CLK 220 CDI il vostro giudizio.

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Ormai son 5 mesi... tutto ok per ora. ;)
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GinoMB
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-Luchino- ha scritto:Continuando la mia esperienza con un clk 220CDI (rivitaminizzato) manuale e cerchi da 18 vi dico che i 12 con un litro sono già un ottimo risultato
zarp2005 ha scritto:ecco un possessore del 220 cdi deluso dai consumi ma non dal resto
ho i 18", il nag5, il fap la mia fa 10km/l di media quindi consuma più del 320 cdi (che monta 7g tronic)
LordElrond ha scritto: Il 320cdi non è male comunque, spinge onorevolmente, soltanto aspettati una media sugli 11-12 al litro senza divertirti troppo con il piede destro...
Ho letto con grande interesse tutta la discussione, utilissima per me perchè partito con l'idea di acquistare una CLK 220Cdi, con cambio manuale.
Riassumo quello che ho imparato sia per chiarezza che per l'utilità di chi ha i miei stessi dubbi!
Quanto rilevato da chi la possiede, fa dedurre che sia decisamente da preferire la 320Cdi rispetto alla 220 Cdi:

- Stessi consumi (addirittura la 32o Cdi automatica ha gli stessi consumi della 220Cdi manuale) :shock:
-224 cavalli contro 150 :;D:

Non resta che trovare una 320Cdi manuale... :wink:
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... col piede destro io mi diverto ed ora il cb si attesta fisso a 8,9 (media di oltre 30.000Km) andatura tranquilla 7,8 - 8 l/100km
magari se avessi preso il 320 non avrei fatto cmq testo, abbassando le medie sopra scritte
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Abbiamo capito che DPF, NAG e cerchi da 18 con gomme larghe fanno fare anche 8 km\l in meno per la 220 cdi...
La mia è 200 cdi, qualche cv in meno, manuale senza DPF cerchi da 17, e faccio i 20 km\l in varie occasioni.. Media di 5.8 l\100km calcolata su 40.000km
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GinoMB ha scritto:
-Luchino- ha scritto:Continuando la mia esperienza con un clk 220CDI (rivitaminizzato) manuale e cerchi da 18 vi dico che i 12 con un litro sono già un ottimo risultato
zarp2005 ha scritto:ecco un possessore del 220 cdi deluso dai consumi ma non dal resto
ho i 18", il nag5, il fap la mia fa 10km/l di media quindi consuma più del 320 cdi (che monta 7g tronic)
LordElrond ha scritto: Il 320cdi non è male comunque, spinge onorevolmente, soltanto aspettati una media sugli 11-12 al litro senza divertirti troppo con il piede destro...
Ho letto con grande interesse tutta la discussione, utilissima per me perchè partito con l'idea di acquistare una CLK 220Cdi, con cambio manuale.
Riassumo quello che ho imparato sia per chiarezza che per l'utilità di chi ha i miei stessi dubbi!
Quanto rilevato da chi la possiede, fa dedurre che sia decisamente da preferire la 320Cdi rispetto alla 220 Cdi:

