kompressor volumetrici il compressore si innestava elettromagneticamente a circa 2000giri/m.
Consideriamo poi che le 200 e 250cgi sono vuotine sotto i 2500 giri/m.
maurizio
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sarenal
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è verissimo sono vuote sotto i 2500 giri
MALGARINI
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Anche perche' che senso avrebbe un turboconpressore che esaurisca la spinta a 1800 giri/minuto su un morore che gira a 6000?
Il turbo azionato a gas di scarico e' stato introdotto per vitaminizzare il motore in alto e al tempo stesso abbassare le emissioni inquinanti aumentando il rendimento del motore e riducendo le perdite di potenza dovute all'assorbimento attivo da propulsore, tanto valeva lasciare il volumetrico magari evoluto ossia piu' leggero e prestazionale.
ps. Sempre che il fischio in alto della turbina non sia un'altra diavoleriia per migliorare il sound.......... (ovviamente e' una battuta)
maurizio
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ullim
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Mi spiego meglio: l'utente del forum sostiene che quando i giri scendono sotto i 1800 il compressore chiude, e quindi salendo a 1800 apre.. Io so che la turbina è fatta di 2 lobi che girano sempre ad ogni regime, e che più aumentano i giri più si crea la pressione, ma non che ci sia un regime di innesco/disinnesco.
MALGARINI
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quindi il problema è l'opposto sotto 1800giri/m abbiamo un aspirato sopra i 1800 giri/m un turbo, bisognerebbe sapere se esiste una valvola bypass dei gas di scarico, penso più realisticamente parlando che il turbo faccia sentire la sua spinta a partire da quel numero di giri e che sotto il suo contributo è nullo o quasi.
Servirebbe lo schema del complessivo di sovralimentazione.
Penso che avendo supersprint realizzato un sistema di scarico per la 250cgi se avessero riscontrato un simile comportamento on-off del turbo lo avrebbero citato nel relativo topic, le stesse riviste del settore dopo le prove delle 200/250cgi riscontrato questo singolare comportamento avrebbero fornito la relativa spiegazione tecnica a giustificazione di questa scelta di progettazione.
Aspettiamo il parere dei possessori di tali motorizzazioni.
maurizio
Jagstang
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ullim ha scritto:Mi spiego meglio: l'utente del forum sostiene che quando i giri scendono sotto i 1800 il compressore chiude, e quindi salendo a 1800 apre.. Io so che la turbina è fatta di 2 lobi che girano sempre ad ogni regime, e che più aumentano i giri più si crea la pressione, ma non che ci sia un regime di innesco/disinnesco.
Ma ti riferisci al turbocompressore (r172) o al compressore volumetrico (r170 - r171) ?
Perché la turbina del turbocompressore non ha lobi, casomai palette (e di certo non solo 2).. inoltre l'unica valvola di bypass per i gas di scarico (sempre del turbo) che io sappia è la wastegate, tarata per aprirsi al raggiungimento della pressione massima (a seconda della taratura).. avere una valvola che limita l'affluenza dei gas di scarico nella turbina "prima" dei 1800 giri mi sembra strano, dato che i turbo hanno da sempre un certo ritardo nella risposta proprio per il fatto che ci vuole un po' prima che la pressione dei gas di scarico sia sufficiente a mettere in moto la turbina.

Non è che stavano parlando di kompressor (magari pre-evo) che, come detto prima, sotto i 2000 giri non si attiva per via della famosa frizione elettromagnetica?
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ullim
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Io mi riferivo al volumetrico della R171, neppure sapevo che la R172 aveva cambiato sistema..
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ullim ha scritto:E' ver,o come sostiene uno su un forum tedesco, che il turbocompressore "chiude" a 1800 giri? E cioè che si disattiva? Io pensavo girasse sempre, infatti il rumore del compressore lo sento a tutti i regimi.. Ha senso questa affermazione?
credo che c'è stata un'incomprensione, infatti non avevo capito un tubo di tutta la discussione! :shock:
il volumetrico non chiamatelo turbocompressore che non si capisce niente, infatti il turbocompressore è un'altra cosa! :yueah:
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beh ullim, allora ti confermo che sulla r171 il volumetrico gira a tutti i regimi, infatti si sente anche come hai ben detto. Non so se c'è qualche valvola di bypass o ricircolo che ne limiti l'efficienza sotto un certo regime, ma non credo e non ne ho mai sentito parlare.. Sicuro che sul quel forum non parlassero del volumentrico della r170 pre-evo?
MALGARINI
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ullim ha scritto:Io mi riferivo al volumetrico della R171, neppure sapevo che la R172 aveva cambiato sistema..
cavolo cerca di essere più preciso allora...... scherzo ovviamente
il volumetrico della slk r171 gira da 0 a Limitatore, senza interruzioni, solo la prima slk aveva un innesto elettromagnetico del volumetrico che si inseriva a circa 2000/2200 giri, dalla evo in poi sempre inserito.
La r172 ha il classico turbo azionato dai gas di scarico.
ciao
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ma il volumetrico di cui parlate non è meglio chiamarlo "rotativo" so che spinge fin da basso ed è sempre attivo
MALGARINI
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Da quando e' nato alla preistoria dell'auto e' senpre stato choiamato ''volumetrico'' quello azionato dai gas di scarico ''turbocompressore''
Il ''kompressor volumetrico a lobi rotanti'' dalla evo in poi e' sempre in rotazione.
maurizio
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Andrea68slk
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Questo è un vecchio post ma volevo far chiarezza sul nostro volumetrico che anch'esso ha montata una valvola o meglio chiamato "sportello di ricircolo aria", non è altro che un corpo farfallato identico a quello invece posto avanti al filtro aria che conosciamo tutti. Quest'altro apre e chiude la valvola in base alla pressione e per altro ho notato che in tanti hanno il problema di avere un motore che delle volte sembra un aspirato piuttosto che con un volumetrico funzionante. Io stesso ci sto combattendo da tempo e ho capito che se uno o più componenti non funziona al 100% tipo il motorino dell'aria secondaria che è il primo indiziato, o il debimetro (maf) o una sonda lambda oppure anche un sensore che sia di pressione, di aria o altro, questo fa si che la valvola dello sportello rimanga più aperta, portando ovviamente a non avere la giusta pressione e da qui che tanti sentono giustamente che sembra un aspirato. Delle volte è proprio questo corpo farfallato che non funziona bene e solo un BUON tecnico con Star riesce a capire dove nasce il problema se a monte per un malfunzionamento come detto sopra di un componente o dello stesso corpo farfallato, ripeto, quello attaccato al compressore volumetrico.
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