- Stessi consumi (addirittura la 32o Cdi automatica ha gli stessi consumi della 220Cdi manuale) :shock:
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Non resta che trovare una 320Cdi manuale... :wink:
esatto. (Y)
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Ciao Gino, se non sbaglio non esiste la CLK 320 CDI Manuale, solo automatica.
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CRONet ha scritto:Ciao Gino, se non sbaglio non esiste la CLK 320 CDI Manuale, solo automatica.
Lo credevo anche io... in realtà qualcosa si trova anche in manuale.
esempio http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 3540000000
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Non solo mi devo magiare le parole, perché ho appena guardato il catalogo MB del 2005 (postato in questa sezione) e il cambio manuale era di serie anche sul 320 CDI. Invece non disponibile su CLK 350 benzina e oltre
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ragazzi io ho guidato una E 220cdi del 2002 con 680.000km sul groppone e mi è sembrata perfetta.
Scattante, certo abituato con un benzina l'erogazione mi sembrava strana...ma con la marcia giusta saliva che un piacere. Consumo misto, considerando il kmtraggio, il piede non proprio di fata...6,5l/100km quindi circa 15km/l. Sono rimasto davvero stupito da quest'auto. Il cambio però era un manuale a 6 rapporti.
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Onestamente la mia esperienza il cambio automatico in un diesel è un must, perchè con il manuale devi cambiare molto più veloce. Esempio la mia E uscendo dal garage della mia ditta, 70 m dopo c'è una curva, è già in 3a marcia. Immagina con un manuale.
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confermo...stai sempre con la mano sul cambio. In città giri in terza e quarta; il rapporto però deve essere sempre giusto; se stai con una marcia in meno a quella che ci vuole l'auto si rifiuta di salire se non alla velocità di un unimog a pieno carico, mentre mettendo il rapporto superiore, scatta e subito devi rimettere la marcia giusta.
In effetti è un po' scomodo ma con il tempo credo ti ci fai l'abitudine. Il fatto è che io sono abituato a motori benzina e l'unica diesel è una a4 3.0 tiptronic, quindi automatica.
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La 320 CDI manuale esiste, però il manuale MB non è questa favola, e soprattutto la versione manuale, per preservare la trasmissione, è mappata in modo da avere 400 Nm costanti su tutto l'arco di giri, l'automatica ha 500 Nm per 1000 giri abbondanti (ha più "schiena" a basso regime, tanto l'automatico regge senza fare una piega). In secondo luogo, come giustamente ricordato da cronet, con il manuale ammettendo di tirare fino al limitatore si hanno circa 3000 giri utili, quindi sul cambio ci devi stare parecchio, pur essendo comunque una macchina molto elastica...

Fiscalmente il problema del 3.0 è abbastanza sopravvalutato, a meno che il vostro commercialista non sia da fucilare sulla pubblica piazza... Dal punto di vista dello spesometro è una macchina che uno paga se va male poco più che 20 mila euro, dal punto di vista del redditometro mi pare (da verificare, non faccio il commercialista) che si svaluti del 10% all'anno fino al massimo del 40% per determinarne il valore, quindi uno dovrebbe dichiarare reddito sufficiente per permettersi una macchina da 30 mila euro secondo l'AdE, e se uno non se la può permettere i casi sono due: o evade talmente tanto che è meglio i soldi li porti a Lugano e si prenoti 2 settimane all'anno in polinesia, oppure non ha veramente la possibilità di mantenere come si conviene una MB...
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LordElrond ha scritto:La 320 CDI manuale esiste, però il manuale MB non è questa favola...
Parere, sul cambio manuale, concorde a quello della maggioranza dei Benzisti, del quale terrò quindi attentamente conto.
La manuale esiste, ma il parere sul cambio influenza di parecchio anche le quotazioni, altro aspetto da tenere in conto sia per CLK 320Cdi che per 220Cdi.

Esempio:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 6780000000

320Cdi Manuale, 40.00Km, 13.900Euro
LordElrond ha scritto:Fiscalmente il problema del 3.0 è abbastanza sopravvalutato...
L'esempio di sopra, illustra come le capacità di acquisto necessarie siano quelle necessarie all'acquisto di un'utilitaria. Il mantenimento, anche nel caso dei miei 30 mila km annui, comporterebbe un esborso aggiuntivo di 500 euro per i tagliandi, e di 1000 euro per il carburante rispetto all'utilitaria da me guidata quotidianamente. Io questi conti me li sono fatti a spanne, e la fiscalità non mi era venuta in mente perchè credo che anche lo stato se li sia fatti.

Attualmente sono alla ricerca di prove effettuate dalle riviste, per capire i consumi rilavati per 220Cdi e 320Cdi.
Riassumendo siamo a:

10-12 Km/litro per 320 Cdi automatica
12-14 Km/litro per 220 Cdi manuale

In attesa anche di altri post dei possessori per quanto riguarda i consumi rilevati :wink:
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Ciao grosso mondo i consumi reali del 220 sono quelli espressi nel forum. Prova a cercare l'argomento "pregi e difetti Clk ", lì dovresti trovare altre info.

Nb. I consumi rilevati dalle riviste automobilistiche o dalla stessa casa madre, non sono mai tanto veri quanto i valori rilevati da chi guida quotidianamente.
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Allora la mia E320 CDI motore 6 in linea con 224000 km ha bisogno di 7,5l ogni 100 a pieno carico in autostrada. Ricordiamo è una SW. In città sei intorno ai 11/12 litri ogni 100. E un motore favoloso ripresa molto buona specialmente si apprezza in montagna. Vivamente consiglio il cambio automatico.
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